Testata

Immersioni a Makunudu Male nord Maldive

1

Boduhithi Thila

  Posizione: nella pass di Hithi
Profondità: 8-25 m
Coralli: duri e molli
Caratteristiche: mante (tra dicembre ed aprile), pesce di barriera e pelagico
Descrizione: Lunga immersione in corrente sulla parete ovest. L’interno di piccole spaccature è ricco di alcionari gialli ed azzurri. Grossi branchi di fucilieri, cernie, tonni, barracuda. Facile incontro di pesce napoleone, tartarughe, murene tassellate, aragoste, tartarughe, squali pinna bianca di barriera e trigoni. La corrente può essere molto forte, per cui è richiesto un livello avanzato.

2

Hembadhoo Wreck

  Posizione: vicino al pontile di Hembadhoo (Taj Coral)
Profondità: 15-22 m
Coralli: il relitto è ricco di corallo nero
Caratteristiche: relitto, pesci di barriera
Descrizione: Si tratta del relitto di un rimorchiatore, affondato dal centro immersione dell’isola nel 1988. Attorno al relitto si aggrega molta vita acquatica: lutianidi, carangidi dalla pinna azzurra, pesci pipistrello. Sotto il relitto, nella zona dell’elica e nella parte esterna, è possibile incontrare trigoni, grosse cernie e murene. All’interno del relitto numerosi i gamberetti, pesci cardinali e scoiattolo. Finita la visita al relitto (dai 30 ai 40 minuti) si continua l’immersione con il reef a sinistra. Immersione facile, accessibile anche ai principianti.

3

Madi Gaa, Didi Gaa, Ihi Gaa, Madivaru Beyru

Descrizione: Sulla barriera esterna delle isole di Medufinolhu (Reethi Rha), Ziyaaraiyfushi (Summer Island) e Madivaru, ci sono quattro siti molto simili, ottimali per i principianti con scarsa presenza di forti correnti. Tutte e quattro si trovano in corrispondenza di rientranze del reef, la cui parte superiore da 10 m degrada fino a 30 m, su un fondale sabbioso. All’interno delle rientranza ci sono dei piccoli reef, che attraggono molta vita acquatica, tra cui cernie, murene, corvine tropicali, lutianidi. Facile vedere trigoni e squali binna bianca di barriera. Durante la stagione secca, tra dicembre ed aprile, è possibile incontrare le mante.

4

Kuda Faru (Shark Point) – Area Marina Protetta

  Posizione: pass di Makunudhoo
Profondità: 13-25 m Pesce: abbondante
Coralli: abbondanti
Caratteristiche: squali, coralli, pesce di barriera
Descrizione: Una piccola secca, staccata dal reef principale da una sella di sabbia, la cui sommità si trova a circa 13 m di profondità. Il versante nord è il migliore per avvistare squali pinna bianca di barriera e squali grigi, con corrente in entrata. Oltre agli squali, grossa presenza di carangidi e dentici. Il cappello presenta una ricca varietà di coralli duri e alcionari, sui fianchi invece crescono coralli a frusta, spugne e gorgonie. Possibilità di incontrare anche pesci napoleone e nel periodo tra dicembre ed aprile mante e aquile di mare. La corrente può essere molto forte, per cui l’immersione è consigliata a subacquei di livello avanzato.

5

Kahambu Thila

  Posizione: all’interno dell’atollo, in direzione nord est
Profondità: 5-30 m
Coralli: abbondanti Pesce: di barriera
Descrizione: Grossa secca, accessibile anche ai pricipiante, in quanto la corrente non è mai troppo forte. Si inzia l’immersione sul cappello di sabbia, per poi tenere la parete a destra. Ricca di spaccature ed anfratti, con grossa presenza di glass fish, murene e gamberetti. Facile incontrare numerosi gruppi di fucilieri e lutianidi. Facile incontrare tartarughe, piccoli tonni. È stato avvistato uno squalo leopardo.

6

Bodu Adi

  Posizione: all’interno dell’atollo, in direzione est.
Profondità: 5-30 m
Coralli: ottimi Pesce: abbondante
Descrizione: Il cappello della secca è ricco di lionfish, murene, ricci anche di grossi dimensioni. Avvistata una corona di spine. La corrente può essere forte. Grosse spaccature tra i 20 e i 30 m ospitano grossi branchi di glass fish, murene, pesci scoiatolo. Possibilità di incontrare squali pinna bianca di barriera, trigoni e tartarughe. Da segnalare: durante un’immersione sono stati avvistati due squali grigi dalle punte argentee (albimarginatus).

7

Makunudu Faru e Makunudu Giri

  Posizione: davanti all’isola di Makunudu, sono comunque due reef separati dall’house reef
Profondità: 5-30 m
Corallli: abbondanti Pesce: di barriera
Descrizione: Il cappello delle secche si trova a 5 m di profondità. Corrente quasi del tutto assente, per cui sono due immersioni accessibili a tutti i livelli. Ideale per le immersioni notturne. Ricca di pesci di barriera, tra cui fucilieri e piccole cernie. Non mancano squali pinna bianca di barriera, squali nutrice, trigoni e tartarughe. A Makunudu Giri è stato avvistato uno squalo leopardo.

8

Moosa Faru (Himmiya Beyru)

Descrizione: All’esterno di Himmiya Faru c’è una rientranza nel reef, a circa 500 metri dall’angolo della pass di Makunudhoo. Ideale per principianti, per la scarsa presenza di corrente. La parte del reef si trova a 5 metri per terminare su un fondale sabbioso tra i 25 e i 30, dove è possibile avvistare squali pinna bianca e trigoni. Seguendo il reef con parete a destra, a 25 metri si trova una grossa gorgonia e qualche metro più in profondità una grossa spaccatura. L’immersione può essere svolta sia a destra sia a sinistra della rientranza. Incontro con numerosi pesci di barriera, tartarughe e murene.

9

Blue Canyon

  Posizione: secca nella pass di Makunudhoo
Profondità: il cappello si trova a 18 metri, il fondale (a stima) oltre i 40 metri
Coralli: abbondanti
Descrizione: Immersione adatta ai sub esperti per via della forte corrente e della necessità di scendere rapidamente per raggiungere il capello. Sul lato sud, si trova un’enorme spaccatura (canyon) ricca di alcionari. All’interno della spaccatura si trova anche molto pesce, tra cui corvine tropicali, cernie e dentici. L’immersione è svolta passando all’interno della spaccatura per poi ritornare sul cappello, dove è possibile incontrare aragoste e pesce di barriera e pelagico.

10

Washimas Thila

  Posizione: secca nella pass di Hithi
Profondità: il capello si trova a 18 metri, il fondale a 40 metri
Coralli: abbondanti
Descrizione: Immersione adatta ai sub esperti per via della forte corrente e della necessità di scendere rapidamente per raggiungere il capello. Abbondante di coralli duri e molli, pesci di barriera e possibilità di incontrare squali grigi di barriera.