The Residence Maldives: intervista


The Residence Maldives

Intervista al General Manager, Meenakshi Sundaram

D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort
Ho iniziato a lavorare al resort The Residence della catena Cenizaro nel 2011 come parte del team pre-apertura. Il Resort si trova sull'isola di Falhumaafushi nell’Atollo di Gaafu Alifu, uno dei più grandi e più profondi atolli del mondo. Come General Manager di questo Resort composto da 94 ville, mi occupo della sua gestione a tutto tondo compresa la direzione strategica per la sua continua crescita. Abbiamo inoltre un secondo resort: il The Residence Maldives a Dhigurah che aprirà e al momento sono coinvolto nelle fasi di pre-apertura della proprietà e la pianificazione delle operazioni. Precedentemente ho lavorato per una catena alberghiera internazionale delle Maldive & U.K.
La mia carriera nel settore alberghiero è di oltre 25 anni di cui 16 anni alle Maldive. Ho una laurea in Informatica, un master in Turismo, master in Hotel Management e un MBA in Tourism & Hotel Management.

D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Lavoro in questo resort da 5 anni.

D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
La filosofia di questo resort è di arricchire l'esperienza degli ospiti che soggiornano da noi e offrire loro un’ospitalità sincera in un ambiente rilassante. Il Resort è stato progettato dallo studio Eco-ID Architects & Design Consultancy di Singapore in stile tradizionale maldiviano, pur mantenendo l’identità della catena alberghiera Cenizaro. Lo studio Hirsch Bedner Associates ha realizzato gli eleganti interni che si fondono con l'architettura del Resort. Lo stile delle ville è classico, ma allo stesso tempo contemporaneo, con arredi su misura e manufatti locali. Tetti di paglia, materiali e tessuti naturali completano la vista a 360 gradi sull'Oceano Indiano, mentre gli alti soffitti e le porte di vetro assicurano a ogni villa una perfetta esposizione di luce.

D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Sì. Abbiamo implementato diverse iniziative nel nostro Resort nel tentativo di fare la nostra parte per la salvaguardia dell'ambiente.

Risparmio e riciclo energetico
In tutte le nostre ville usiamo un sistema di recupero di calore tra il condizionatore d'aria e l'acqua calda. Quando il condizionatore è acceso per raffreddare la villa, il calore generato dall'unità esterna dell'aria condizionata viene riciclata attraverso un sistema di recupero di calore e utilizzato per riscaldare l'acqua nel serbatoio di acqua calda che gli ospiti utilizzano nelle loro docce e in bagno. Inoltre, quando gli ospiti lasciano la porta scorrevole aperta per un lungo periodo di tempo, un interruttore installato nelle porte spegne automaticamente il condizionatore d'aria e questo comporta un ulteriore risparmio energetico.

Riciclo dell’acqua
L’acqua usata viene raccolta e trattata da un impianto di trattamento delle acque di scarico che abbiamo nel Resort. Questo impianto viene utilizzato per filtrare e trattare l'acqua, prima che venga usata per irrigare i giardini e terreni del Resort.

Coltivazione del corallo
In collaborazione con Euro Divers Maldive che gestisce il nostro diving, abbiamo un programma di conservazione del corallo durante il quale gli ospiti possono adottare un telaio facendo attecchire pezzi di corallo vivo. Quando lasciano il resort, il Centro immersioni invia agli ospiti aggiornamenti regolari e immagini del telaio di corallo in modo che possano monitorare la sua crescita anche quando tornano a casa.

D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
I nostri ospiti vengono da tutto il mondo, soprattutto dall’Europa (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Scandinavia) e dall’Asia (Cina, Corea, Giappone, Singapore, Taiwan e Hong Kong in particolare) che costituiscono una percentuale rispettivamente del 45% e 55%. Abbiamo anche una piccola percentuale di ospiti che provengono dal Medio Oriente e dall’India.

D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
Abbiamo un totale di 94 Beach Villa e Overwater contraddistinte da sette categorie, che offrono una vista panoramica sull'oceano. Tutte le Ville hanno soggiorno e camere da letto indipendenti, bagno e sono arredate con un mix di colori rilassanti, legno e marmo. Gli spaziosi soggiorni sono arredati in teak e rattan e conducono su grandi terrazze private con sedie a sdraio. I letti king-size o i due letti singoli sono in posizione ottimale per godere della vista mozzafiato sull'oceano, mentre il bagno è indipendente con cabina doccia separata e una doccia a pioggia all'aperto.

D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Il The Residence è un Resort per famiglie. Abbiamo un mini club per bambini con personale qualificato a disposizione per intrattenere i bambini di età compresa dai 3 ai 12 anni. Qui i bambini possono partecipare a varie attività di arricchimento e di intrattenimento come i laboratori “Piccoli Panettieri” e “Piccoli Chef”, laboratori artistici, corsa dei granchi ecc. Il servizio di babysitter è disponibile ad un costo aggiuntivo. Inoltre, forniamo anche lettini gratuiti per bambini dai 3 anni in giù. In base alla configurazione esistente delle ville, bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni soggiornano gratuitamente nella formula pernottamento e prima colazione.

D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Ecco i motivi:
• E’ un resort costituito da sole ville sull'isola di Falhumaafushi e su uno dei più grandi e più profondi atolli delle Maldive, dove i siti di immersione inesplorati attendono di essere scoperti.
• Personalità, accortezza e superba attenzione per i dettagli si fondono insieme come una perfetta espressione della filosofia del The Residence.
• 94 splendide Beach Ville e Overwater offrono una vista infinita sull'oceano e incarnano l'architettura tradizionale maldiviana con arredi su misura ed ecclettici manufatti locali.
• Un team intuitivo e discreto, molti provenienti da isole locali e da alcuni dei migliori alberghi e ristoranti in tutto il mondo, offre un servizio cordiale e professionale per il quale il The Residence Cenizaro è rinomato.
• Tre ristoranti e tre bar delizieranno gli ospiti con cene squisite e snack stuzzicanti.
• La Spa, la prima e unica Spa Clarins alle Maldive. Un team dedicato di terapisti conducono gli ospiti in un viaggio olistico per il ringiovanimento totale della mente, del corpo e dell’anima. La Spa è situata sull'acqua e collegata alla terraferma da un pontile, comprende sei strutture, una grande piattaforma per le sessioni di meditazione e di yoga e un parrucchiere.
• Il Centro Diving PADI 5 Star per scoprire alcune delle più belle barriere coralline del mondo con più di 250 specie di coralli e un mondo marino intatto. In collaborazione con Euro Divers snorkelisti e subacquei più esperti potranno avvistare delfini, tartarughe, pesci pappagallo, aquile di mare, mante, squali di barriera e barracuda.
• Attività ed escursioni. Sport acquatici non motorizzati sono inclusi e comprendono kayak, stand-up paddle board e attrezzatura snorkeling. Escursioni alle isole deserte, ai villaggi locali e gite alle varie isole circostanti, nonché la pesca d'altura, knee-board, sci d'acqua e jet-ski, il tutto a un costo aggiuntivo.
• Matrimoni. Una destinazione incantevole e indimenticabile per matrimoni e rinnovo del voto al tramonto, in spiaggia o sott'acqua.

D9. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
Il The Residence Maldives ha avuto un’apertura soft ad aprile 2012 ed è stato ufficialmente inaugurato a settembre 2012 dall’Ex Presidente delle Maldive insieme con l'aeroporto Kooddoo, a soli sette minuti di motoscafo dal Resort. Lavori di manutenzione preventiva vengono effettuati regolarmente.

D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
Il Sud delle Maldive è noto per il corallo contribuendo a renderlo uno dei migliori siti di immersione al mondo. L’House reef di questo Resort è il Falhumaa Reef che comincia a circa 1 metro e scende a circa 28 metri dove è possibile avvistare regolarmente tartarughe, squali di barriera, razze, aquile di mare e una moltitudine di pesci tropicali. Attorno al resort ci sono i seguenti siti di immersione: Vilingili Kandu, Mahadhodho Kandu e Nilandu Kandu. Sono tutti ricchi di vita marina e distano dai cinque minuti a mezz'ora dall'hotel. Tutto può essere raggiunto su un confortevole Dhoni (barche tradizionali delle Maldive). L'area principale del nostro Resort è il Beach Bar sul lato ovest dell'isola, dove si trova la nostra piscina principale. Sul lato est dell'isola, una lunga spiaggia di sabbia si estende a pochi passi dalla sala da pranzo e fronteggia tutte le nostre Beach Villa.

D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
Presso il nostro Resort una varietà di tentazioni gastronomiche delizieranno il palato dei nostri ospiti sullo sfondo mozzafiato del nostro oceano creando un’atmosfera difficile da trovare in altri luoghi.

Dining Room
Situato sulla spiaggia con vista sull'Oceano Indiano offre specialità della cucina internazionale, asiatica e locale. Sono inoltre disponibili menù per bambini.

Falhumaa
Una romantica esperienza culinaria sull'acqua alla fine di un lungo molo di 230 metri, questo ristorante offre specialità della cucina occidentale. Nel pomeriggio una selezione di tè pregiati e un assortimento di delizie dolci e salate. L'ambiente rilassato e intimo del Falhumaa Bar rende il luogo ideale per un cocktail pre o post cena.

Sunset Grill
All'aperto sotto un baldacchino di stelle gli ospiti potranno gustare sapori freschi come frutti di mare e grigliate di carne. Un barbecue sulla spiaggia è organizzato 3 volte alla settimana a seconda delle condizioni atmosferiche.

Beach Bar
Affacciato sulla spiaggia e parzialmente sommerso nella piscina principale, il bar serve piatti leggeri e bevande durante il giorno, tapas e cocktail alla sera.

Library Bar
Situato sopra la lobby, accompagnato da viste panoramiche sull'oceano, questo bar interno è un luogo tranquillo per rilassarsi con un buon libro, una partita a biliardo o a scacchi gustando un buon cocktail e spuntini dal Deli Cafè.

Private Dining
Sotto le stelle, sulla spiaggia o nella privacy della vostra villa, vi aspettano cena a tema per coppie o famiglie. Per una vera esperienza alla Robinson Crusoe salite su un gommone con destinazione l’isola Koduhutta a soli due minuti di distanza dal Resort per un picnic o una cena romantica sulla spiaggia.

D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
Abbiamo una gamma completa di servizi e attività che comprendono:

La Spa by Clarins
La Spa by Clarins è in esclusiva per The Residence Maldives. E’ la prima e unica Spa by Clarins alle Maldive e offre una vasta gamma di trattamenti olistici, massaggi rilassanti e servizio parrucchiere. Collegata alla terraferma da un pontile, si affaccia sulle acque tranquille della laguna e su un arcobaleno di barriere coralline. Offre anche trattamenti presso le Ville e sull’isola deserta. La grande piattaforma all’aperto è l'ideale per la meditazione e lo yoga ed è il luogo ideale per ammirare la spettacolare vista e per ringiovanire la mente, il corpo e l’anima. Pioniere della bellezza naturale, i prodotti Clarins sono fatti di principi attivi derivanti dalle piante. Formule uniche appositamente sviluppate dalle mani esperte di terapeuti che sono a disposizione degli ospiti per offrire la migliore esperienza Spa possibile.

Piscina fronte mare
La nostra splendida piscina a sfioro si estende sul lungomare e le sue acque riflettono i colori cangianti del cielo.

Il Centro Diving PADI 5 Star
Il Centro Diving è dotato di due barche Dhoni, sale con aria condizionata per corsi audiovisivi, docce con acqua calda e depositi spaziosi, ed è gestito da un team internazionale qualificato di istruttori e divemasters PADI. Offre immersioni guidate e snorkelling, vendita e noleggio di attrezzature subacquee e accessori, un completo programma PADI (in diverse lingue) e un corso Nitrox.

Centro Sport acquatici
Sport acquatici non motorizzati gratuiti includono vela, kayak, windsurf e snorkeling. Lezioni di windsurf e catamarano sono disponibili per principianti a pagamento. Attività disponibili ad un costo aggiuntivo includono: crociera al tramonto, crociera per avvistamento dei delfini, noleggio catamarano, lezioni private di windsurf, vela, immersioni, sci nautico, knee-board e jet-ski. Escursioni come la pesca d'altura ed escursioni sulle altre isole e ai villaggi locali sono disponibili ad un costo aggiuntivo.

Altri servizi e attività includono:
• Biciclette
• Boutique & Negozio Souvenir
• Servizio buggy per il trasporto degli ospiti in giro per l'isola
• Corsi di cucina e lezioni di cocktail
• DVD e CD
• Centro fitness
• Frutta, sorbetti e ghiaccioli a bordo piscina (gratuito)
• Parrucchiere
• Medico residente sull’isola
• Miniclub e servizio di babysitter
• Servizio di lavanderia compreso. Stiratura di due capi per soggiorno
• Concierge multilingue
• Sauna e bagno turco
• Matrimoni o rinnovo del voto. Pacchetti disponibili a pagamento.

D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
Si.

Clicca QUI per andare alla scheda del villaggio

Mondomaldive.it Mappa sito