Soneva Fushi: intervista


Soneva Fushi Resort

intervista al fondatore e CEO, Sonu Shivdasani

D1. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
SLOW LIFE (Sostenibile - Locale - Naturale – Benessere - Inspirare - Divertimento - Esperienze) è il principio guida di tutto il nostro team. E’ il nostro obiettivo morale e operativo che ha portato un ottimo livello di fidelizzazione della clientela e questo mi dice, in modo inequivocabile, che i valori di un’azienda sono importanti per coloro che usufruiscono dei relativi servizi.

D2. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Sì, certo. La sostenibilità è molto importante e noi cerchiamo sempre di limitare l'impatto ambientale delle nostre attività, che è difficile ma fondamentale per una società che gestisce resort in luoghi remoti di incontaminata bellezza naturale. Abbiamo ben chiare le nostre responsabilità come custodi di questi meravigliosi luoghi in cui operiamo. Al Soneva abbiamo sviluppato un sistema di gestione dei rifiuti, l’Eco Centro, con il messaggio mantra “il rifiuto che diventa ricchezza”. Per il team che lavora all’Eco Centro, i rifiuti sono visti come una risorsa. Essi creano valore da ciò che gli altri considerano rifiuti. Nel prossimo futuro ci proponiamo di sviluppare il nostro concetto di Eco Centro su un’isola locale per gestire i rifiuti su scala più ampia. L'Eco Centro sarà gestito dagli abitanti locali che lo amministreranno in maniera compatibile con l'ambiente e che sia finanziariamente sostenibile. La chiave per il raggiungimento di questo obiettivo è il prendersi cura dei rifiuti organici. In genere il 50% dei rifiuti nei resort è organico. Per il Soneva Fushi la cifra è anche maggiore, dato che il resort dispone di una delle più grandi foreste delle Maldive che lascia una quantità considerevole di rifiuti provenienti dalla foresta.
Purtroppo il tipico modo di trattare i rifiuti alimentari alle Maldive è di scaricarli in mare. Il nostro team ha messo a punto un sistema di compostaggio ad aerazione forzata che tratta tutti i rifiuti alimentari e i rifiuti della foresta. Con l'aggiunta di aria ai mucchi di compostaggio essi sono in grado di accelerare il processo di compostaggio e di produrre un terreno ricco di sostanze nutritive.
Con questo terreno nutriente, il Soneva è stato in grado di sviluppare una vasta rete di orti di piante aromatiche da cucina e ortaggi, in totale 7.500 mq per entrambe le proprietà, su ciò che altrimenti sarebbe sabbia e terreno salato non adatto alla coltivazione di colture, fornendo così la cucina con 20.000 kg di prodotti freschi all'anno. E' stato realizzato su principi biologici. Il 100% del fabbisogno delle piante aromatiche da cucina e circa il 30% delle insalate sono fornite dal nostro orto, riducendo le emissioni di carbonio dalle importazioni. Per lo chef è ottimo poter lavorare con ingredienti freschi e i commenti dei nostri ospiti è quanto sia ottima la nostra rucola. Questo è ovviamente attribuito al fatto che arriva direttamente dal nostro orto e che non è stata trasportata per diversi giorni prima che arrivi sul loro piatto. Oltre l'80% dei nostri rifiuti viene riciclato, rispetto al 27% nell’anno 2008-09. In peso questo equivale a oltre 800.000 tonnellate di rifiuti dirottati dalle discariche. Alle Maldive questo è particolarmente importante in quanto non esiste una corretta discarica nell’arcipelago, fatta eccezione per i rifiuti dell’isola di Thilafushi che vengono bruciati. Oltre ai benefici ambientali, generiamo più di 100.000 dollari di risparmio l'anno dal trattamento dei rifiuti e dalla produzione di ortaggi. Inoltre abbiamo appena costruito una fabbrica di vetro che trasformerà i rifiuti di vetro del nostro resort e degli altri resort confinanti in oggetti di vetro utilizzabili, comprese opere d’arte che saranno messe in vendita.
Inoltre nel 2008 abbiamo vietato l'acqua importata e produciamo la nostra acqua potabile utilizzando bottiglie di vetro riutilizzabili. Ciò ha impedito la produzione di circa 1 milione di bottiglie di plastica. I nostri servizi in camera come saponi, shampoo e lozione per il corpo sono offerti in contenitori riutilizzabili in ceramica invece che in confezioni usa e getta.
Tutti questi sforzi in sintesi hanno permesso al Soneva di ridurre la quantità di rifiuti sull’isola e di aumentare la quantità di rifiuti riciclati dal 27% del 2008 al 80% di oggi.

D3. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
Abbiamo ospiti provenienti da tutto il mondo, ospiti provenienti dall’ Europa (probabilmente intorno al 60%), seguiti dall’Asia (20%) e dal resto del mondo (20%).

D4. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
Il Soneva Fushi rappresenta la perfetta isola/oasi di pace tropicale e si trova nell'atollo di Baa. Riconosciuta spesso come meta turistica leader nel mondo, il Soneva Fushi fa ridiventare giovani, non importa quale sia la vostra età. Andare in bicicletta intorno all’isola senza mai sapere quando sterzare per evitare conigli o lucertole, guardare i film al Cinema Paradiso, contare gli anelli di Saturno dall'Osservatorio, decidere tra sessanta gusti di gelato, undici tipi di cuscini, cinquecento tipi di vino differenti, nove ville diverse, nove punti di ristoro…. questo è il Soneva Fushi. Inoltre nel 2015 il Soneva ha lanciato un nuovo concetto di villa galleggiante con lo yacht Soneva in Aqua, il parco divertimenti Children’s Den, una struttura polivalente che comprende una galleria del vetro, una boutique e un atelier dove gli ospiti possono imparare l'arte del vetro soffiato. Isolate dalla vegetazione lussureggiante, tutte le Ville catturano l'essenza di un lussuoso naufragio. Ville dagli alti soffitti con letti profondi realizzati con materiali naturali, bagni all’aperto che si affacciano sul proprio tratto di spiaggia incontaminata. Per alcuni il percorso è interrotto dalla piscina di acqua di mare privata. Un maggiordomo chiamato Signor o Signora Venerdì si occuperà di soddisfare ogni vostra esigenza e desiderio. Se le esperienze sono magiche, la filosofia è semplice: nessuna notizia..niente scarpe (no news...no shoes).

D5. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Il Soneva Fushi è molto adatto alle famiglie con bambini. Ricordi di famiglia che durano tutta la vita nascono proprio qui. Fare snorkelling tutti insieme alla ricerca di pesci angelo e tartarughe, navigare fino a un banco di sabbia o all’isola deserta per un picnic sotto il sole, guardare film per famiglie sul nostro schermo all'aperto con pizza e popcorn, oltre ai classici giochi da tavolo o a quelli più vivaci fino alla caccia al tesoro. I nostri piccoli ospiti sono molto importanti e questo si riflette nel divertente e incredibile Children’s Den, un vero e proprio paese delle meraviglie e covo della caccia al tesoro. Questo parco è il primo del suo genere ad essere costruito alle Maldive. E’ un parco giochi progettato per stimolare la fantasia e l’immaginazione dei piccoli ospiti con una vasta gamma di attività creative e divertenti per tutta la famiglia. Il parco ha molte attrazioni all'aperto come per esempio due piscine (una piscina grande con scivolo e una piscina per i più piccini), una nave pirata e una sala Lego.

D6. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Il Soneva Fushi offre esperienze uniche e rare. La nostra filosofia di "lusso intelligente" e SLOW LIFE è di capire ciò che è oggi il vero lusso per i nostri ospiti. I ricchi di oggi provengono da un contesto diverso da quello del passato. Per gli ospiti che vivono in una giungla di cemento angusto e inquinata è un vero lusso mangiare un'insalata appena raccolta coltivata nel nostro orto biologico respirando aria fresca e godendo di una bella vista. Un'esperienza simile è rara nel mondo moderno e combinata con lo spazio, la privacy e il comfort delle nostre ville e camere, il servizio fornito dal nostro staff, crea quello che noi abbiamo definito “il lusso intelligente”. Si tratta di capire la vita quotidiana dei nostri ospiti e offrire loro esperienze “nuove” nel senso che sono rare, insolite ed eccezionali ma al tempo stesso vere in quanto sono altamente desiderate e amate dai nostri ospiti. Siamo specializzati nell'offrire ai nostri ospiti un 'lusso esperienziale'.

D7. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
Abbiamo festeggiato il nostro 20° compleanno a gennaio 2015. Ristrutturiamo le nostre Ville regolarmente e introduciamo costantemente nuove categorie di Villa.

D8. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
Abbiamo sempre cercato di proteggere la nostra isola e il nostro house reef qui al Soneva Fushi, salvaguardando la biodiversità marina. Tuttavia, di grande importanza, è l'influenza che noi possiamo avere sulla protezione dell'ambiente marino su ampia scala. Abbiamo infatti fondato l'organizzazione BAARU, una collaborazione tra tutti i resort dell’atollo di Baa che si riunisce mensilmente per discutere sulle questioni di sostenibilità.

D9. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
Il Soneva Fushi offre nove diverse opzioni per la ristorazione. Gli ospiti possono fare colazione al Mihiree Mitha, il cuore dell’isola o cenare al Fresh In The Garden, un ristorante immerso nei profumi inebrianti del nostro orto bio oppure provare il ristorante By The Beach, un ristorante giapponese sulla spiaggia o il Down to Earth un ristorante che serve piatti finalizzati alla condivisione.

D10. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
Il servizio al Soneva Fushi è altamente personalizzato. Il servizio intuitivo è fornito dal Sig. o dalla Sig.ra Venerdì, maggiordomi privati, che sanno ciò che l’ospite desidera prima che l’ospite stesso lo desideri. Il Soneva Fushi è un parco giochi naturale per grandi e piccini. Esplorare i percorsi nella giungla all’interno dell’isola a piedi o in bicicletta, scoprire i misteri sottomarini del nostro house reef facendo snorkeling o immersioni, navigare fino a un banco di sabbia per un pic-nic sotto il sole o sotto le stelle o dare uno sguardo più da vicino alle costellazioni dal nostro Osservatorio, imparare l’astronomia, abbandonarsi nel centro benessere o guardare il vostro film preferito presso il nostro cinema all'aperto... La vostra vacanza sarà un'esperienza che non dimenticherete mai.

D11. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
No. Non lo conosco.

Clicca QUI per andare alla scheda del villaggio

Mondomaldive.it Mappa sito