Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Meteo giugno

New Entry
    Nr. Viaggi Maldive
    Nessuno

Predefinito Meteo giugno

Buonasera a giugno 2018 dopo il 16 volevo organizzare un viaggio alle Maldive. Chi mi sa dare info sul meteo e clima di quel periodo?
    Se magari ci siete già stati in questo periodo?
    Grazie

Viaggiatore Esperto
    Nr. Viaggi Maldive
    3

Predefinito Re: Meteo giugno

il tempo alle maldive risente purtroppo delle anomalie atmosferiche che stanno cambiando il meteo un pò in tutto il mondo. mi piacerebbe dirti che il periodo da te scelto non è favorevole ed è preferibile gennaio - aprile, ma purtroppo non mi sento di farlo perchè negli ultimi anni ho trovato tempo favoloso in giugno e luglio, paragonabile a quello in alta stagione, senza quasi traccia di precipitazioni. vista questa situazione preferisco a parità di prezzo viaggiare in giugno - luglio, e magari fare 14 giorni di soggiorno al posto dei canonici 7. ripeto non c'è più sicurezza per quanto riguarda la pioggia, rimane certo un più alto tasso di umidità portato dal monsone, ma ti consiglio di scegliere in base alle tue possibilità e non pensare al meteo.

Visitatore
    Nr. Viaggi Maldive
    1

Dai un'occhiata alla sezione meteo del sito, c'è una spiegazione molto dettagliata del clima maldiviano

Maldive quando andare - Meteo Maldive - il clima e i monsoni

Detto questo, è vero che negli ultimi anni, un po' come ovunque, le stagioni non sono più nette e marcate come un tempo. Le maldive poi hanno già di base un clima instabile e poco prevedibile (anche se tendenzialmente, di base, bello). Può capitare di trovare anche lunghi periodi di bel tempo a giugno luglio e trovare qualche giorno di pioggia a febbraio e marzo.
    Di base, però, ovviamente il rischio pioggia a giugno è più alto che tra gennaio e aprile, anche se comunque tante volte anche nella stagione umida si tratta di temporali forti, ma brevi o di eventi di brutto tempo che non durano più di 3 giorni di fila. Per avere un'idea più oggettiva del clima delle maldive, (senza limitarsi alle singole casistiche "ho trovato 15 giorni di sole a giugno" o "ho trovato brutto tempo a febbraio") ti consiglio la lettura di quell'articolo
    Ultima modifica di Elly89; 12-10-2017 alle 14:29

Maldiviano DOC L'avatar di letiziam
    Nr. Viaggi Maldive
    da 20 a 30
    Letizia - "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

Maldiviano DOC L'avatar di VaeVictis
    Nr. Viaggi Maldive
    da 11 a 15

Grazie della pubblicità (l'articolo l'ho scritto io).

No, non sono d'accordo che il clima sia cambiato: è che è instabile e molto variabile e quindi alcuni anni potrebbe essere bellissimo nella stagione umida, non eccezionale in quella secca, ma, nel lungo periodo, la statistica non è cambiata negli ultimi 40 anni.

Ciò premesso, giugno è come maggio, luglio, agosto, settembre e ottobre: stagione umida; a me è sempre andata bene, ma puoi trovarti i 4-5 giorni fra pioggia e coperto (mi è successo un paio di volte, forse tre, su 10 volte in stagione umida). Io ci andrei minimo, ma minimo minimo, due settimane. Una è a rischio. Così a rischio che sono stato dal 14 ottobre al 22 in Ari Sud e ho trovato 8 giorni di sole. Ma il mio qulo, come molti possono confermare qui, non fa testo: ultime 4 volte nella stagione umida, per un totale di 8 settimane, mai vista una giornata brutta.
    VaeVictis - Fermiamo la dubaificazione delle Maldive!
    Twitter: @VaeVictis – Instagram: @vaeviktis

Visitatore
    Nr. Viaggi Maldive
    1

Ah ecco, io mi basavo su "voci" e alcuni articoli che dicevano che la differenza tra le due stagioni sia ultimamente più smussata. Avevo anche letto che influiscono molto Nino e Nina. Negli anni di Nino, la differenza è meno marcata rispetto alla media, mentre negli anni di Nina è più marcata. Detto questo, non sono minimamente un'esperta di meteorologia per cui mi fido di te

Io per esempio nell'agosto 2015, su tre settimane in cui ero là con un progetto di volontariato, dopo i primi due giorni di bel tempo ha fatto brutto per quasi 14 giorni filati tra giornate di pioggia intensa/ giornate molto coperte con temporali/giornate coperte. Anche in mare la visibilità era tante volte piuttosto ridotta. Anche i locali però avevano detto che si trattava di un evento abbastanza infrequente anche per la stagione umida così tanti giorni di brutto tempo filati. A luglio dello stesso anno aveva fatto bel tempo senza una goccia di pioggia per quasi 3 settimane, per dire. Quindi va anche a fortuna, beato te che hai sempre trovato bel tempo

Nr. Viaggi Maldive
    da 11 a 15

La prima volta che qualcuno mi posterà le foto ogni giorno, di mattina e di pomeriggio, dei cosiddetti «QUINDICIGGIORNIDEBRUTTODENBOOOH!!1!!1!!!!1!!1» allora ci crederò.

Maldiviano DOC

Agosto 1978: 13 gg di pioggia su 15. Allora però non era possibile postare foto.....
    necessita un atto di fede. Considera un fatto: che ragione ci sarebbe dire BUGIE ?
    Escludi che il tempo abbia "ingigantito" l'avvenimento. Preferisco ricordare gli
    avvenimenti lieti che quelli infausti e 13 gg di pioggia SONO INFAUSTI anche se
    rari, anzi rarissimi. Buone Maldive a tutti
    Non dimentichiamoci dei bambini di Hombolo

www.associazioneclup.it

Visitatore
    Nr. Viaggi Maldive
    1

Hahaha e beato te che non li hai mai visti e spero non li vedrai mai
    Comunque non sto dicendo che ci siano stati 14 giorni di pioggia intensa continua, ma 3 giorni di pioggia intensa alternati a giorni di cielo coperto e di nuovo a giorni di pioggia/temporali forti. In più io non ero là in vacanza per cui non è che badassi ogni secondo della giornata a come volgesse il tempo, però in generale è stato brutto per quasi due settimane, soprattutto dal pomeriggio in poi. Ma è stato un caso, come ho detto, perché anche i locali e i biologi che vivevano lì tutto l'anno dicevano che fosse un fenomeno "strano" anche per la stagione umida avere così tanti giorni di tempo perturbato di fila, che capitava qualche anno ma di rado.

Nr. Viaggi Maldive
    da 11 a 15

Il problema è il solito: hai mezza giornata di sole velato e mezza di coperto + pioggia = «HASTATO BRUTTO TUTTOLTEMPOOOHHHH!!!!1!!1!11!!»

Ho dovuto sopportare genti sulla stessa isola che, arrivate la domenica per una settimana, al terzo giorno consecutivo di tempo brutto (sempre coperto e piogge di 2-3 ore) il sabato, decretavano d’imperio «KESPHIIIGAAH PIOVA TUTTALASETTIMANAH!!1!!1!»

Non discuto su argomenti di cui pochi hanno una competenza scientifica. La Scienza non è democratica.

Viaggiatore Esperto L'avatar di topfan
    Nr. Viaggi Maldive
    4

Citazione Originariamente Scritto da VaeVictis Visualizza Messaggio
    Il problema è il solito: hai mezza giornata di sole velato e mezza di coperto + pioggia = «HASTATO BRUTTO TUTTOLTEMPOOOHHHH!!!!1!!1!11!!»

Ho dovuto sopportare genti sulla stessa isola che, arrivate la domenica per una settimana, al terzo giorno consecutivo di tempo brutto (sempre coperto e piogge di 2-3 ore) il sabato, decretavano d’imperio «KESPHIIIGAAH PIOVA TUTTALASETTIMANAH!!1!!1!»

Non discuto su argomenti di cui pochi hanno una competenza scientifica. La Scienza non è democratica.
    La velocità della luce non si decide per alzata di mano
    Quattro volte alle Maldive: Gangehi, Atmosphere Kanifushi, Maayafushi, Vakarufalhi

Nr. Viaggi Maldive
    da 11 a 15

Citazione Originariamente Scritto da topfan Visualizza Messaggio
    La velocità della luce non si decide per alzata di mano
    VaeVictis - Fermiamo la dubaificazione delle Maldive!
    Twitter: @VaeVictis – Instagram: @vaeviktis

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •