Testata Mondomaldive.it

Informazioni Sanitarie per le Maldive e Medicinali

Le Maldive non rappresentano una meta pericolosa dal punto di vista sanitario; non sono obbligatorie, infatti, vaccinazioni di alcun tipo. Solo nel caso in cui si provenga da aree a rischio di febbre gialla occorre invece essere in possesso di un certificato internazionale valido di vaccinazione.
Sarà bene però tener conto del cambio di clima e delle diverse abitudini alimentari.

Si consiglia, inoltre, di fare attenzione all'aria condizionata, ai colpi di sole, alle scottature, alle insolazioni ed al cibo che in alcuni casi potrebbe essere molto speziato.

Per quanto riguarda i medicinali, portate con voi le medicine abituali, disinfettanti intestinali, antiemetici, antidolorifici, antifebbrili, creme contro le scottature, cerotti, antibiotici a largo spettro, disinfettanti per eventuali ferite, antinfiammatori e gocce auricolari.
Negli ultimi anni molti resort effettuano disinfestazioni contro le zanzare, ma nel caso siate particolarmente intolleranti al pur raro morso di insetti, portate con voi repellenti specifici.

Mentre fate la doccia ricordatevi sempre di sciacquare con acqua dolce l'interno delle orecchie, meglio se più volte al giorno e dopo ogni bagno: può succedere infatti che il plancton causi otiti talora accompagnate da febbre.

In caso di dolore alle orecchie, prima di automedicarvi, vi consigliamo di rivolgervi al medico del resort (ove presente) poiché vi sono diversi tipi di infiammazioni e differenti modi di curarle; quindi è sempre meglio che sia un medico a decidere quale cura specifica utilizzare.

In caso di necessità è possibile far intervenire un idrovolante per portare il malato al più vicino ospedale.
Il costo, in caso non si abbia una copertura assicurativa, può essere molto alto e dipende dalla distanza dal centro medico. Inoltre va ricordato che gli idrovolanti non possono volare durante le ore notturne.

Mondomaldive.it Mappa sito