Testata Mondomaldive.it

Comportamenti alle Maldive

Le Maldive sono un paese di religione musulmana. Per questo motivo il nudismo è severamente vietato sia in spiaggia che in mare.
Tuttavia in alcune isole il topless è tollerato. E' sempre meglio avere a portata di mano il costume o il pareo per potersi coprire velocemente qualora ci fossero maldiviani nelle vicinanze. Ad ogni modo, è buona norma informarsi attraverso gli assistenti del villaggio se è possibile prendere il sole senza indossare il costume.
Per le escursioni nella capitale e nei villaggi abitati dai pescatori, il vestiario minimo è pantaloncini corti e t-shirt per gli uomini e magliette o camicie abbinate a gonne, bermuda o parei lunghi fino al ginocchio per le donne, che devono essere sempre coperte dalle spalle alle ginocchia.

Comportamento in Mare

Abituatevi a non toccare nulla in acqua. Non appoggiatevi con le pinne sui coralli o su qualsiasi formazione rocciosa. Se volete mettervi in piedi cercate uno spazio con sabbia. Attenzione a non sfiorare i coralli perché possono provocare forti irritazioni alla cute.
Le scarpette di gomma non sono necessarie: in laguna si possono trovare frammenti di corallo morto, ma basta solo fare attenzione e guardare dove si mettono i piedi per evitarli.
Non portate via nulla. Ogni cosa che viene portata via causa una piccola falla nell'ecosistema marino.
Le conchiglie, ad esempio, sono oggetti da collezione, tuttavia molte di esse svolgono un ruolo importante. Un chiaro esempio è fornito dal tritone, I'unico nemico naturale della Acanthaster planci, una stella marina che da sola è in grado di divorare fino a sei metri quadrati di superficie corallina in un mese.
Purtroppo i tritoni (dichiarata specie protetta) sono stati quasi sterminati a livello mondiale, in quanto i loro gusci sono molto richiesti sui mercati di tutto il mondo. Private dei loro unici nemici, queste specie di stelle marine si sono moltiplicate senza controllo e la conseguenza di questa alterazione dell'equilibrio della natura è stata purtroppo la distruzione di enormi tratti di reef.
Anche le conchiglie vuote dovrebbero essere lasciate dove sono perché spesso ospitano paguri eremita, che devono continuamente cambiare casa per assecondare i loro ritmi di crescita.

stella marina stella marina tritone

Leggi "Proteggiamo le Maldive", semplici suggerimenti per salvaguardare le isole che tanto amiamo!

Mondomaldive.it Mappa sito