Testata Mondomaldive.it

Mondomaldive sostiene HomboloMondomaldive sostiene Hombolo

Associazione C.L.U.P (Associazione Cultura e Lavoro una Presenza)


Contribuisci anche tu! Un piccolo aiuto può significare molto!


Mondomaldive sostiene Hombolo


E' possibile devolvere il 5 x 1000 all' Associazione C.L.U.P (Associazione Cultura e Lavoro una Presenza), la Partita IVA da segnalare nella dichiarazione dei redditi è la seguente:

02715170136



Fino al 31 Dicembre 2010 sono stati donati dagli utenti di Mondomaldive 2.088,00 Euro.

Un risultato davvero inaspettato che conferma ancora una volta la generosità dei nostri utenti!

Come stabilito, Mondomaldive ha versato una somma pari al totale delle donazioni.


Mondomaldive sostiene Hombolo




Hombolo , li 16 Marzo 2011

Ciao carissimi,
voglio innanzitutto ringraziarvi per la sensibilità e la solidarietà che, col vostro sostegno, avete dimostrato in modo tangibile.
Un ulteriore ringraziamento a Roberta e Paolo che hanno preso a cuore il nostro progetto e che hanno voluto dar vita alla raccolta fondi tramite il loro sito Mondomaldive.
Qui ad Hombolo la tanto attesa pioggia è arrivata solo dopo Natale ed ha cambiato il volto del villaggio, il vento e la polvere hanno lasciato il posto ai prati verdi e alle acacie in fiore e nei campi tutte le famiglie (bambini compresi),erano impegnati nella semina del mais.
Poi però, non ha piovuto per parecchi giorni con gravi conseguenze per le coltivazioni, il mais stenta a crescere e, anche se in questi giorni la pioggia è tornata a scendere,il raccolto è irrimediabilmente danneggiato e molto scarso ed ora che sta per iniziare la stagione secca, purtroppo si prospetta un periodo nuovamente difficile per la gente di Hombolo.
Lunedì 10 Gennaio tutte le scuole hanno riaperto i battenti ed è iniziato il nuovo anno scolastico, anche noi abbiamo riaperto l’asilo e, come sempre, sono arrivati tantissimi bambini (210)ed io ero molto impegnata a coccolarli e ad asciugare qualche lacrimuccia dei nuovi arrivati ma, ormai, sono diventati monelli come tutti gli altri.
Spero tanto di riuscire a mantenere l’impegno che ci siamo presi lo scorso anno di farli mangiare due volte al giorno (colazione e pranzo) e di cucinare la carne una volta la settimana in modo che la loro dieta sia più varia e più ricca. Abbiamo dovuto ridurre il pasto a base di riso ad una volta la settimana, rispetto alle due dell’anno scorso, questo perché abbiamo accettato 40 bambini in più,  quindi non saremmo altrimenti in grado di sostenere le spese per garantire i due pasti quotidiani.
Intanto i bambini che, grazie alle adozioni a distanza stiamo aiutando da qualche anno, sono diventati grandi ed hanno terminato la scuola primaria.
Il nostro impegno continua e, in collaborazione con i loro insegnanti i quali conoscono meglio le loro capacità, li indirizziamo verso le scuole più appropriate.
Sei ragazze e due ragazzi frequentano una scuola professionale, sette ragazzi e due ragazze la scuola secondaria.
Abbiamo scelto per loro le scuole migliori anche se, nel caso della secondaria, si trovano molto lontano da Hombolo ma, vedere il mondo oltre il villaggio, non può che far loro bene.
Tantissimi sono invece i bambini che usufruiscono del sostegno a distanza e che frequentano la scuola primaria e ancora di più quelli che frequentano il nostro asilo, noi e “i genitori a distanza” li accompagneremo insieme lungo il loro cammino scolastico.
Un abbraccio Maria Carla

Mondomaldive sostiene HomboloMondomaldive sostiene Hombolo