Testata

Immersioni a Palm Beach Lhaviyani Maldive

1

FUSHIFARU KANDU - Area Marina Protetta

  Profondità: da 5 a 30 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 20 min.
Descrizione:

Questo sito di immersione si trova nell’area marina protetta di Fushifaru. La pass di Fushifaru è molto conosciuta dai subacquei che prediligono immersioni in corrente. La condizione migliore per questa immersione è quando si incontra corrente in entrata ( da fuori a dentro l’atollo).
Si inizia l’immersione sulla caduta dove si incontrano spaccature con alcionarie gialle e blu. Pesci azzannatori, pesci chirurgo, farfalla, soldato, cernie si incontrano facilmente tra i coralli di queste spaccature.
E’ importante fare anche molta attenzione oltre il gradino, nel blu, dove è frequente l’incontro con grandi pesci pelagici: squali grigi di barriera, barracuda, aquile di mare, trigoni, razze, cernie giganti, pesci napoleone, tonni e carangidi e qualche volta si possono incontrare anche blu marlin. A seconda dell’intensità della corrente si può scegliere se, dopo la traversata del gradino, risalire all’interno del canale o soffermarsi su fushifaru thila.


2

FUSHIFARU THILA

Fushifaru Thila Palm Beach Maldive
  Profondità: da 5 a 15mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 20 min.
Descrizione:

Fushifaru thila è una piccola formazione che si erige all’interno del canale di Ffushifaru Kandu. La sommità raggiunge I 12 m e la formazione nella sua totalità è lunga 200m e larga 50m. per la sua unicità di conformazione, grossi blocchi di corallo con piccole cavità e rifugi, è abitata da innumerevoli quantità e varietà di pesci, quali cernie e chiazzate e murene. Nei grossi blocchi di corallo trovano dimora anche diversi pesci pulitori, che fanno sì che quest’area nella stagione di acccumulo di plancton diventi un manta point, dove le mante possono stazionare per la pulizia. La maggior probabilità di incontrare le mante è con la corrente ad uscire dall’atollo. A seconda comunque della corrente questa immersione può essere percorsa in 2 modi differenti.
I grandi blocchi di corallo offrono riparo oltre che a cernie e murene, anche a pesci di barriera, come pesci angelo, farfalla, dentici rosa, azzannatori gialli, grugnitori orientali….e fucilieri. La sensazione di questa immersione è quella di essere in un acquario, infatti è un posto ideale per video e fotografia subacquea.
Accanto a Fushifaru thila si incontra un altra piccola thila, ricoperta da migliaia di anthias rossi e altri piccoli pesci di barriera.


3

FUSHIFARU GIRI

  Profondità: da 5 a 20 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 20 min.
Descrizione:

La parte migliore dove fare immersione in questa secca è tra 12 e 20m, dove tra spaccature verticali e oblique è facile incontrare gruppi di pesci che si nascondono dalla luce.
È consigliato l’uso della torcia proprio per poter scorgere meglio le creature che di celano nelle spaccature. Il fondo è intorno ai 20 metri, è sabbioso e ospita le anguille del giardino, si possono scorgere razze e trigoni, ed è facile incontrare, mentre nuotano tra le spaccature di corallo, pesci napoleone, azzannatori, fucilieri, grugnitori, e diversi tipi di anemoni.


4

KUREDU EXPRESS

Kuredu Express Palm Beach Maldive
  PROFONDITÀ: da 5 a 30 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 55 min.
Descrizione:

Altra immersione molto famosa nella zona è Kuredu Express.
A seconda della corrente si possono fare 3 immersioni diverse sia come percorso sia come tipologia di avvistamenti. Il canale è di sabbia e dona un aspetto lunare a tutta l’area, è suddiviso in terrazze, ricoperte da tubastree verdi e quindi questa immersione si può facilmente suddividere in più livelli da 10 a 25 m.
Si incontrano squali grigi da barriera, aquile, trigoni, cernie, dentici, azzannatori. Oltre le terrazze, verso l’oceano si trovano blocchi di corallo con gamberetti, granchi e coralli molli di diversi colori.

Frequente è anche l’incontro con un pesce foglia.


5

KUREDU CAVES

  Profondità: da 5 a 20 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 60 min.
Descrizione:

Il punto di immersione si trova nel reef oceanico più a nord di tutto l’atollo vicino all’isola di Kuredu. E’ costituito da una luna serie di grotte spaccature che sono una grande attrazione anche per lo snorkeling. L’immersione si svolge all’interno di una piccola baia formatasi naturalmente e che si percorre durante l’immersione a zig-zag. Le spaccature si trovano tra il top del reef, 5 m. e la profondità della baia intorno a circa 20 m. Questa zona è unica per l’incontro delle tartarughe oceaniche verdi che qui trovano dimora. è facile vederle mangiare o risalire in superficie per respirare inseguite dai pesci pipistrello. E' comune vedere più di 10 tartarughe in una sola immersione e si possono avvistare lungo il reef anche pesci napoleone, aquile di mare, trigoni e mobule che nuotano nel blu.
Sul top del reef un’altra particolarità rende questa immersione ancora più preziosa, è l’incontro con i pesci pappagallo rinoceronte che in tutto l’atollo si possono vedere solo qui. Il top del reef è ricoperto da piccoli blocchi di corallo dove si trovano pesci scorpione, pesci pietra e scorfani.


6

FATHIMA CAVES

  Profondità: da 5 a 35 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 25 min.
Descrizione:

E’ il reef oceanico esterno di fronte all’isola di Mey-yafushee, a sud dell’isola di Palm Beach. Il top del reef tra i 6 e 8 m è caratterizzato da una gran varietà di pesci di barriera. Il reef è una parete verticale, con grandi grotte e spaccature dove si trovano moltissimi alcionari rosa, gialli e azzurri, e si vedono notare e cercare dimora cernie e pesci di barriera. Molto utile è avere una torcia per vedere le variazioni di colore anche nelle grotte più profonde che sono intorno a 33 metri. Frequente l’incontro con pesci istrice e pesci palla, mentre nel blu si possono scorgere tonni, aquile di mare, napoleoni. Uno sguardo attento sul top del reef regala incontri con gamberetti  e piccoli granchi


7

FATHIMA KANDU

Fathima Kandu Palm Beach Maldive
  Profondità: da 5 a 30 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 20 min.
Descrizione:

E’ un piccolo canale che può essere facilmente attraversato nel tempo dell’immersione. Grandi grotte sotto il gradino rendono ancora più affascinante questo luogo di immersione, dato che al loro interno si scorgono cernie giganti, e squali nutrice.
Risalendo lentamente dalla profondità maggiore si arriva in una zona sabbiosa abitata dalle anguille del giardino. Grandi blocchi di corallo contornano quest’area lunare, e qui si possono incontrare tutti i pesci di barriera nei colori più diversi, napoleoni, pesci fucilieri, azzannatori e grugnitori. Da febbraio ad aprile la visibilità di quasi 60 m permette di osservare le conformazioni oceaniche molto più profonde di dove ci si trova.


8

MEY-YYAFUSHI KANDU

  Profondità: da 5 a 35 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 30 min.
Descrizione:

La pass è lunga circa 150 m e il gradino è intorno a 33m. si può attraversare da nord  a sud o da sud a nord indifferentemente.
Sul gradino è facile incontrare pesci pelagici squali squali grigi di barriera napoleoni, barracuda, tonni. aquile di mare in formazione nuotano liberamente dentro al canale di sabbia, dove I trigoni riposano.
Si può scegliere se attraversare tutta la pass oppure no e nel primo caso da entrambi i lati si arriva in un coloratissimo reef.


9

FELIVARU KANDU

  Profondità: da 3 a 30 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 70 min.
Descrizione:

E’ la pass alle spalle di Shipyard ad ovest dell’atollo di Lhaviyani. Il canale divide l’isola di Felivaru da quella di Gaaerifaru e si possono incontrare nell’attraversamento tonni, squali grigi, aquile, squali pinna bianca, tartarughe e carangidi, naturalmente quando la corrente è ad entrare nell’atollo. 


10

TIN-GA THILA

  Profondità: da 8 a 20 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 30 min.
Descrizione:

Tin-ga Thila è una secca arrotondata all’interno dell’atollo, di fronte all’isola di Mey-yafushi. E’ l’immersione ideale per la macrofotografia e per i subacquei di qualsiasi livello dato che la corrente è pressochè sempre assente in questa zona.
In maldiviano il nome di questo sito di immersione significa 3 coralli, poichè la sommità della thila ha 3 grandi formazioni coralline circondate da pesci sergente e anthias rossi, pesci di vetro e pesci farfalla bandiera. I subacquei più appassionati ed attenti qui possono scorgere pesci foglia, frog fishes e nudibranchi, gamberi e granchi. Qui si trovano gli anemoni rossi con i loro pesci pagliaccio di clark, particolari in questo colore acceso perchè in simbiosi con alghe rosse (rodofite) anzichè le più comuni alghe verdi


11

MADAN THILA

  Profondità: da 8 a 30 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 40 min.
Descrizione:

Madan Thila si erge al centro dell’atollo di Lhaviyani ed essendo costituita da sabbia bianchissima e corallo può facilmente assomigliare ad una mano aperta; il top della secca è a 8 m e la maggiore profondità sfiora I 20m. lungo le pareti cosparse di piccole cavità si trovano numerosi granchi e gamberi. si trovano diversi tipi di pesci scorpione , pesci foglia e murene nastro. ottima immersione per la fotografia, sempre senza corrente è spesso abbinata come seconda immersione al rientro da Shipyard.


12

SHIPYARD

Shipyard Palm Beach Maldive
  Profondità: da 5 a 30 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 60 min.
Descrizione:

Nel canale che separa l’isola di Felivaru e Gaaerifaru ci sono 2 relitti che venivano usati dall’isola di Felivaru per la pesca e il trasporto del tonno dal 1985 fino al 1992. Sono 2 pescherecci di circa 30 metri disposti sul reef in 2 differenti modi: il primo è appoggiato verticalmente al reef con la prua fuori dall’acqua e la poppa appoggiata su 30 m di fondo, il secondo è sdraiato lateralmente sul fondo. Entrambi sono interamente ricoperti di corallo molle e duro. A seconda delle condizioni di corrente l’immersione può essere più o meno impegnativa e in caso di forte corrente non sempre possibile per tutti I livelli e i tipi di esperienza poichè quando la corrente è molto forte si creano dei vortici discensionali.
I relitti sono abitati da pesci palla, istrice, napoleoni, pesci angelo e pesci di vetro, pesci scorpione e pesci trombetta.
Consigliato l’uso della torcia per curiosare all’interno di porte e  oblò.


13

BRATZ THILA

  Profondità: da 5 a 28 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 5 min.
Descrizione:

Bratz Thila è un thila allungata di fronte a Palm Beach. si erge come una montagna da un fondo sabbioso di 30m e lunga circa 200m. Il fondo della thila è caratterizzato da una grotta ampia che ospita pesci farfalla, angelo, pesci sodato, cernie e coralli molli come alcionarie e gorgonie. Lasciata questa prima grotta si prosegue lungo il lato sud dove si incontrano spaccature di più modeste dimensioni ma sempre abitate, anche da squali nutrici di dimensioni importanti.
Spesso può capitare di incontrare pesci pipistrello o essere seguiti da gruppi di remore.


14

AHMED THILA

  Profondità: da 5 a 28 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 5 min.
Descrizione:

Nella parte finale di Vihafaru giri si erge da un fondo di sabbia bianca una singolare secca di piccole dimensioni. Per un insieme di condizioni favorevoli questa secca mostra all’occhio attento e paziente sempre qualcosa di straordinario, qualsiasi sia il percorso compiuto e a qualsiasi profondità.
Completamente avvolta da banchi di dentici rosa, grugnitori orientali, azzannatori striate, pesci farfalla stendardo, pesci farfalla bandiera..regala subito la sensazione di far parte di un qualcosa di meraviglioso. Quest’immersione, riparata dalla forti correnti tipiche maldiviane, annovera tra  le sue scoperte gamberi pulitori, il gamberetto marmoreo ad arazzo (saron), gamberi arlecchino (Hymenocera picta), pesci pietra, anemone di fuoco (actinodendron arboretum), anemone rossi, anemone a tappeto con granchi di porcellana (noepetrolisthes maculates), gobidi di diverse specie, trigoni porcospino, squalo leopardo, squalo chitarra,granchi del corallo dalla schiena tonda (carpilius convexus), cipree trigris, aragoste e un frog fish rosa.
Nel blu perchè la profondità non sia elevata può capitare di vedere mante, aquile di mare, pesci napoleone, squali nutrice.


15

VIHAFARU GIRI

  Profondità: da 5 a 28 mt
Livello: SD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 5 min.
Descrizione:

Vicino all’isola di Palm Beach, Vihafaru Giri è una lunga secca con grotte e spaccature. Nuotando con la corrente in entrata e mantenendo il reef sulla sinistra si possono scorgere in ogni cavità pesci angelo imperatore, murene, grugnitori orientali. Sul top della secca si possono incontrare piccoli pesci da barriera corallina oltre che  pesci balestra, pesci scorpione  e grugnitori.


16

MAA GIRI NORD E SUD

  Profondità: da 5 a 24 mt
Livello: AOW e brevetti superiori
Tempo navigazione: 5 min.
Descrizione:

In maldiviano maa significa fiore, proprio perchè questa secca osservata dall’alto ha un conformazione che ricorda un fiore a petali.
Quindi tutta l’immersione e’ un continuo susseguirsi di sporgenze e rientranze, dove si possono vedere pesci scatola, pesci palla, anemone, pesci soldato, grugnitori orientali azzannatori striate, pesci sergente, aragoste, cernie,  e di passaggio nel blu carangidi, e pesci fucilieri, oltre a migliaia di anthias rossi sparsi come coriandoli a vento.


17

ANEMON THILA

  Profondità: da 12 a 20 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 30 min.
Descrizione:

Precisamente nel mezzo dell’atollo, questo sito di immersione è chiamato Anemon Thila per la quantità e varietà di anemoni che si trovano in questa secca.
Attorno si scorgono azzannatori gialli, e gli anemoni hanno i colori più diversi.rosa, bianchi, verdi, azzurri, ad ampolla, a tappeto di merten dove abitano anche granchi di porcellana, gamberetti, pesci di vetro.
Attorno alla secca in continua ricerca di cibo, nuotano vorticosamente carangidi e piccoli tonni.


18

HURAVALHI KANDU

  Profondità: da 3 a 30 mt
Livello: ADV e brevetti superiori
Tempo navigazione: 60 min.
Descrizione:

La parete scende verticale da 3 a 30 m sul letto del canale. Ci sono numerose grotte e tettoie tra I 15 m e il fondo, dove vivono numerose murene insieme a gamberetti e grossi granchi, si possono vedere squille arcobaleno, pesci balestra blu, anthias, pesci chirurgo di velluto, pesci unicorno e sulla sommità è facile avvistare tartarughe.


19

NAKOHLU GIRI

  Profondità: da 5 a 26 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 55 min.
Descrizione:

Piccola secca, spesso battuta da forti correnti che impediscono l’immersione.
Soprattutto con corrente ad entrare ci si può fermare sul cappello della thila, ricco come un acquario di ogni tipo di pesce, corallo, dove si possono vedere gasteropodi, nudibranchi, granchi, pesci napoleone e tartarughe, polpi, trigoni,aragoste. Immersione adatta alla macrofotografia, perche ci sono piccole spaccature dove si possono vedere pesci di vetro e grandi murene.


20

LATHEEF REEF

  Profondità: da 5 a 30 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 60 min.
Descrizione:

Reef esterno sul lato nord-ovest tra lisola di Kuredhdhoo e la pass di Haravahi Kanduolhi.
Ci sono una serie di grotte dalla profondità di 10 m fino a circa 30 m, ricoperte di alcionarie, dove trovano riparo una gran quantità di pesci tropicali di barriera, pesci angelo imperatore e reale, pesci scoiattolo, gamberetti pulitori, murene, pesci scatola e pesci palla. Nel blu è facile avvistare pesce pelagico di passaggio, carangidi, tonni


21

PALM BEACH CORNER

  Profondità: da 5 a 35 mt
Livello: ADV e brevetti superiori
Tempo navigazione: 15 min.
Descrizione:

Corner sud di fushifaru. La caduta è suddivisa in diversi gradini da 30m e oltre. Le spaccature sotto il primo gradino sono piene di alcionarie blu e gialle di notevoli dimensioni, e ancora alcionarie azzurre, rosa, gorgonie. Spesso si possono vedere trigoni che riposano all’interno delle spaccature, cernie e nel blu numerosi squali grigi di barriera, aquile di mare, barracuda, tonni, carangidi e pesci napoleone.


22

MADHIRIGURAIDHOO KANDU

  Profondità: da 5 a 35 mt
Livello: ADV e brevetti superiori
Tempo navigazione: 5 min.
Descrizione:

Corner sud dell’isola di Palm Beach, dove la parete scende dolce nel blu e intorno ai 25/30 m si trovano spaccature e grotte dove spesso riposano alcuni squali nutrice.
Avvicinandosi all’angolo con corrente ad entrare si possono avvistare squali grigi, pinna Bianca, tonni e aquile di mare. La pass e’ troppo larga per essere attraversata , ma se la corrente non e’ eccessivamente forte si puo’ seguire per un pò il gradino per poi rientrare verso il centro della pass.


23

KUDA KANDU

  Profondità: da 12 a 28 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 25 min.
Descrizione:

Piccola pass di fronte all’isola deserta di Fushifarufinolhu.
Il reef degrada molto velocemente fino a 30 m, profondità alla quale si trovano spaccature orizzontali dove riparasi in caso di forte corrente per godere dello spettacolo che si perpetua nel blu…aquile di mare, tonni, squali grigi.
Il canale della pass è diviso in 2 parti da una secca che si erge fino a 15m, con piccoli coralli attorno ai quali si scorgono murene, scorfani e pesci di barriera. Quando la visibilità è buona in questa pass si può vedere la profondità del gradino oceanico fino a 90m.


24

KUDA BERU

  Profondità: da 12 a 28 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 25 min.
Descrizione:

Reef oceanico esterno tra la pass di Kuda Kandu e la pass di Fushifaru Kandu.
La parete scende dolcemente da 5 m fino a 30 m. Tutto il reef e’ completamente ricoperto da blocchi di corallo attorno ai quali si trovano banchi di pesci farfalla, farfalla stendardo, pesci angelo, pesci fucilieri anche in grandi quantità.
La sommità del reef ha 2 grandi formazioni coralline che per la presenza di numerosi pesci pulitori si trasformano, nel periodo estivo, in aree di stazionamento della mante.


25

BODU GIRI

  Profondità: da 5 a 28 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 50 min.
Descrizione:

Grande secca vicino all’isola di Kuredu, che si erge dalla profondità di 28 m fino a 5 m dalla superficie.
Le pareti scendono dolcemente con qualche rientranza e spaccatura di diverse forme.
La parte sud-ovest e’ principalmente di sabbia bianca con grandi formazioni coralline ricche di pesci di barriera, aragoste, gamberetti, nudibranchi.


26

ZAFARI

  Profondità: da 8 a 20 mt
Livello: OWD e brevetti superiori
Tempo navigazione: 25 min.
Descrizione:

Reef esterno a nord di Kuda kandu, con parete verticale per i primi 20 m e che poi prosegue in un lunghissimo pianoro.
Tutta la parete è costellata di grotte e spaccature, dove si trovano trigoni, gamberetti e pesci di ogni sorta. Tutta la parete è ricca di animali piccoli e interessanti, come gli alberi di natale, i granchi del corallo e diverse specie di nudibranchi.
Il cappello del reef è ricco di formazioni di corallo a torre, che aragoste e pesci farfalla.