Angaga, Hilton Rangali, Mirihi, Dhonakulhi e Bathala


Angaga
, Hilton Rangali , Mirihi, Island Hideaway Dhonakulhi e Bathala
Isole Maldive, Agosto 2007
Diario di Viaggio di Roberta e Paolo


Trovate tutte le gallerie fotografiche aggiornate dei villaggi visitati qui
Trovate i video dei villaggi visitati qui

Estate 2007…iniziano le nostre vacanze...

Partiamo la mattina del 13 agosto con la compagnia Emirates, facciamo scalo a Dubai. Il volo è perfetto, il trattamento ottimo e l'aeromobile molto comodo. Arriviamo a Male’ verso le 7.00, destinazione Angaga. Dopo la bella esperienza dello scorso anno decidiamo di ripeterla. Alcuni amici sono già arrivati ad Angaga, altri sono partiti con un volo differente, Blu Panorama. In tutto siamo in 26 tra amici e conoscenti del forum.

 Angaga dall'alto
Angaga, Ari sud Isole Maldive dall'alto panoramica

Angaga, Atollo di Ari Sud, Isole Maldive
distanza da Male’ (Km): 92, tempo di trasferimento in idrovolante (m): 30
Categoria Resort: 3*
Totale numero camere: 70
Reef: La barriera corallina circonda l'isola per il 50% circa del perimetro
Villaggio situato nella parte sud dell'atollo di Ari. Distante circa 92km da Male’ è raggiungibile in circa 30 minuti di idrovolante.
La struttura dispone di 50 Superior Beach Villa tutte posizionate a pochi metri dalla spiaggia con bagno maldiviano e 20 nuove Water Villa posizionate all'interno della laguna. Ambedue le soluzioni prevedono camere arredate con materiali naturali e dotate di tetto ricoperto con foglie di palma da cocco.
Il ristorante con pavimento in sabbia offre una cucina internazionale con servizio di buffet ai pasti mentre il coffee shop presente sulla spiaggia consente romantiche cene a lume di candela.
E’ un’isola di piccole dimensioni, di forma circolare e con ampie spiagge, che rispecchia il classico ideale maldiviano. Valida per chi vuole fare snorkeling perché consente un facile accesso al reef su un lato, mentre sull'altro è presente un'ampia laguna per chi invece vuole godersi un bagno tranquillo. La clientela è internazionale anche se la frequentazione maggiore è da parte di turisti tedeschi.

(Potete vedere la nuova galleria fotografica di Angaga qui;
qui potete leggere il precedente racconto dettagliato su Angaga.)

Durante i 3 primi giorni di permanenza ci alloggiano in una garden, una tipologia di camere che non viene venduta, ma che usano in situazioni particolari. Ci spostano poi in un OverWater e per finire la nostra camera sarà un Beach Villa.

Rispetto all'anno precedente le spiagge sono notevolmente cambiate sia per l'influenza delle correnti che per quella delle maree.

Angaga, Ari sud Isole Maldive spiaggia

Ritroviamo la stessa atmosfera dell'anno scorso, l'isola è tranquilla, non c'è animazione, la cucina è molto varia, internazionale ma ricca. Il diving è gestito da Sub Aqua Dive Center, tutto il personale parla inglese, tedesco e giapponese, non è presente nessuno che parli italiano. I punti d'immersioni in quella zona sono tantissimi alcuni molto belli altri meno.

L'OverWater in cui siamo alloggiati è molto confortevole: camera di grosse dimensioni dodata di tutti i comfort, tv, minibar, bollitore the e caffé, il bagno, chiuso, ha sia la doccia che la vasca da bagno.

 Angaga: OverWater 168
Angaga, Ari sud Maldive, OverWater interno

Angaga, Ari sud Maldive, OverWater letto

Angaga, Ari sud Maldive, OverWater bagno

La Beach Villa è la numero 142, come l'OverWater è confortevole, semplice e con tutte le comodità che servono. Il bagno è all'aperto.

  Angaga: il Bungalow 142
Angaga, Ari sud Maldive, Bungalows

Angaga, Ari sud Maldive, Bungalows 1

Angaga, Ari sud Maldive, Bungalows camera

Angaga, Ari sud Maldive, Bungalows bagno all'aperto

  Angaga: le Spiagge
Angaga, Ari sud Maldive, Spiaggia 1

Angaga, Ari sud Maldive, Spiaggia 2

  Angaga: il Ristorante
Angaga, Ari sud Maldive, Ristorante

Angaga: il Bar
Angaga, Ari sud Maldive, Bar

I 15 giorni scorrono veloci, le immersioni, lo snorkelling, i giochi in spiaggia o il totale relax e le lunghe chiaccherate ci fanno arrivare alla fine senza quasi accorgersene..

Angaga, Ari sud Isole Maldive foto del gruppo

Tartarughe, murene, pesci scatola e pesci palla, squali nutrice, un barracuda di quasi 2 metri in laguna, evento raro alle Maldive, aragoste e polpi sono alcuni degli avvistamenti durante lo snorkelling, deliziato da un reef molto bello e ricco di coralli in forte ricrescita.
Per i subacquei, due immersioni quasi tutti i giorni, in zona ci sono punti di immersione famosi, Kuda tila, Machachafushi Wreck, Ari Beach Beru, Dhidhoo Beru, Brocken Rock, Shameen Thila, Madivaru, Kuda Rah Thia, Vilamendu Thia, oltre all'House reef di Angaga.
Durante la nostra permanenza ad Angaga troviamo il tempo di fare un'escursione a Mirhi e all'Hilton Maldives.

Mirhi dall'alto
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive dall'alto panoramica


Mirihi Island Resort, Atollo di Ari Sud, Isole Maldive

Distanza da Male' (Km): 98, tempo di trasferimento in Idrovolante (m): 30

Categoria Resort: 4*
Totale numero camere: 36
Reef: La barriera corallina, facilmente raggiungibile, circonda l'isola per il 75% circa del perimetro
Villaggio posto nel centro/sud dell'atollo di Ari, distante 88km da Male' e raggiungibile in 25 minuti di idrovolante.
Sono presenti 6 Beach Villa e 30 Water Villa, entrambe le tipologie occupano 53mq e sono state ristrutturate completamente nell'ottobre del 2002.
Il ristorante Dhoveli, dal tradizionale pavimento di sabbia, offre sontuosi buffet che si ispirano alla cucina internazionale, alternando serate a tema e, occasionalmente, cene a' la carte.
Per cene romantiche a base di pesce è invece presente il ristorante Muruka.
Il villaggio offre un collegamento satellitare a banda larga per collegarsi con il mondo. L'isola è molto piccola. Lunga 350m e stretta solo 50m è circondata quasi completamente da una bellissima barriera corallina.
Offre sicuramente privacy e un alto livello di servizio.

(Potete vedere la nuova galleria fotografica di Mirihi qui)

L'isola è piccola, con sole 36 camere, di cui 6 Bungalows e 30 Water Villa. Molto curata, offre tutti i comfort ed un servizio di alto livello.

Parliamo con il General Manager, che ci spiega che l'isola ha una clientela internazionale, poco frequentata da italiani. Facendo un giro per l'isola ci rendiamo conto che qui la privacy è garantita, come pure la cura dei particolari. Non possiamo vedere gli interni delle camere, che già conosciamo tramite le numerose foto pubblicate nel sito, poichè l'isola è piena, ma facciamo qualche foto agli esterni dei bungalows e degli overwater.

Mirihi: la reception
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive reception

Mirihi: le spiagge
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive spiagge

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive spiagge 1

Mirihi: i Bungalows
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Bungalows

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Bungalows 1

Mirihi: gli OverWater
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive OverWater

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive OverWater 1

Mirihi: il Bar
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive bar

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Bar 1

Mirihi: il Ristorante
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Ristorante

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Ristorante 1

Il Diving a Mirihi è gestito dall'Ocean Pro Dive Center.


Mirihi: il Diving
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Diving

Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Diving 1

Mirihi: la SPA
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive SPA

Mirihi: la Palestra
Mirihi Island Resort, Ari sud Isole Maldive Palestra

Risaliamo sul dhoni e ci spostiamo all'Hilton Maldives. Già da lontano si vede il lungo pontile degli OverWater. Passiamo di fianco all'isola a lato dell'Hilton, utilizzata dal Resort come isola di supporto.

Hilton Rangali dall'alto
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive dall'alto panoramica

Rangali Hilton Maldives Resort, Atollo di Ari Sud, Isole Maldive

Distanza da Male' (Km): 103, tempo di trasferimento in idrovolante (m): 30
Categoria Resort: 6*
Totale numero camere: 150
Reef: La barriera corallina è distante dall'isola e raggiungibile tramite barca
Questo villaggio è posizionato in una splendida laguna nella parte sud/ovest dell'atollo di Ari. E' distante 103km da Male' e si raggiunge in 30 minuti di idrovolante.
Riaperto nel 2005 dopo aver subito una completa ristrutturazione, questo lussuoso resort della catena Hilton si compone di due isole (Rangali e Rangalifinolhu), collegate tra di loro da un pontile.
L'isola di Rangalifinolhu dispone di tre tipologie di sistemazione. Le 35 Beach Villa, tra cui alcune comunicanti tra loro, occupano 150mq tra lo spazio al chiuso e quello all'aperto, con bagno separato e doccia 'open-air'.
Le 44 Deluxe Beach Villa (300mq di spazio privato coperto e scoperto), dispongono, oltre a quanto previsto nelle beach villa, di una area giorno particolarmente spaziosa, un cortile privato, bagno in padiglione separato e piscina.
Le 21 Spa Water Villa (150mq), in cui non sono accettati ragazzi inferiori ai 18 anni, sono complete di una stanza privata per i trattamenti benessere, bagno con vista sull'oceano e terrazzo con accesso al mare.
La sistemazione in queste camere prevede la pensione completa con pasti dietetici, frutta in camera tutti i giorni e un trattamento SPA per persona al giorno.
Rangali Island propone invece altre tipologie di sistemazione.
Le 28 Water Villa possiedono doccia e vasca da bagno separate e terrazzo esterno con accesso privato alla laguna. Le 12 Superior Water Villa inoltre sono dotate di terrazzo più ampio con vasca idromassaggio, TV a schermo piatto con riproduttore DVD e Surround Sound System. Le 6 Deluxe Water Villa dispongono, oltre a quanto elencato nelle Superior Water Villa, di spazi più ampi. Le 2 Premier Water Villa godono di una posizione privilegiata con stanze da bagno che dispongono di TV con schermo piatto, lettore DVD e vasca con idromassaggio. Infine il resort dispone di 2 Sunset Water Villa di circa 250mq con 2 camere da letto e 2 stanze da bagno, pavimento di vetro nel soggiorno, ampia balconata attrezzata con barbecue, idromassaggio, servizio di maggiordomo ed ogni accessorio e comfort per rendere la propria vacanza esclusiva.
Sono disponibili ben 7 ristoranti dislocati su entrambe le isole. I pasti inclusi nella prenotazione possono essere consumati nei ristoranti all'Atoll Market, che propone buffet internazionali, o nel Vilu Restaurant, che offre una cucina dai sapori eurasiatici.

(Potete vedere la nuova galleria fotografica dell'Hilton Maldives Resort qui)

Ci fermiamo all'isola di Rangalifinolhu, il tempo a nostra disposizione non è tanto.
La Reception e il Bar che troviamo per primi sono molto lussuosi e danno già indicazioni sul livello del resort, tv al plasma ovunque e divani a disposizione della Clientela.

Hilton Maldives Resort: La Reception
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Reception

Hilton Maldives Resort: il Bar
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Bar

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Bar 1


Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Bar 2

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Bar 3


Vicino al Bar c'è una grossa piscina, costruita in modo che sembri un tutt'uno con il mare.

Hilton Maldives Resort: la Piscina
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Piscina

Hilton Maldives Resort: l'area Shopping
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive area Shopping

Il diving è gestito da Sub Aqua Dive Center, come ad Angaga.

Hilton Maldives Resort: il Diving
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Diving

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Diving 1

Hilton Maldives Resort: lo Sport
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Sport

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Sport 1

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Sport 2

Hilton Maldives Resort: Relax sulla spiaggia
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Relax sulla spiaggia

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Relax sulla spiaggia 1

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Relax sulla spiaggia 2

L'interno dell'Isola è molto verde. I bungalows non sono visibili dall'esterno, per garantire la privacy totale. Anche l'Hilton è al completo e non ci è possibile vedere i bungalows all'interno. Le foto che abbiamo pubblicato sul sito danno una chiara idea sul livello del resort.

Hilton Maldives Resort: Interno Isola
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Interno Isola

Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive Interno Isola 1


Hilton Maldives Resort: l'ingresso dei Bungalows
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive ingresso dei Bungalows


Hilton Maldives Resort: gli OverWater
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive OverWater

Anche la parte riservata alle persone che lavorano sull'isola è di alto livello. I bungalows sono molto decorosi e puliti, l'area svago per lo sport è molto accogliente e ben attrezzata.

Hilton Maldives Resort: il campo da calcio riservato al Personale dell'isola
Hilton Maldives Resort, Ari sud Isole Maldive, campo da calcio riservato al Personale dell'isola

La nostra vacanza ad Angaga è finita, il 28 agosto prendiamo l'idrovolante che ci porta a Male. I nostri amici ripartono per l'Italia, noi invece ci fermiamo un'altra settimana.
Prima tappa: Island Hideaway Dhonakulhi, nell'atollo di Haa, a nord dell'arcipelago. Abbiamo il volo interno alle 12.30, il sole splende alto e il volo ci regala momenti particolari. Siamo gli unici due passeggeri sull'aeromobile Island da 24 posti, prendiamo così posto nelle due poltrone che hanno un oblò esterno. E' una sensazione particolare, si può sporgere la testa all'esterno e la vista che ci appare è mozzafiato. Partiamo da Hulule, sorvolando gli atolli di Male Nord, Lhaviyani, Baa, Raa, Noonu, Shaviyani fino ad arrivare all'aeroporto di Hanimaadhoo, nell'atollo di Haa. Alcune zone sono incontaminate, centinaia di isole non ancora destinate al turismo, la cui bellezza ci lascia a bocca aperta.

(Potete vedere la galleria fotografica della sorvolata qui)

Hulule: l'aeroporto per i voli interni
Hulule, Maldive, voli interni

Hulule: l'aeroporto per i voli interni, l'area ceck-in
Hulule, Maldive, check-in area

Hulule, Maldive,check-in area

Island: il nostro aereo
Island Aviation Services Limited aereo

Island Aviation Services Limited aereo 1

Il volo
Isole Maldive volo

Isole Maldive volo 1

Isole Maldive volo 2

Isole Maldive volo 3

Isole Maldive volo 4

Isole Maldive volo 5

Dopo circa un'ora arriviamo all'aeroporto di Hanimaadhoo, nell'atollo di Haa. L'isola è verdissima, a fianco delle piste troviamo prati all'inglese curatissimi.

L'aeroporto di Hanimaadhoo, nell'atollo di Haa
Hanimaadhoo aeroporto

Hanimaadhoo aeroporto 1

Ci viene a prendere un incaricato dell'Island Hideaway Dhonakulhi e dopo circa 20 minuti di barca veloce finalmente arriviamo sull'isola.

Island Hideaway Dhonakulhi dall'alto
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, panoramica dall'alto

Island Hideaway Dhonakulhi, Atollo di Haa, Isole Maldive

Distanza da Male' (Km): 280, tempo di trasferimento:
Volo interno (m): 60 + Barca veloce (m) 20
Categoria Resort: 5* sup.
Totale numero camere: 43
Reef: La barriera corallina circonda l'isola per il 50% circa del perimetro
Resort di alto livello posto nell'atollo di Haa a circa 280km da Male' e raggiungibile in circa 70 minuti tramite volo interno più un breve tratto in motoscafo.
- 7 Funa Pavilion da 176 mq con camera da letto, soggiorno e terrazza.
Per soddisfare le voglie culinarie, sono presenti 2 ristoranti con cucina internazionale molto raffinata e cucina con specialita' locali.
Questo lussuosissimo e incontaminato resort inaugurato nell'agosto 2005 è collocato su una stupenda isola di grandi dimensioni a forma di mezzaluna ricoperta da vegetazione ad alto fusto. Su un lato è presente un'ampia e maestosa laguna mentre sull'altro è presente un reef raggiungibile a nuoto. Da questa parte è presente anche un piccolo porto (Marina) per l'attracco di imbarcazioni.

(Potete vedere la nuova galleria fotografica dell'Island Hideaway Dhonakulhi qui, i video qui)
(Potete vedere lo speciale: Island Hideaway Dhonakulhi - un Resort dietro le quinte qui)

Ci accoglie Mr Tim Bilfinger, il General Manager dell'isola, che ci spiega quale sarà il nostro alloggio e ci da le prime indicazioni sulla struttura dell'isola.
L'isola è molto grande, anche se sono presenti solo 43 camere, di cui 2 soli OverWater, è molto verde e la natura è rimasta quasi incontaminata. L'interno dell'isola sembra quasi una piccola foresta, in mezzo alla quale sono stati ricavati i sentieri per spostarsi da una parte all'altra; tra un bungalow e l'altro hanno lasciato una distanza notevole per garantire la totale privacy agli ospiti.

Island Hideaway Dhonakulhi: la Reception
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Reception

Ci assegnano un Dhonakulhi Residence, di 550 mq con grande soggiorno, terrazza al primo piano, bagno all'aperto, e una piccola piscina con idromassaggio. La camera è dotata di tv al plasma, dvd, impianto stereo, internat ad alta velocità, frigobar, bollitore the e caffé e macchina per il caffè espresso, frigobar.
Davanti al bungalow sono "parcheggiate" le nostre biciclette, le dimensioni dell'isola sono infatti grandi e le bicilcette sono una grande comodità.
Conosciamo il nostro Buttler (maggiordomo): ad ogni bungalow viene infatti assegnata una persona che segue l'ospite durante la vacanza. Durante i pranzi e le cene si occupa di prendere le ordinazioni e servire i piatti, in caso di utilizzo dei buggy, le macchine elettriche a disposizione della clientela, si preoccupa di accompagnare gli ospiti, in caso di servizio in camera o di altre necessità è sempre a disposizione, sempre con la massima discrezione.

Island Hideaway Dhonakulhi: il Bungalow Dhonakulhi Residence 22
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence


Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence interno

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence interno 1

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence interno 2

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence letto

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence camera

Island Hideaway Dhonakulhi: il Bagno
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence bagno

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence bagno 1

Island Hideaway Dhonakulhi: la Terrazza
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence veranda

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence veranda 1

Island Hideaway Dhonakulhi: il retro del Bungalow
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence, retro del bungalow

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive, Bungalow Residence piscina

Island Hideaway Dhonakulhi: la "via" per la spiaggia
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive la via per la spiaggia

Island Hideaway Dhonakulhi: le Spiagge
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Spiagge

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Spiagge 1

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Spiagge 2


Island Hideaway Dhonakulhi: i mezzi di spostamento
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive biciclette

Vediamo altre tipologie di camere, tutte molto ben arredate, spaziose ed immerse nel verde. Una di queste è l'Hideaway Palace, di cui ce ne sono 2 sull'isola, sono unità da 1420 mq con una camera da letto molto grande, 2 camere per gli "ospiti", soggiorno, piscina e spiaggia privata, ideale per una famiglia od un gruppo di amici.


Island Hideaway Dhonakulhi: l'Hideaway Palace
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace interno

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace veranda

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace bagno

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace letto

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Hideaway Palace camera

Il diving è gestito dalla Meridis Dive, i punti d'immersione in zona sono numerosi, la zona è incontaminata poiché i villaggi al momento operativi in tutto l'atollo sono solo due. Chiacchieriamo con Yuko Nolte, una delle Manager del dive centre, che ci spiega che la zona ha 25 immersioni particolarissime, le più famose, in una zona ricca di coralli e pesci e che molti punti d'immersione sono ancora da scoprire.
Il centro diving è attrezzatissimo e sembra molto ben organizzato.


Island Hideaway Dhonakulhi: il Diving
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Diving

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Diving 1

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Diving 2

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Diving 3

Il reef dell'Island Hideaway Dhonakulhi è molto ricco. Una grande pass è vicina all'isola, il reef è pieno di coralli vivi, coloratissimi anemoni e madrepore, i pesci sono tantissimi, di varietà differenti; il fatto di trovarsi in una zona quasi incontaminata dal turismo favorisce probabilmente una fauna marina molto ricca.

La Spa è una struttura molto grande e ben organizzata. Ogni dettaglio è curatissimo e i massaggi sono particolarmente rilassanti e ben fatti. Vicino alla SPA ci sono gli unici due Overwater dell'isola, le Spa Water Villa, da 235 mq con sala massaggi, jacuzzi e sauna privata, dedicate a chi vuole trascorrere la propria vacanza all'insegna del benessere.

Island Hideaway Dhonakulhi: la SPA
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive SPA

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive SPA 1

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive SPA 2

Island Hideaway Dhonakulhi: le Spa Water Villa
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Spa Water Villa

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Spa Water Villa 1

Sull'isola ci sono la Boutique, il MiniClub, l'area Internet, la Biblioteca, ben fornita, la sala Biliardo, la Piscina, 2 campi da Tennis, la Palestra e un'area dedicata agli Sport acquatici.

Island Hideaway Dhonakulhi: il MiniClub
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive MiniClub

Island Hideaway Dhonakulhi: la Piscina
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Piscina

Island Hideaway Dhonakulhi: il Tennis
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Tennis

Island Hideaway Dhonakulhi: la Palestra
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Palestra


Island Hideaway Dhonakulhi: Sport Acquatici
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Sport Acquatici

Il Bar è in parte sull'acqua, durante la settimana organizzano a volte per cena delle grigliate. La Cucina in questo Villaggio è di altissimo livello, curatissima. I Ristoranti a disposizione sono due, il Matheefaru, quello principale, con sabbia, e il Gaafushi, il ristorante che serve cibi giapponesi, indiani e thailandesi. La cucina è affidata a Mr Olivier Portret, Chef francese. Gli ospiti possono decidere se cenare nei ristoranti a disposizione o cenare nel proprio bungalow

Island Hideaway Dhonakulhi: il Bar
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Bar

Island Hideaway Dhonakulhi: il Ristorante principale
Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Ristorante principale

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Ristorante principale 1

Island Hideaway Dhonakulhi, Ari sud Isole Maldive Ristorante principale 2

Il 31 mattina, sotto una fitta pioggia, riprendiamo il volo interno per tornare a Male'.
Ci fermiamo 3 giorni, in cui giriamo in lungo e in largo la città. Facciamo una serie di foto a tutti gli angoli di Male', uffici, scuole moschee, case, negozi, uomini, donne e bambini maldiviani; visitiamo il Museo, incontriamo alcuni amici, andiamo a trovare a casa Giorgia Marazzi, il Console Onorario alle Maldive.
Il 1° Settembre, giorno di riapertura delle Scuole, partecipiamo alla giornata di Inaugurazione del nuovo anno scolastico della Majeediyya School, una festa per alunni, insegnanti e genitori, in cui tutte le classi presentano i propri lavori preparati durante l'anno scolastico. Un'occasione davvero unica, molto istruttiva ed entusiasmante.
Il 3 settembre ci rechiamo ad Hulhule in aeroporto per aspettare il gruppo di MondoMaldive Friends che arriva dall'Italia per passare una settimana a Bathala. Ci rechiamo con loro sull'isola in barca veloce per fermarci per un giorno. Il giorno successivo infatti il nostro volo ci riporterà purtroppo in Italia.
Il trasferimento in barca veloce è tranquillo, il mare fortunatamente è abbastanza calmo.
Arriviamo a Bathala, un isola che amiamo per la sua semplicità e per la meravigliosa natura che ci offre.

Adaaran Club Bathala dall'alto

Adaaran Club Bathala, Ari sud Isole Maldive dall'alto panoramica

Adaaran Club Bathala, Atollo di Ari Nord, Isole Maldive

Distanza da Male' (Km): 60, Tempi di trasferimento: Idrovolante (m): 20, Barca veloce (m): 90
Categoria Resort: 3*
Totale numero camere: 47
Reef: La barriera corallina, facilmente raggiungibile, circonda l'isola per l'intero perimetro
Isola di forma ovale posta a nord/est dell'atollo di Ari.
Il trasferimento per coprire i 60km che la separano da Male' può essere effettuato in idrovolante in circa 20 minuti oppure in barca veloce in 90.
I 47 bungalow si dividono tra standard e superior e sono arredati in modo semplice ma confortevole. La maggior parte sono posti lungo il perimetro dell'isola mentre alcuni sono lievemente arretrati. Tutte le camere hanno il bagno in stile maldiviano con doccia all'aperto.
La sua barriera corallina, che la circonda quasi totalmente, permette di effettuare emozionanti uscite di snorkeling alla scoperta delle bellezze sommerse. Meno indicato quindi per chi ama le lunghe nuotate in laguna.
Il ristorante con sabbia offre un servizio a buffet per tutti e tre i pasti. I cibi sono semplici e con una buona varieta' di scelta.
Bathala è posta in una zona ricca di punti di immersioni e per questo motivo è meta ambita dai subacquei. Inoltre, la conformazione del suo reef consente di eseguire belle immersioni direttamente da riva. Utile questo soprattutto per programmare immersioni notturne.

(Potete vedere la nuova galleria fotografica di Bathala qui, i video qui;
qui potete leggere il precedente racconto dettagliato su Bathala.)

Troviamo le spiagge dell'isola un po' cambiate, le correnti hanno fatto il loro lavoro, ma ma per il resto l'isola è sempre uguale, bella nella sua semplicità e naturalezza.
Al diving ritroviamo Kalle e Silvia, che con amore e passione accompagnano i subacquei durante le immersioni in questa zona ricca di punti molto belli, ricchi di pesce e di coralli.
Una novità dell'isola è la nuova SPA, che si trova in un dhoni adibito all'uso, gestita da Coconut spa, una catena di Centri benesseri molto famosa alle Maldive.

Adaaran Club Bathala: la SPA
Adaaran Club Bathala, Ari sud Isole Maldive SPA

Adaaran Club Bathala, Ari sud Isole Maldive SPA 1

Adaaran Club Bathala, Ari sud Isole Maldive SPA 2

Purtroppo ci fermiamo solo un giorno, il 4 in giornata prendiamo l'idrovolante che ci riporta a Male', alle 2 di notte il nostro volo partirà per portarci in Italia.

Le vacanze sono terminate, il tempo è stato bello per quasi tutta la durata della vacanza. I nostri impegni ci costringono a lasciare queste isole che tanto amiamo...

Alla prossima... Maldive...
Roberta & Paolo