Palm Beach: intervista a Fabrizio Dani


Palm Beach Resort & Spa

Intervista al General Manager Business, Fabrizio Dani

D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort PalmBeach Dani Fabrizio
Il mio nome è Fabrizio Dani e condivido la direzione del Palm Beach Resort & Spa con il mio collega, nonche’ amico, Francesco Mastromarino. Sono General Manager del Resort dal 2013 ma ho lavorato per questa struttura sin dal Maggio 2002, anno in cui fui incaricato di occuparmi delle attività della nostra isola. La sfida fu davvero affascinante. Il nostro Resort doveva competere con isole che avevano piu’ anni di organizzazione, una grande fidelizzazione con i clienti e soprattutto appartenevano a dei veri colossi dell’alberghiero italiano: Club Vacanze, Valtur, Grandi Viaggi, solo per fare alcuni esempi. Avevamo solo una possibilità per diventare un’isola importante, conosciuta e riconosciuta: ospitare ogni singolo cliente con cura e speciale attenzione.

D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Dal 2002

D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
Molti clienti ci dicono che Palm Beach ha un’anima. Beh, è vero. Aver formato l’humus che rende irrinunciabile la vancanza presso la nostra isola è la soddisfazione più bella. E’ il lavoro quotidiano, giornaliero, sincero, che è stato prodotto negli anni, che ha fatto sì che diventassimo un’isola con il più alto numero di ospiti che regolarmente tornano a trovarci, anche più volte l’anno. E’ un’isola che offre un alto livello di ristorazione, il più alto numero di strutture sportive, e una grande qualità di vita. Ergo, posso rispondere che la filosofia del resort è “la mia casa alle Maldive”.

D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Sì. Pratichiamo la raccolta differenziata fin dall’apertura del Resort. Utilizziamo soltanto prodotti sostenibili per l’ambiente. Da quest’anno abbiamo dato avvio, grazie ad un progetto coordinato dal nostro Diving Center, al programma di ricrescita del corallo.

D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
63% italiani, 18% tedeschi, 12% russi, 2% inglesi e 4% francesi.

D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
Tra le mangrovie, le palme e i banani, le nostre 138 camere sono dei bungalow indipendenti con vista sul mare, dove sono presenti tutti i confort: pavimento in parquet, soggiorno, guardaroba, veranda con dondolo, vasca da bagno, doccia in bagno open air, aria condizionata, TV, minibar, telefono, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, bollitore, macchinetta del caffe, ciabatte da camera. Offriamo diverse tipologie di camera per le differenti esigenze dei nostri ospiti: le 77 Junior suite, di cui 30 lato tramonto, hanno una superficie di 60 m² ed offrono eleganza e confort, con la possibilità di scegliere in base alla posizione se godersi l’alba o un suggestivo tramonto. Le 16 camere deluxe, che hanno le stesse caratteristiche delle suite, si trovano invece, più vicino ai servizi centrali, e sono collocate tutte sul lato tramonto. Disponiamo poi di 6 suites da 100 m², vicino ai servizi centrali e di 5 ville presidenziali da 300 mq collocate sul lato tramonto, composte da due stanze unite tra loro da un grandissimo soggiorno, a pochi passi dalla meravigliosa lingua di sabbia. Le 16 ville, con la loro superficie di 80 m² sono invece l’ideale per le famiglie perché disposte su due piani e più vicine ai servizi centrali, mentre le 5 garden villa, identiche alle villa per dimensione, si affacciano sui giardini fioriti del nostro resort. Le 11 camere club diving, di 45 m², sono invece minimal e prive di spiaggia privata ma dotate di tutti i confort, di fronte al nostro diving center a pochi metri dal pontile dal quale partono tutte le nostre escursioni. Sono perfette per subacquei.

D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Posso rispondere tranquillamente a questo domanda riferendovi un particolare: alcune delle nostre attuali guest relation sono ‘cresciute’ a Palm Beach, essendo venute in vacanza fin da piccole con le proprie famiglie. Il nostro Purchasing Manager, Filippo Morandi, aveva 7 anni quando ha trascorso il primo agosto a Palm Beach, per poi tornare tutti gli anni. Questo per dirvi quanto i bambini amino la nostra isola e quanto la vivano con la vera sensazione di libertà. Un legame indissolubile che fa sì’ che moltissimi genitori ci rivelano che prenotano ogni anno perche’ ‘obbligati’ dai propri figli. Aggiungo inoltre che dal 1’ dicembre 2016 attiveremo il servizio di intrattenimento per bambini con personale a loro dedicato.

D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Perche’ ritengo che sia più’ esaltante, appassionante ed emozionante incontrare un grande amore piuttosto che vivere qualche storiellina.

D9. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
L’isola è stata inaugurata nell’agosto del 1999. Ha avuto costanti ammodernamenti e ristrutturazioni senza aver mai chiuso.

D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
Abbiamo una spiaggia bianca corallina che si estende per 4 km, e possiamo vantarci di avere una magnifica lingua di sabbia, fra le più belle delle intere Maldive: la parte più caratteristica dell’isola dove gli ospiti possono rilassarsi prendendo il sole, fare il bagno in un mare dove si incontrano tutte le sfumature di blu, oppure sorseggiare cocktail sulla spiaggia o perché no, fermarsi per pranzo e poter godere così dell’intera giornata in spiaggia. Come già accennato, il resort è ecosostenibile, infatti non sono state costruite palafitte o water villa, proprio per preservare la barriera corallina. All’interno della laguna è già possibile vedere una vasta fauna di pesci tra cui razze, squaletti pinna nera, tartarughe marine e aquile di mare. Palm beach è un punto di partenza ideale anche per chi fa immersione: a pochissimi minuti di navigazione è possibile fare già delle splendide immersioni in tre punti diversi attorno all’isola, e questo vi fa capire quanto sia stupendo il nostro reef. Il nostro diving center, inoltre, in collaborazione con il nostro biologo, ha avviato il progetto di coral gardening per incentivare la crescita e lo sviluppo dei coralli.

D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
La cucina di Palm beach è caratterizzata da una vasta scelta di specialità italiane, internazionali e locali, sia a buffet che à la carte, e dalla vista mare, poiché i nostri ospiti, dalla colazione alla cena saranno sempre a fronte delle nostre acque cristalline. Il ristorante centrale Dandahelu, aperto a pranzo e a cena, ha un ricchissimo buffet ideato dal nostro Chef Pino Bianco, che ci propone ad ogni pasto una vasta selezione di pietanze tra cui pesce crudo, primi piatti (pasta al forno, 3 tipi di pasta e risotto differenti a pranzo e a cena, cosi come tutte pietanze!) una vastissima scelta tra verdure, carni, affettati, pesce, e dolci; ma vantiamo inoltre una zona griglia, dove gli ospiti possono gustare carne e pescati del giorno cotti al momento. E’ un buffet che soddisfa ogni attesa. Abbiamo anche il gelato artigianale. Il sabato sera invece c’è la possibilità di mangiare i piatti tipici locali, durante la nostra suggestiva serata Maldiviana.
Al Romantic Restaurant invece, aperto al mattino per la prima colazione servita con tavoli sul mare, si possono invece effettuare cene su prenotazione a base di aragosta oppure scegliendo tra i numerosi piatti del nostro menu à la carte.
Sempre su prenotazione, la lingua di sabbia può trasformarsi in un ristorante sotto le stelle, in un luogo unico, sulla spiaggia a lume di candela, dove è possibile organizzare la cena a base di aragosta, o la white dinner, la cena (anch’essa su prenotazione in alta stagione) che organizziamo solamente il venerdì prima del nostro white party. Offriamo inoltre la possibilità di organizzare una cena più esclusiva per le coppie, la Candle light dinner, ossia la cena a lume di candela, che viene organizzata solamente per la coppia su uno dei due pontili dell’isola sotto le stelle, il tutto contornato da candele e fiori. Come punti di ristorazione abbiamo anche il Coffee shop che apre al mattino per la colazione internazionale a buffet, e il pomeriggio per il “tea time”, conosciutissimo per le nostre strepitose crepes! Mentre al pool bar tutte le sere, si può bere l’aperitivo con bruschette, focaccine, sushi e tartine a partire dalle 19.30.

D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
Palm beach non è solo natura, mare e relax, ma offre un’ infinita gamma di servizi ed attività. Al nostro centro Coconut Spa, i nostri ospiti possono godersi diversi tipi di massaggio, come quello balinese, indiano, con le pietre calde, ayurvedico, rilassante, svedese, un massaggio di coppia, o un massaggio doposole etc. Possono rilassarsi in jacuzzi, fare la sauna e il bagno turco, optare per un trattamento ai capelli o per la manicure e pedicure ed acquistare souvenir, capi d’abbigliamento o prodotti per la cura del corpo presso la boutique all’interno del centro.
Palm beach è anche famosa per essere un’isola “sportiva”: gli ospiti possono farsi un tuffo in piscina, o giocare in uno dei numerosissimi campi sportivi. Abbiamo infatti non solo due campi da tennis, uno da calcio, ma anche camp da squash, paddle tennis (unico in tutte le Maldive), basket, beach volley, badminton, bocce, una palestra vista mare che offre la possibilità di godersi un tramonto mentre si corre sul tapis roulant. I nostri ospiti possono intrattenersi con tutta una serie di attività acquatiche come catamarano, windsurf, moto e sci d’acqua, canoe e possono prenotare e dedicarsi ai diversi tipi di pesca dal bollentino, alla pesca da traino allo spinning. Siamo in possesso di tutte le attrezzature.
Ogni giorno sono organizzate due escursioni snorkeling gratuite per gli ospiti, ed organizziamo inoltre escursioni private e di gruppo di mezza giornata oppure di giornata intera, con pranzo in barca o su isole deserte.
Per chi fosse interessato alla profondità, invece, ha la possibilità di fare fino a tre immersioni al giorno in caso in cui fosse già certificato, oppure di cominciare i corsi con la didattica PADI od SSI per diventarlo. Oltre alle due snorkelate quotidiane, l’ospite potrà partecipare ad altre due escursioni comprese nel suo pacchetto, ossia quella all’isola deserta, dove potrà prendere il sole su un isola su cui è solo presente la verde vegetazione e una grande colonia di paguri, e fare il bagno nelle sue splendide acque cristalline. L’altra escursione invece, all’isola dei pescatori, gli permetterà di entrare a contatto con la vera e propria cultura maldiviana.
I nostri ospiti per gli spostamenti sull’isola possono optare per il servizio gratuito di golf cars oppure le biciclette che forniamo anch’esse gratuitamente, o possono passeggiare tranquillamente per l’isola che si articola su un percorso di circa 2km. Sull’isola è presente una clinica, dove lavora il nostro dottore, reperibile 24/24h, ed è possibile un servizio di babysitting su prenotazione e a pagamento. Dulcis in fundo, presso la nostra struttura è possibile anche celebrare i romanticissimi matrimoni sulla spiaggia. Insomma, il nostro resort è adatto a tutti: coppie in viaggio di nozze, innamorati, famiglie, single, a chi è in cerca di relax e di coccole, agli amanti del mare, a quelli del sole ai sub e agli sportivi. Vi aspettiamo.

D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
Assolutamente si! Conosco il sito e personalmente il vostro mondo di viaggiatori che ho avuto il piacere di ricevere nel nostro Resort. Grazie della cortese e simpatica intervista mi auguro di aver dato una esaustiva immagine del Palm Beach Resort. Un caro saluto dalle amate Maldive.

Clicca QUI per andare alla scheda del villaggio

Mondomaldive.it Mappa sito