Testata Mondomaldive.it

Male', la capitale delle Isole Maldive

Male'

Male’ è certamente una delle più piccole capitali al mondo come dimensione, essendo costruita su un'isola di soli 2 Kmq. Quasi un quarto della popolazione delle Maldive, circa 85.000 persone, vive a Male’.

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Differente da qualunque altra isola del paese, Male’ è una città con alti palazzi e strade asfaltate. I servizi governativi sono situati in una precisa parte della città, mentre le vie principali sono allineate con i negozi e gli uffici. Nella vecchia zona del bazar, dove si trova il centro del commercio all'ingrosso e al dettaglio, i vicoli sono così stretti che un veicolo potrebbe non passarci, soprattutto quando queste strade sono piene di gente.

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

A Male’ non ci sono spiagge, ma muretti che circondano l'isola da tutti i lati. Tuttavia, in una zona di recente costruzione, è stata ricavata una spiaggia che fornisce un itinerario piacevole per chi vuole correre o passeggiare; tale zona è particolarmente popolata nelle sere in cui si cerca refrigerio.
Lo spazio a disposizione dei cittadini é ormai arrivato al minimo sopportabile, tanto che è già presente vicino a Male’ una nuova isola, Hulhumale, nata bonificando il reef dell'aeroporto di Hulhule. I lavori stanno proseguendo e alcuni condomini sono già stati occupati dai maldiviani. Il collegamento verso Male’ è garantito con un piccolo traghetto che parte ogni 20 minuti.

La Mappa di Male, Isole MaldiveLa Mappa di Male

La città é divisa in quattro quartieri: Machangolhi (la zona commerciale), Henveiru (la zona degli uffici amministrativi), Galolhu (la zona residenziale) e Maafannu (la zona dei cantieri navali e del porto commerciale).
Il quartiere Machangolhi comprende la zona del Singapore Bazar, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale tra cui collane, magliette, braccialetti, maschere oppure batik provenienti dallo Sri Lanka.
I negozi rimangono aperti fino alle 23.00, vengono però chiusi nei 15 minuti di preghiera.
In questo quartiere risiedono anche i mercati del pesce e della frutta e il Museo Nazionale.
Una passeggiata nelle vie adibite allo shopping, una visita al mercato del pesce o della frutta, oppure il solo sedersi e rilassarsi in uno dei piccoli parchi, consentono di conoscere meglio il popolo maldiviano e vedere come si svolge la vita a Male’.
Se preferite, potete fare un giro della capitale in taxi. Ci sono molti punti dove è possibile trovarli e le tariffe sono fissate dal governo.
Il prezzo base per un singolo viaggio per un massimo di quattro persone da un punto ad un altro dell'isola è di MRf.15.00 (1 dollaro), ogni bagaglio trasportato costa MRf.5.00.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere Male’ tramite un taxi-dhoni che parte ogni 15 minuti (ogni 30 minuti dopo la mezzanotte) dal molo posizionato a destra, uscendo dall’aeroporto.
Il tragitto dura circa 15 minuti e l’approdo è presso la banchina che costeggia il lungomare principale, all’altezza dell’hotel Nasandhura Palace.
Il costo a tratta è di un dollaro a persona (2 dopo la mezzanotte) oppure 10 rufie maldiviane.
Il ritorno verso Hulhule parte sempre nello stesso punto ma l’approdo è invece diverso rispetto all’andata ed è sulla sinistra dell’aeroporto.
E' disponibile anche un servizio di barca veloce con orari e modalità differenti (costo 2 usd). L'imbarco è sempre nella stessa zona.

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Male' dall'alto, Maldive

Ecco un elenco delle principali attrazioni turistiche che potrete trovare a Malè.


Fate clic sulla mappa per visualizzarne il dettaglio.

mappa attrazioni turistiche Male' Maldive

Mondomaldive.it Mappa sito