Testata Mondomaldive.it

Attività Sportive alle Maldive

Molti degli sport che si possono praticare alle Maldive sono legati al mare: snorkeling, diving, wind-surf, surf, paracadute ascensionale, vela, canoa, pesca, sci nautico, nuoto, ecc.
Nei villaggi è anche possibile praticare pallavolo, calcetto, bocce, ping pong e volano (badminton). Solo in alcuni si può giocare a golf, a tennis, a squash, praticare tiro con l'arco, aerobica, frequentare la palestra e alcuni altri ancora.

Quasi tutti i villaggi prevedono la possibilità di effettuare battute di pesca d’altura durante le prime luci dell’alba o durante il giorno a bordo di barche veloci. E’ una pratica abbastanza costosa anche se potrà essere molto divertente e ricca di soddisfazioni per gli appassionati del fish game.
Anche molte barche da crociera consentono di praticare questa disciplina ed esistono barche specializzate e attrezzate per soddisfare al meglio il cliente.

attivita sportive alle Isole Maldive


Snorkeling

L’attività più praticata è lo snorkeling, sia perché basta saper nuotare e avere maschera, boccaglio e pinne, sia perché è un'esperienza indimenticabile che solo pochi posti al mondo possono consentire.

Ci sono due modi di fare snorkeling: rimanere tranquillamente a pelo d'acqua guardando sotto di voi oppure intervallare lo snorkeling con qualche capovolta per arrivare, presa un minimo di confidenza, a scendere un po' più a fondo e con tempi di permanenza che consentano di osservare il fondale e godere quella splendida sensazione di fusione con l'ambiente che solo l'apnea sa offrire.
Per chi non è abituato si tratterà di vincere quel terribile senso di costrizione e soffocamento che, a volte, riduce l'apnea a pochi secondi. È una situazione prevalentemente mentale, perché chiunque, salvo casi patologici, è in grado di trattenere il respiro per almeno 30/40 secondi.

In molti villaggi turistici, soprattutto quelli dove non è presente la barriera corallina vicina all'isola, si organizzano uscite in barche giornaliere per lo snorkeling. Passare ore ad osservare la vita della barriera corallina può portare a fare incontri emozionanti con aquile di mare, mante, squaletti di barriera, pesci napoleone, tartarughe e naturalmente tutti i pesci del reef.

snorkelling alle isole Maldive

Diving

Tutti i villaggi hanno un centro diving ove è possibile organizzare immersioni in barca oppure anche da riva e frequentare corsi per principianti o corsi avanzati.
Tutti possono portare la loro attrezzatura personale (esclusi i piombi che vengono forniti gratuitamente con la cintura) oppure noleggiare tutto l'occorrente sul posto. A tutti i subacquei è consigliato il possesso di un certificato medico di idoneità. Chi ne fosse sprovvisto, dovrà sottoporsi ad una visita medica da parte del medico presente sull'isola oppure sottoscrivere una dichiarazione in assenza del medico.
Tutti i sub prima di iniziare ad immergersi dovranno firmare una liberatoria ed effettuare un'immersione di test (check-dive).

subacquea alle isole Maldive

Mondomaldive.it Mappa sito