Loama Resort: intervista


Loama Resort at Maamigili Island

intervista al General Manager, Jose Arcilla

D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort
Fiilippino di nascita, sono un cittadino del mondo, avendo lavorato in località di tutto il mondo. Ho studiato discipline finanziarie e mi sono laureato con un Master in Affari e Finanza e ho conseguito anche la Laurea in Economia con specializzazione Commercialista sia dalle Filippine che dagli Stati Uniti. Ho lavorato in vari settori, ma per lo più nel settore turistico nel ruolo di Controllore Finanziario presso l’Harbourside Renaissance di Vancouver, il Golden Sand Resort in Vietnam e nel ruolo di General Manager presso l'Imperial Hotel Hue e The Palm Garden Resort & Spa in Vietnam e ora al Loama Resort Maldives. Mi occupo delle operazioni, micro e macro, del resort che includono la valutazione e l'ottimizzazione dei risultati operativi e finanziari, la guida e la comunicazione con tutto il team per assicurarsi che gli obiettivi finanziari siano soddisfatti nel corto, medio e lungo termine. Con il mio background finanziario sono anche in grado di fornire un forte sostegno al team di vendite e marketing.

D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Non è molto. Ho iniziato a lavorare presso il Loama a Dicembre 2015.

D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
Si tratta di un concetto interessante dato che i proprietari del resort hanno deciso di preservare il patrimonio dell'isola dopo aver trovato, durante la costruzione del resort, tesori sepolti sotto la sabbia come conchiglie usate come monete nei secoli passati, dozzine di vasi di terracotta, antiche porcellane cinesi che raccontano una storia di centinaia di anni. A sostegno di questo concetto, il Resort ha collaborato con il Dipartimento delle Maldive per i Beni Culturali e ha una licenza per avviare e gestire un museo e una galleria d'arte al di fuori della capitale Malè, l'unico resort che vanta questa partnership. Il Loama è davvero “L’eredità di Ieri, la cultura di Oggi”.

D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Si il nostro è un Resort eco-friendly dato che attuiamo iniziative di risparmio energetico come utilizzare i generatori con un minor consumo di carburante riducendo in questo la produzione di energia elettrica. Usiamo anche l'acqua naturale che arriva dal terreno per innaffiare i giardini, gli alberi piantati, le 100 palme e più di 3000 mangrovie sull'isola. Abbiamo dei programmi regolari di pulizia della spiaggia con lo scopo di eliminare i rifiuti e aiutare i pesci a vivere in un ambiente privo di plastica e metallo. Altre iniziative che riducono le emissioni di gas serra nell’atmosfera sono il nostro uso minimo dell’inceneritore per lo smaltimento dei rifiuti, basso consumo energetico e utilizzo di luci LED a lunga durata per tutte le nostre ville e suite e zero uso di polietilene tereftalato (PET) / bottiglie di plastica e usiamo bottiglie di vetro che sono riutilizzabili.

D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
Per ora il resort dispone di un'alta percentuale di ospiti provenienti dalla regione Asia-Pacifico, soprattutto dalla Cina. Tuttavia gli ospiti europei costituiscono una percentuale discreta.

D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
L’isola di Maamigili è stata pensata per essere la destinazione di vacanza di un re; infatti Maa significa, nella lingua maldiviana locale Dhivehi, imponente, grande e regale. Quindi non è una sorpresa che le strutture su questa isola siano adatte a re (e a regine). Questo è un Resort 5 stelle Lusso. Le 105 Camere fronte spiaggia e Overwater, tra cui 5 Ville familiari e 5 Suite di lusso, incarnano la bellezza della natura circostante e sono impeccabilmente progettate per dare il meglio ai suoi ospiti. Le Beach Villa, circondate dalla vegetazione naturale, a pochi passi dall'Oceano Indiano, sono dotate di ampi bagni privati esterni e verande private sulla spiaggia. Le Ocean Villa (popolarmente conosciute come bungalow overwater), con vista alba e tramonto, includono terrazze private con gradini che conducono direttamente all'Oceano Indiano, da dove è possibile fare snorkeling direttamente alla barriera corallina e riflettono la vera essenza delle sistemazioni alle Maldive.

D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Il Loama è un Resort adatto alle famiglie. Offriamo una varietà di attività per giovani, meno giovani e per famiglie. Oltre alle nostre escursioni all’isola locale per mescolarsi con la gente del posto e capire il loro stile di vita, organizziamo escursioni presso un'isola deserta privata per ammirare i meravigliosi coralli ed osservare l’incredibile vita marina, crociere all’alba e pesca al tramonto, crociere per avvistamento di delfini. Il Resort dispone anche di un club per bambini. Mentre i genitori si godono un po' di relax i bambini, di età compresa tra 4 a 11 anni, potranno divertirsi alla scoperta della dolce cultura maldiviana attraverso attività di apprendimento esperienziale e culturale in un ambiente sicuro. Il club dispone inoltre di una piscina per bambini e servizio di baby-sitter.

D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Le Maldive come destinazione di vacanza offrono sole e mare tutto l'anno. Tuttavia al Loama offriamo l'Anima delle Maldive e forniamo ai nostri ospiti una vera esperienza maldiviana con una serie di attività divertenti ed educative. Oltre alla famosa capitale Malé, un soggiorno al Loama offre agli ospiti una panoramica della cultura e della storia locale con visite al nostro museo, il primo ed unico museo in una località delle Maldive, il nostro sito-patrimonio, la galleria d'arte contemporanea maldiviana e una visita a una vicina isola indigena locale. Pesca al tramonto o prima dell'alba è una delle migliori esperienze che permette agli ospiti di rivivere un importante commercio tradizionale maldiviano. Inoltre, il nostro personale cordiale e genuino offre autentica ospitalità maldiviana ai nostri ospiti, superando le loro aspettative trattandoli come parte integrante della famiglia.

D9. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
Il Resort ha poco più di un anno.

D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
Il Loama Maamigili Resort è dotato di lagune baciate dal sole, spiagge orlate di palme e panorami da cartolina che si estendono in oltre 100 ettari di barriera corallina incontaminata all'interno dell’atollo di Raa. Un soggiorno presso la nostra Ocean Villa consentirà ai nostri ospiti di trascorrere ore sulla veranda ad ammirare baby sharks, mante e pesci pappagallo, tuffarsi direttamente nell’oceano e nuotare nella laguna incontaminata.

D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
I ristoranti al Loama sono in grado di soddisfare il palato degli ospiti con una grande varietà di delizie provenienti da tutto il mondo, dall’autentica cucina maldiviana ai sapori della cucina asiatica fusion alla cucina europea contemporanea. Gli ospiti possono scegliere tra quattro sedi gastronomiche, un bar o nel comfort della loro villa con il nostro servizio 24 ore su 24. Gli ospiti potranno scoprire diverse esperienze culinarie con la nostra gamma eclettica di luoghi all'aperto e al coperto che offrono cucine di livello mondiale dall’autentica cucina Thai a deliziosi barbecue sulla spiaggia con spettacolare vista mare.

D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
Non c'è mai un momento di noia. Gli ospiti possono rilassarsi presso la nostra piscina a sfioro e prendere il sole, mantenersi in forma presso il nostro centro fitness o fare shopping presso la nostra boutique. I genitori possono anche trascorrere del tempo libero, mentre i loro bambini si divertono al nostro Kids Club. La nostra Spa, che si trova in mezzo alla vegetazione lussureggiante è un rifugio all'interno di un rifugio che si estende verso il mare attraverso il pontile e offre un rifugio rilassante dal quotidiano con rilassanti trattamenti di bellezza ispirati alla ricca cultura maldiviana che spaziano da trattamenti olistici a massaggi e trattamenti per il viso alla manicure e pedicure. La gamma di prodotti a marchio Loama sono realizzati con essenze ed estratti vegetali naturali, e i suoi profumi sono un piacere per tutti i sensi. Il tocco terapeutico del nostro terapeuta altamente qualificato ristabilisce l'equilibrio del corpo e dell'anima. Le Ville Spa con il caratteristico fondo di vetro consentono agli ospiti di ammirare la vita sottomarina durante i trattamenti e si sentiranno trasportati in un'oasi di relax e tranquillità.

D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
Si sono a conoscenza del vostro sito.

Clicca QUI per andare alla scheda del villaggio

Mondomaldive.it Mappa sito