Testata

Immersioni ad Asdu Male nord Maldive

1

House reef

Descrizione: E' normalmente l'immersione che arrivando ad Asdu viene fatta fare per prima. E' un'immersione facile e divertente e permette agli istruttori del centro di valutare le capacità dei diver per poi dividerli in gruppi per effettuare le successive immersioni più impegnative.
La caduta verticale del reef si adagia a circa 24 mt. di profondità dove sovente è possibile incontrare squali pinna bianca che stazionano lungo il reef. Una grossa cernia ha eletto a dimora una grossa spaccatura che nasce da una formazione corallina intorno alla quale nuotano tranquilli un branco di gatherinus. Lutianidi e pesci farfalla in grandi quantità.


2

Asdu rock

Descrizione: Si raggiunge in 5 minuti di navigazione in direzione sud ed è una secca caratterizzata da una grande quantità e varietà di formazioni coralline che precipitano su un fondale sabbioso di 24 mt. circa. L'estremità nord della secca è caratterizzata da un meraviglioso fondale coralligeno che si propaga sul fondo per alcune centinaia di mt, fino a raggiungere le pareti del maabhadi ( reef che porta in oceano aperto): questo è il motivo per cui in questa immersione è facile incontrare squali e pesce pelagico, napoleoni e tutte le varietà di pesci tropicali di barriera.
Ottimo per foto – video sub, è un'immersione facile e divertente.


3

Sleeping shark

Descrizione: E' raggiungibile in 15 minuti di navigazione ed è già sul reef esterno. Facile e divertente diventa impegnativa solo in presenza di forti correnti che possono mettere in difficoltà anche i sub più esperti. E' caratterizzata dalla presenza abbondante di squali pinna bianca e pinna nera che solitamente stanziali presidiano il reef. Due grosse formazioni coralligene a fungo si levano dai 22 mt. del fondo e arrivano a circa 9 mt. Dalla superficie, fra le intercapedini dei funghi sono osservabili in grandi quantità delle colonie di gatherinus, ombrine tropicali e tutte le variopinte specie di pesci tropicali.
Ottima per foto – video sub.


4

Grotta delle aragoste

Descrizione: Località situata all'interno del grande reef si raggiunge in circa 10 minuti di navigazione verso nord. Facile e divertente non vi è mai presenza di forti correnti e questo ne fa un'immersione sempre sicura. Vi abbondano tutte le specie di pesci di barriera, formazioni variopinte di coralli e soprattutto una grande quantità di aragoste che stazionano all'interno di grasse grotte situate tra i 10 e i 20 metri.
Ottima per foto – video sub.


5

Grotta delle cernie

Descrizione: Lunghissima pass dell'atollo di male nord si raggiunge in circa 25 minuti di navigazione ad est ed è caratterizzata da una serie di grotte al cui interno è possibile ammirare una quantità di cernie tropicali da mozzare il fiato anche al sub più esperto. Le grotte sono situate tra i 10 e 20 mt. e sono circondate da splendide formazioni coralline dai colori più sgargianti. Qui ci sono dei coralli a frusta che raggiungono dimensioni particolari ma dai 25 mt. in giù.
E' ottima per foto – video sub: oltre alle cernie si possono ammirare e riprendere molte forme pelagiche. Di media difficoltà in quanto si rileva la presenza di corrente in tutte le immersioni.


6

Kudo ghiri

Descrizione: La posizione particolare della pass sul reef esterno, la ricchezza di coralli, la presenza di squali, trigoni e mante nel periodo di fine estate fa di questo posto quanto di più non può chiedere il sub ad un mare tropicale. Le sue pareti che precipitano in un fondale di 40 mt. sono costellate da una quantità enorme di pesci di barriera, le grotte, situate tra i 20 e i 30 mt. sono ricche di ventagli di gorgonie, trigoni e platax, coralli a frusta di dimensioni fuori dal normale spuntano dalle pareti a tutte le profondità. Immersione impegnativa per la presenza di forti correnti che normalmente battono questo luogo, ottima per foto – video sub.


7

Grotte azzurre

Descrizione: Pass sul reef esterno a nord di asdu si raggiunge in 50 minuti di navigazione. Il luogo prende il nome dalle molteplici varità di coralli morbidi che si trovano all'interno delle grotte dove però l'azzurra alcionaria fa da regina. Splendida parete, dalla cui base partono enormi ventagli di gorgonie e corallo nero, offre al subacqueo l'incontro sicuro con lo squalo, il pesce napoleone e una quantità enorme di pesce di barriera.
Ottima per foto – video sub, è anche questo un posto battuto da forti correnti.


8

Grotte di Garibaldi

Descrizione: In 20 minuti di navigazione si raggiunge questo luogo situato sulla barriera esterna. Caratterizzato da ampie grotte, molte delle quali in comunicazione fra loro, offre, oltre alla spettacolarità dei giochi di luce, una quantità enorme di pesci garibaldi, abituali abitatori degli anfratti. Platax e squali nutrice sono incontri certi in questa immersione facile e divertente e le cui pareti sono adornate di grossi rami di corallo nero. Pesci tropicali di barriera in abbondanza e coralli rendono l'immersione adatta a tutti.
Ottima per foto – video sub.


9

Diegu faru

Descrizione: Distante da Asdu 25 minuti di navigazione è questa un'immersione adatta a tutti in quanto le correnti che caratterizzano le immersioni maldiviane in questo luogo sono deviate e quindi quasi mai presenti. Facile e divertente è caratterizzata da ampie grotte e grosse spaccature nella parete che vanno da 10 a quasi 30 metri di profondità. Incontri assicurati con squali e trigoni, aquile di mare e da ottobre a dicembre con mante di notevoli dimensioni. Le ampie grotte sono frequentate da trigoni e da pesci scoiattolo in grandi quantità, grosse colonie di tubastrea, gorgonie e coralli dai molteplici colori.
Ottima per foto – video sub.


10

Miru kandu

Descrizione: Si raggiunge in 40 minuti di navigazione da Asdu ed è una parete la cui sommità è sempre ricoperta dalle acque. Precipita verticalmente sulla sabbia che incontra a 30 mt. ed è sempre frequentata da squali e pesce pelagico. Le pareti sono ricoperte di coralli multicolori, splendide colonie di corallo nero e tubastrea, ventagli di gorgonie di grosse dimensioni e pesci di barrriera di tutte le specie.
Ottima per foto – video sub, è facile incontrare delle forti correnti che possono mettere a dura prova le capacità dei sub.


11

Kuda kandu

Descrizione: Pass raggiungibile in circa 30 minuti di navigazione da Asdu è situata sulla barriera esterna rivolta ad est. E' un'immersione normalmente impegnativa per la presenza di corrente, ma l'emozione che provoca l'osservazione delle sue pareti ripaga ampiamente gli sforzi effettuati per mantenere l'assetto.
Ampie grotte alla profondità compresa tra i 20 e i 30 metri ricche di platax, e pesci scoiattolo, trigoni e pesce pelagico in abbondanza, coralli morbidi e grosse formazioni di corallo che emergono dal fondo sabbioso rendono quest'immersione di una spettacolarità unica. Impossibile evitare l'incontro con squali che presidiano quest'area in abbondanza.
Ottima per foto – video sub.


12

Paradise

Descrizione: La distanza di di circa un'ora che la divide da Asdu è ampiamente ripagata da questo sito sulla pass esterna. La superficie della parete è emersa e forma una splendida isoletta di sabbia bianca ma la vera sorpresa è lungo le sue pareti sommerse. Ampie grotte che da si formano dai 15 ai 30 mt. incorniciate da splendide colonie di coralli morbidi di tutti i colori. Le grotte sono frequentate da grossi trigoni e pesci scoiattolo che stazionano all'interno indisturbati. Enormi ventagli di gorgonie e ricche colonie di coralli duri fanno da cornice a questa splendida immersione dove l'incontro con squali e napoleoni è assicurato.
Ottima per foto – video sub, è un'immersione impegnativa per la presenza di forti correnti che battono questo sito costantemente.