The Barefoot Eco Hotel: intervista


The Barefoot Eco Hotel

Intervista alla Sales Manager e Supervisor, Raffaella Colleoni

D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort
Sono Raffaella Colleoni e sono la Direttrice del Resort Gangehi, Supervisor del The Barefoot Eco Hotel e Sales Manager di entrambi.

D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Mi occupo del The Barefoot da due anni e mezzo cioè da quando è stato progettato. L’attuale Resident Manager si chiama Roberto Bosco.

D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
Si tratta del primo ed unico hotel 4 stelle situato su un’isola abitata da maldiviani. Le Maldive sono cambiate nel corso degli anni e le isole di lusso non sono più l'unica alternativa. Ora il mercato offre diversi tipi di sistemazioni per viaggiatori eco-consapevoli che desiderano scoprire lo stile di vita tradizionale e immergersi in uno dei più sorprendenti regni sottomarini del mondo. Il Barefoot Eco Hotel segue i principi di ecoturismo, sostenibilità e conservazione delle risorse, coinvolgendo la comunità locale nell’ambito delle sue attività.

D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Certamente Il The Barefoot è un Resort eco-friendly ed eco-sostenibile.

D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
Abbiamo una clientele prevalentemente nord europea: 35% tedeschi, 30% italiani seguita da francesi e svizzeri.

D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
Il Resort è dotato di 52 camere. 40 camere hanno standard elevati e sono in due blocchi di 4 camere ognuno.
Ecco le varie tipologie:
- 20 Beach Front situate al piano terra con accesso diretto alla spiaggia. Di grandi dimensioni (circa 50 mq compresa la veranda) con letti matrimoniali o singoli. Sono disponibili camere comunicanti per famiglie.
- 20 Ocean View al piano superiore con una vista spettacolare sul mare. Di grandi dimensioni (circa 50 mq compresa la terrazza) con letti matrimoniali o singoli. Sono disponibili camere comunicanti per famiglie.
Ogni camera è spaziosa, progettata con uno stile creativo, confortevole e ha un elegante bagno in pietra naturale con doccia.
- 12 Seaside Rooms sistemazioni confortevoli e convenienti (circa 44 mq inclusa la veranda), sono ben arredate e hanno un moderno ed elegante bagno con doppio lavabo. Fanno parte dello stesso complesso con un cortile interno di sabbia a pochi passi dalla spiaggia.

D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Sì il Resort è adatto a famiglie con bambini.

D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Ecco i punti di forza di questo Resort:
- lunga spiaggia di sabbia privata
- vegetazione lussureggiante
- numero limitato di camere (52) e conseguentemente anche di ospiti
- possibilità di visitare il villaggio locale con le bicilette messe a disposizione dal resort
- bar galleggiante/galeone.

D9. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
Il Resort è stato aperto il 22 novembre 2014.

D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
L’house reef dista 400 metri dalla spiaggia. Ogni giorno la nostra biologa marina accompagna gli ospiti gratuitamente sull’house reef in barca.

D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
Il Resort ha un ristorante vista mare e offre colazione, pranzo e cena a buffet. Presenza di Chef italiani tutto l’anno. Possibilità di cenare sul galeone. I prodotti arrivano tramite container dall’Italia.

D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?

La creazione di un Centro per la Conservazione all’interno dell’Hotel ci permette di sviluppare una serie attività responsabili per i nostri ospiti come lo snorkeling, avvistamento delfini, identificazione delle tartarughe. In questo modo raggiungiamo due scopi: intratteniamo i clienti e monitoriamo l’ambiente allo stesso tempo. Infatti durante le escursioni in mare, i nostri biologi marini possono effettuare vari tipi di monitoraggio dell’ambiente con lo scopo di raccogliere dati sull’ecosistema e monitorare l’impatto del turismo. Sessioni di laboratorio danno l’opportunità ai nostri ospiti di scoprire i nostri sforzi di ricerca marina e di essere coinvolti con i biologi marini nel loro lavoro scientifico.

Gite in bicicletta alla scoperta dell’ambiente e della cultura circostante
L’isola di Hanimadhoo è autentica e la gente del posto accoglie calorosamente tutti i visitatori.

Utheem (40 minuti in barca da Hanimadhoo)
E’ l’isola natale del più venerato e rispettato eroe nazionale, Sultan Mohamed Thakurufaanu.

Kayak tour
Per esplorare la laguna di Hanimadhoo.

Monitoraggio dei delfini e delle mante su base periodica
Il nostro team scientifico del Centro di Conservazione organizza gite in barca per raccogliere dati sulla distribuzione delle varie specie di delfini e mante che abitano questo bellissimo atollo.

Turtle Cove Snorkeling e Photo-ID Session
Dato che questo posto di snorkeling è il luogo dove si nutrono le tartarughe marine, la quantità di queste creature che si trovano in questa zona è significativamente superiore a quella delle zone circostanti ed è un’esperienza da non perdere.

Gita snorkeling in barca gratuita ogni giorno
Organizzata dai nostri biologi marini. Diverse le escursioni in queste acque cristalline tra cui lo snorkeling notturno.

Pesca sostenibile
Tutte le attività di pesca al The Barefoot sono sviluppate nell'ambito della politica "catch and release” (prendere e liberare). Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi resort che hanno vietato la pesca notturna a supporto della conservazione della fauna selvatica.

Boutique
Vi è una boutique ben fornita di capi di abbigliamento, souvenir, artigianato locale e prodotti per la cura personale. Due sarti altamente qualificati possono realizzare capi di abbigliamento su misura in breve tempo.

Spa
A pagamento. La nostra SPA offre un rifugio naturale dedicato alla salute con trattamenti ayurvedici, olistici e massaggi classici. Programmi di disintossicazione combinano la scienza medica con le terapie olistiche.
Tutte le lezioni di yoga sono condotte da un maestro internazionale di yoga e possono essere eseguite da yogin di qualsiasi livello. Offriamo una sessione mattutina seguita da una sessione al tramonto. Ogni sessione dura 45 minuti (introduzione, pratica di respirazione, riscaldamento, sequenza in piedi e seduti, meditazione). La Spa è stata progettata per tutti coloro che vogliono sfuggire alla routine quotidiana, lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana moderna.

Centro Diving
A pagamento. Il Centro diving garantisce il più alto livello di qualità e di professionalità e offre il noleggio di set di attrezzatura subacquea completa: maschera, boccaglio, pinne, mute, computer subacquei, macchine fotografiche digitali subacquee, nonché servizi personalizzati sia per gli adulti che per i bambini. Sono disponibili tutti i livelli di corsi tra cui il “PADI ENRICHED AIR”. Immersione di prova gratuita. L'acqua è cristallina, calda e le varietà dei punti di immersione (20-30 a una distanza di circa 40 minuti di barca) sono sbalorditivi e rinomati per la loro grande abbondanza di animali acquatici come squali e mante insieme a una grande varietà di coralli e di pesci di tutte le dimensioni.

Altri servizi per gli ospiti
- Connessione wireless in tutto il resort comprese le camere
- Piscina con acqua di mare
- Palestra
- Maestro di Yoga
- Biblioteca
- Giochi da tavolo
- Sport acquatici non motorizzati (kayak, windsurf, hobie cat) e jet ski
- Sala conferenze
- Boutique con servizio di sartoria
- Servizio in camera
- Lavanderia
- Servizio bambini: culla e seggiolone su richiesta

D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
Si. Conosco il vostro sito.

Clicca QUI per andare alla scheda del villaggio

Mondomaldive.it Mappa sito