Moofushi, Halaveli e Bathala


Moofushi, Halaveli e Bathala, Maldive

Isole Maldive, Gennaio 2011
Diario di Viaggio di Roberta e Paolo

Trovate tutte le gallerie fotografiche aggiornate dei villaggi visitati qui
Trovate i video dei villaggi visitati qui

16 Gennaio 2011, ore 24.09: il nostro volo Meridiana sta decollando. Lasciamo sulla pista una fitta coltre di nebbia dirigendoci verso il caldo ed il sole delle Maldive. Abbiamo deciso all'ultimo momento di trascorrere 6 notti alle Maldive, un viaggio che volevamo da tempo programmare e per una serie di coincidenze siamo riusciti ad organizzare nel giro di una settimana.
Questa volta partiamo con uno spirito diverso, torniamo dopo oltre due anni di assenza in un’isola che in passato abbiamo frequentato ed amato molto: Moofushi. L’isola è stata chiusa per quasi due anni ed è stata ristrutturata, dopo il passaggio di proprietà alla Constance.
I sentimenti che hanno accompagnato i giorni precedenti la nostra partenza e che ci stanno accompagnando durante questo volo sono diversi e contrastanti: curiosità e paura di ciò che troveremo, gioia e nostalgia di com’era e per quello che troveremo che non sarà più lo stesso…
Arriviamo a Malè il 16 gennaio alle ore 13.08, Male time, il caldo che ci accoglie è quello tipico di quando si sbarca ad Hulule, una sensazione che ci immerge immediatamente in questa realtà.
Attendiamo l'idro che ci porterà a Moofushi nella lounge della Costance, dove possiamo collegarsi ad Internet bere e mangiare qualcosa.

Moofushi Maldive lounge

Moofushi Maldive lounge 1

Moofushi Maldive lounge 2

Alle 16.30 il nostro idrovolante parte, dopo 25 minuti di volo iniziamo ad intravedere una forma famigliare... ci stiamo avvicinando all'isola! Nonostante i nuovi overwater, tanti, costruiti, riusciamo a riconoscerla al primo colpo!

Moofushi Maldive panoramica dall'alto

Moofushi Maldive mappa

Qui trovi tutte le fotografie di Moofushi
Qui trovi i video di Moofushi.

L’isola si trova nell’atollo di Ari sud, a 92 km e 25 minuti di idrovolante dalla capitale. E’ grande 300 x 160 metri e conta 110 camere in totale.
Ci viene ad accogliere Enzo Spina, il responsabile, insieme a Cristian Pagani, del diving con la Bluetribe; Enzo ha organizzato la nostra visita sull'isola per vedere le novità.
Dal pontile che abbiamo spesso percorso, ci avviciniamo verso la famosa "piazzetta", così come l'abbiamo sempre chiamata... la zona centrale dell'isola con le aree comuni... alla destra la reception, nello stesso punto in cui era prima, e gli uffici; di fronte il diving, qualcosa è cambiato, ma è sempre lì, e la boutique; sulla sinistra il bar e alle spalle il ristorante. Le differenze ci sono, ma vedere le strutture esattamente dove le avevamo lasciate, ci fa pensare che nulla sia stato stravolto.

Moofushi Maldive piazzetta

La Reception...

Moofushi Maldive Reception

Moofushi Maldive Reception 1

Gli uffici...

Moofushi Maldive uffici

Il Diving, di cui parleremo più nel dettaglio più avanti...

Moofushi Maldive Diving

La Boutique...

Moofushi Maldive Boutique

Il "Manta Bar"...

Moofushi Maldive Manta Bar

Svolte le formalità di registrazione, ci accompagnano alla nostra Senior Water Villa, la numero 59 posta a ovest dell’isola sul pontile che è stato allungato parallelamente alla lingua di sabbia, posizionato dopo le vecchie Water Villa, che sono state completamente ristrutturate. Le Senior Water Villa sono in totale 30, le Water Villa 56, 17 su questo lato, le altre 39 a posizionate ad est. dell'isola.

Moofushi Maldive Senior Water Villa

Moofushi Maldive lingua di sabbia

Durante il tragitto Enzo ci spiega che tutte le nuove Water Villa sono state costruite senza intaccare il reef e che la Constance ha prestato molta attenzione all'aspetto ecologico della struttura.

Moofushi Maldive Water Villa

Moofushi Maldive Water Villa 1

Entriamo nella nostra Senior Water Villa: la camera è grande 94 mq, tutti gli armadi sono costruiti a forma di baule, un'idea originale e piacevole da vedere. All'ingresso si trovano una cassettiera, l'armadio e il frigobar.

Moofushi Maldive Senior Water Villa interno

Moofushi Maldive Senior Water Villa interno 1

Andando diritti per il corridorio, si accede alla camera da letto, tutto l'arredamento è in legno chiaro e bianco, con alcuni mobili e accessori che danno un tocco di colore.

Moofushi Maldive Senior Water Villa letto

Moofushi Maldive Senior Water Villa camera

Moofushi Maldive Senior Water Villa camera 1

Moofushi Maldive Senior Water Villa tv

Nella camera ci sono aria condizionata, pale al soffitto, telefono, Wi Fi , DVD, impianto Hi Fi connessione iPod, Mini Mac, TV LCD e tastiera per collegamento internet e con alcuni canali dedicati agli ospiti in diverse lingue: attività dell'isola, la parte teorica dei corsi diving da seguire comodamente in camera, avvertenze sui comportamenti da tenere e sulla cura del reef.. e con estremo stupore e gioia vi troviamo le vignette di Mondomaldive che abbiamo realizzato qualche anno fa per la campagna Proteggiamo le Maldive.
Più tardi Enzo ci spiegherà che, con il sistema Mac tv, il canale del diving offre l'opportunità di seguire il video del corso direttamente e comodamente dalla propria tv, e soprattutto all'orario che si vuole, poi il giorno dopo si può eseguire un ripasso delle conoscenze acquisite, senza più recarsi nell'aula didattica. Anche perchè contemporaneamente possono esserci allievi di varie nazionalità che possono selezionare dalla loro tv la lingua desiderata. Chiaramente chi vuole può seguire le lezioni in modo tradizionale con l'istruttore nell'aula didattica.

Moofushi Maldive Mac tv

La camera da letto dà sulla terrazza, dove sono disponibili poltroncine e lettini per il relax ed il sole e la scaletta per l'accesso al mare. Tra una terrazza e l'altra ci sono delle paratie in legno, che garantiscono la privacy.

Moofushi Maldive Senior Water Villa veranda

Moofushi Maldive Senior Water Villa veranda 1

Moofushi Maldive Senior Water Villa scalaMoofushi Maldive Senior Water Villa mare

Alle spalle del letto, verso l'ingresso, ma sulla sinistra, troviamo la zona dei servizi. Un secondo armadio a disposizione, due lavelli, un tavolino con specchio, il box doccia ed il box servizi igienici e una vasca all'aperto. Asciugamani, accappatoi, asciugacapelli e set da bagno sono a disposizione.

Moofushi Maldive Senior Water Villa zona servizi

Moofushi Maldive Senior Water Villa zona servizi 1

Moofushi Maldiv Senior Water Villa bagno all'aperto

Moofushi Maldive Senior Water Villa bagno

Moofushi Maldive Senior Water Villa bagno 1Moofushi Maldive Senior Water Villa bagno 2

Moofushi Maldive Senior Water Villa vasca

Fatte le foto e i video a stanza in ordine, disfiamo i bagagli, ci facciamo una doccia veloce e ci dirigiamo al diving, è quasi ora di cena ed Enzo e i ragazzi della BlueTribe ci aspettano per un aperitivo, non prima di goderci un bellissimo tramonto sulla lingua di sabbia.

Moofushi Maldive tramonto

Il diving è particolare, da fuori sembra di essere in un sottomarino e guardare nel blu. Le pareti sono in sfumature che vanno dal turchese ad un azzurro più intenso, i mobili in legno chiaro e le lampade sono fatte a forma di medusa.

Moofushi Maldive diving

Moofushi Maldive diving 1

A destra del diving la Bluetribe ha aperto una piccola boutique, dove vendono attrezzatura subacquea, mute, maschere, computer, magliette diving e altro ancora; quello che vedete nella foto sotto a forma di granchio è la scrivania.

Moofushi Maldive diving 2

La Bluetribe è costituita da Enzo Spina, grande conoscitore delle Maldive, Marta, la sua compagna, esperta e dolcissima“maestra”, Christian, socio da anni di Enzo, Emidio, socio anche lui della Bluetribe e che molti ricorderanno a Bathala fino a poche settimane fa, con la collaborazione di Valentina e Riccardo, ex “residenti” storici del diving di Asdu, Miles Crookes, altro pezzo “grosso” PADI con il titolo di “course director Padi”, cioè colui che forma gli istruttori Padi, e Domitilla, esperta conoscitrice di immersioni dette “tecniche”.
Da quest'anno il diving si occupa anche di tutte le escursioni, non solo diving infatti, ma anche snorkeling, diurno, notturno, all'alba dalla spiaggia, isola deserta con snorkelata, escursione per avvistamento delfini, sunset cruising con aperitivo al tramonto e tutte le escursioni con le barche come quella per l'avvistamento dello squalo balena o degli squali martello a Rasdhoo. Hanno a disposizione una potente speed boat, per potersi recare nelle zone interessanti in tempi brevi.
Nel pomeriggio del giorno seguente Paolo ha "testato" il manta point vicino a Moofushi.
Operatore d'eccezione Enzo. Qui la sua esperienza......

Dopo due chiacchere con i ragazzi, accompagnate da un gustoso prosecco che fa parte dell'all inclusive "Cristal", ceniamo al ristorante, la "vecchia" Bounganville. Per chi già conosceva Moofushi, si ricorderà che di fronte al ristorante principale, sul mare, si trovava il ristorante alla carte Bouganville. Adesso la struttura fa parte del ristorante principale, chiamato "Manta", i tavoli non sono mai assegnati e ognuno è libero di sedersi dentro o fuori, come meglio crede.

Moofushi Maldive ristorante

Ceniamo con Enzo e Marta, il servizio è a buffet, così come la colazione ed il pranzo, la cucina è internazionale, ma troviamo tanti piatti che il palato italiano apprezza, oltre a specialità giapponesi, maldiviane e cucina internazionale.

Moofushi Maldive ristorante cibo

Moofushi Maldive ristorante cibo 1Moofushi Maldive ristorante cibo 2

Moofushi Maldive ristorante cibo 3

Moofushi Maldive ristorante cibo 4

Al centro del ristorante c'è un bellissimo lampadario composto da centinaia di conchiglie, fortunatamente finte, che danno un'aspetto molto gradevole.

Moofushi Maldive ristorante lampadarioMoofushi Maldive ristorante lampadario 1

Concludiamo la piacevole serata con Enzo e Marta, nella parte di fronte al bar, sulla spiaggia, attrezzata con divani e tavolini.

La mattina del 18 Gennaio ci svegliamo con il sole, velocemente andiamo a far colazione per poter inziare subito il giro completo dell'isola, domani già dovremo spostarci...
Consumiamo la colazione nei tavolini fuori dal ristorante, c'è ancora poca gente sveglia e riusciamo già a far le foto.

Moofushi Maldive ristorante colazione

Moofushi Maldive  ristorante colazione 1

Moofushi Maldive  ristorante colazione 2

Moofushi Maldive  ristorante colazione 3

Moofushi Maldive  ristorante colazione 4

Moofushi Maldive  ristorante colazione 5

Moofushi Maldive  ristorante colazione 6

Alle spalle del ristorante si trova il Bar centrale dell'isola. Anche qui ritroviamo l'utilizzo delle conchiglie, che ricoprono completamente la parte frontale del bancone. I sassi posizionati in verticale diventano lampade di sera, avendo luci all'interno.

Moofushi Maldive Bar centrale

Sulla destra c'è un grande divano a forma circolare , un'area dove gli ospiti possono rilassarsi, sopratutto la sera.

Moofushi Maldive zona relax

Tra il bar ed il ristorante si trova la cantina dei vini; molti sono compresi nell'AI (Pacchetto Cristal), inoltre si possono richiedere vini a la carte.

Moofushi Maldive cantina dei vini

Moofushi Maldive cantina dei vini 1Moofushi Maldive cantina dei vini 2

Di fronte al bar c'è un'ampia spiaggia con una pedana il legno con divani, e poltroncine e tavolini, dove la sera si può bere qualcosa sotto un cielo stellato.

Moofushi Maldive spiaggia zona relax

Moofushi Maldive spiaggia zona relax 1

Moofushi Maldive spiaggia zona relax 2

Iniziamo la nostra perlustrazione lungo il perimetro sul lato sud dell'isola digirendoci verso ovest, lasciandoci il ristorante alle spalle. Subito dopo il ristorante troviamo un'area relax chiamata "Blue Lounge", utilizzata sopratutto nelle giornate piovose, con televisione, giochi di società, riviste e libri a disposizione degli ospiti.

Moofushi Maldive area relax Blue Lounge

Moofushi Maldive area relax Blue Lounge 1

Moofushi Maldive area relax Blue Lounge 2

Di seguito troviamo un'altra area relax, all'aperto, utilizzata soprattutto la sera.

Moofushi Maldive area relax serale

Moofushi Maldive  area relax serale 1

Moofushi Maldive  area relax serale 2

Proseguendo sul lato sud est troviamo la SPA, gli 8 piccoli bungalows, 6 singoli e due doppi, dove vengono fatti i massaggi sono sull'acqua. Al di sotto del lettino c'è un fondale in vetro che permette di vedere la laguna sottostante. Purtroppo non abbiamo il tempo per fare un messaggio

Moofushi Maldive SPA

Moofushi Maldive SPA 1

Moofushi Maldive SPA 2

Dopo la SPA troviamo il ristorante "Alizée Grill", ristorante a la carte sulla spiaggia aperto nel pomeriggio per il tea time e la sera per la cena.

Moofushi Maldive ristorante Aliz�e Grill

Moofushi Maldive ristorante Aliz�e Gril 1

Moofushi Maldive ristorante Aliz�e Gril 2

Di seguito troviamo il "Totem" bar, situato nell'area della piscina, a sud ovest dell'isola.

Moofushi Maldive Totem bar

Moofushi Maldive Totem bar 1

Moofushi Maldive Totem bar 2

Moofushi Maldive Totem bar 3

Spostandoci verso nord ovest troviamo il pontile delle Water Villa, che precedono le Senior Water Villa in cui alloggiamo.
La camera è leggermente più piccola, 66 mq; la parete dietro al letto divide la zona notte dai servizi: il lavandino è posto contro la parete, il box doccia e servizi igienici alle spalle.

Moofushi Maldive Water Villa interno letto

Moofushi Maldive Water Villa bagno

Moofushi Maldive Water Villa camera

Moofushi Maldive Water Villa veranda

Moofushi Maldive Water Villa spiaggia

Moofushi Maldive Water Villa bagno 1

Moofushi Maldive Water Villa bagno 2

Alla destra del pontile delle Water Villasi trova la spiaggia più grande dell'isola; sparsi per tutta l'isola ci sono quei cuscinoni azzurri che vedete nelle foto.

Moofushi Maldive spiaggia

Moofushi Maldive spiaggia beach volley

Moofushi Maldive spiaggia 1

Moofushi Maldive spiaggia 2

All'inizio della spiaggia ritroviamo il vecchio Beach Bar rinnovato, il Water sport e la palestra.

Moofushi Maldive Beach Bar

Moofushi Maldive Beach Bar 1

Moofushi Maldive palestra

Moofushi Maldive palestra 1

Su tutto il lato nord ovest si trovano le 24 Beach Villa, direttamente sulla spiaggia.

Moofushi Maldive Beach Villa

Moofushi Maldive Beach Villa 1

La camera è grande 57 mq, l'arredamento è simile alle Water Villa, le dotazioni sono le stesse.

Moofushi Maldive Beach Villa camera

Moofushi Maldive Beach Villa camera 1

Moofushi Maldive Beach Villa camera 2

Il bagno è all'aperto, la dotazione è la stessa delle Water Villa.

Moofushi Maldive Beach Villa bagno

Moofushi Maldive Beach Villa bagno 1

Moofushi Maldive Beach Villa spiaggia

Moofushi Maldive Beach Villa spiaggia 1

Moofushi Maldive Beach Villa spiaggia 2

Arrivati nella punta nord, troviamo l'altro pontile delle Water Villa.

Moofushi Maldive pontile delle Water Villa

All'interno dell'isola sono state piantate tante piante nuove, per renderla più ricca e rigogliosa.

Moofushi Maldive vegetazione nterna

Moofushi Maldive vegetazione nterna 1

Moofushi Maldive vegetazione nterna 2

Moofushi Maldive vegetazione nterna 3

Le spiagge sono molto ampie, sopratutto nella punta sud ovest e nord est.

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est 1

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est 2

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est 3

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est 4

Moofushi Maldive spiagge sud ovest e nord est 5

Per quanto riguarda il reef intorno all'isola la situazione è come quella di prima, nessun danno è stato provocato alla barriera a causa dei lavori. Il lato Est è il lato più bello, lo snorkeling dalla spiaggia si fa direttamente andando nella pass oceanica, quindi possibilità di avvistare molto pesce grosso, tartaruge, carangidi, aquilette di mare, mobule ecc. essendo una pass oceanica passa un pò di tutto, si entra vicino al pontile principale e si costeggia la parte sud est dell'isola fino a uscire in prossimità della piscina.

Prima della partenza, eravamo timorosi di ciò che avremmo trovato... la nostra sensazione è che Moofushi sia stata sì ristrutturata, ma non stravolta: vi si possono ritrovare vecchie strutture rinnovate, nuove, migliorate, ma nel complesso si riconosce l'isola che abbiamo frequentato tante volte. La presenza di Enzo e di tutta la Bluetribe, oltre ad altro personale che già lavorava sull'isola, fanno di Moofushi una vecchia amica che si è solo fatta il lifting :-)

Il 19 gennaio, dopo pranzo, ci rechiamo in barca ad Halaveli.

Halaveli Maldive panoramica dall'alto

Qui trovi tutte le fotografie di Halaveli

L’isola si trova nell’atollo di Ari nord, a 67 km e 20 minuti di idrovolante dalla capitale. E’ grande 370 x 170 metri e conta 86 camere in totale.
Al nostro arrivo ci accoglie Thierry Ng Ping Man, l'Area Sales e Marketing Executive di Moofushi ed Halaveli, e ci accompagna la nostra camera, il bungalow 29, una delle 20 Beach Villa di 350 mq.

La sistemazione è divisa in due aree, la camera e la zona bagno e si trova sul lato ovest dell'isola.

Halaveli Maldive Beach Villa

La camera è molto grande, dotata di aria condizionata, pale al soffitto, telefono, Wi Fi , DVD, Mini Mac, TV LCD, impianto Hi Fi connessione iPod, minibar, macchina per il caffè espresso in cialde.

Halaveli Maldive Beach Villa camera

Halaveli Maldive Beach Villa camera 1

Halaveli Maldive Beach Villa camera 2

All'esterno troviamo delle poltroncine e due lettini, con l'accesso diretto alla spiaggia.

Halaveli Maldive Beach Villa veranda

Halaveli Maldive Beach Villa veranda 1

Halaveli Maldive Beach Villa spiaggia lettini

Halaveli Maldive Beach Villa spiaggia

Halaveli Maldive Beach Villa spiaggia 1

Tra la camera ed il bagno troviamo il guardaroba ed il box con i servizi igienici.

Halaveli Maldive Beach Villa guardarobaHalaveli Maldive  bagno

Il bagno è all'aperto, più che un bagno è un'area relax con piscina, vasca da bagno e doccia, accappatoi e asciugacapelli. Il set da bagno è completo.

Halaveli Maldive Beach Villa bagno 1

Halaveli Maldive Beach Villa bagno 2

Halaveli Maldive Beach Villa bagno 3

Halaveli Maldive Beach Villa piscina

Halaveli Maldive Beach Villa bagno 4

Halaveli Maldive Beach Villa bagno 5

Facciamo il giro esterno dell'isola per vedere le spiaggie, in alcuni punti molto ampie, sul lato ovest ci sono dei muretti di contenimento che partono da riva, dalla punta nord e sul lato est i muretti sono al largo, paralleli alla spiaggia.

Halaveli Maldive spiaggie

Halaveli Maldive spiaggie 1

Halaveli Maldive spiaggie 2

Halaveli Maldive spiaggie 3

Halaveli Maldive spiaggie 4

Halaveli Maldive spiaggie 5

Sulla punta nord ovest vediamo la Villa Presidenziale, non riusciremo a vederla all'interno perchè occupata da ospiti, ma sappiamo che ha una piscina privata ed è grande 700 mq.

Halaveli Maldive Villa Presidenziale

Halaveli Maldive Villa Presidenziale 1

Halaveli Maldive Villa Presidenziale 2

Continuamo spostandoci sul lato sud est...

Halaveli Maldive spiaggia

Halaveli Maldive spiaggia 1

Halaveli Maldive spiaggia 2

Halaveli Maldive spiaggia 3

In fondo al lato est, troviamo il Bar con piscina e alle spalle il Ristorante Principale "The Jahaz".

Halaveli Maldive Ristorante Principale The Jahaz

Halaveli Maldive  Ristorante Principale The Jahaz 1

Halaveli Maldive  Ristorante Principale The Jahaz 2

Halaveli Maldive  Ristorante Principale The Jahaz 3

Halaveli Maldive  Ristorante Principale The Jahaz 4

Proseguendo sulla spiaggia, dopo la punta a sud continuamo verso nord sul lato ovest dell'isola.
Troviamo il "Beach Grill", Bar e Ristorante sulla spiaggia dove la sera organizzano aperitivi o cene direttamente sulla spiaggia.

Halaveli Maldive Bar e Ristorante Beach Grill

Halaveli Maldive  Bar e Ristorante Beach Grill 1

Proseguendo troviamo il pontile che porta alle 57 Water Villa. Sono grandi 100 mq, hanno una piscina privata sulla terrazza e sono dotate di aria condizionata, pale al soffitto, telefono, Wi Fi , DVD, Mini Mac, TV LCD, impianto Hi Fi connessione iPod, minibar, macchina per il caffè espresso in cialde. Purtroppo non riusciamo a vederle all'interno perchè tutte occupate.

Halaveli Maldive Water Villa

Halaveli Maldive Water Villa 1

Halaveli Maldive Water Villa 2

Halaveli Maldive Water Villa 3

Halaveli Maldive Water Villa 4

A metà del pontile delle Water Villa troviamo la SPA e il Ristorante e Bar "The Jing".

Halaveli Maldive SPA e Ristorante

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 1

La Spa ha 10 bungalows per i trattamenti, 6 singoli e 4 doppi, oltre all'area relax, sauna e bagno turco.

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 2

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 3

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 4

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 5

Halaveli Maldive SPA e Ristorante 6

Tornando sull'isola proseguiamo verso nord, troviamo la struttura del Water Sport, la Boutique e la Reception

Halaveli Maldive Water Sport

Halaveli Maldive Water Sport 1

Halaveli Maldive Water Sport 2

Halaveli Maldive boutique

Halaveli Maldive reception

Halaveli Maldive reception 1

Dalla reception parte il pontile dove si trova anche il diving, gestito dalla TGI Diving di Giuseppe D'amato, la stessa società che gestisce i diving di Dhiggiri e Alimathà, sempre qui alle Maldive...

Halaveli Maldive TGI Diving

Halaveli Maldive TGI Diving 1

Halaveli Maldive TGI Diving 2

La sera prendiamo un'aperitivo con Thierry al Beach Grill e continuamo la serata cenando al ristorante "The Jahaz". La cucina è internazionale e il servizio al buffet. Organizzano serate a tema, la sera successiva mangeremo cinese.

Halaveli Maldive ristorante cena

Halaveli Maldive ristorante cena 1

Halaveli Maldive ristorante cena 2

Halaveli Maldive ristorante cena 3

Durante la cena conosciamo Carlier Jerome, il sommelier di Halaveli, di nazionalità francese. Dopo cena ci invita nella sua Cantina per una degustazione "speciale". Ci stupiamo di trovare alle Maldive un locale del genere, chiudendoci la posta alle spalle ci sembra di essere stati trasportati in un'altra realtà. Tutto l'arredamento della cantita è stato curato da Jerome: la porta è rivestita da centinaia di tappi, le pareti da cassette di vini pregiati e non, le luci adeguate ad una cantina, come pure la temperatura, costante e ben diversa dal caldo che troviamo all'esterno, nonostante sia sera.
Trascorriamo un piao d'ore a chiaccherare con Thierry, che è di orgine mauriziane, e Jemore, assaggiando vini davvero squisiti.

Halaveli Maldive wine cellarHalaveli Maldive wine cellar 1

Halaveli Maldive wine cellar 2

Halaveli Maldive insieme

La mattina del 20 Gennaio facciamo il giro interno dell'isola, dopo quello esterno del giorno precedente.
Per gli sport troviamo il campo da tennis e la palestra, dove vengono organizzati anche corsi di yoga.

Halaveli Maldive campo da tennis

Halaveli Maldive palestra

Halaveli Maldive palestra 1

Halaveli Maldive palestra 2

Il Miniclub è per i bambini dai 4 ai 12 anni: l'area è divisa in due spazi, uno esterno e uno interno.

Halaveli Maldive Miniclub

Halaveli Maldive Miniclub 1

Halaveli Maldive Miniclub 2

Halaveli Maldive Miniclub 3

Sull'isola è presente un piccolo ambulatorio con il medico sempre presente, ambulatorio che viene utilizzato dalle isole vicine dove non è presente il medico.
Vediamo una delle 8 Ville sulla spiaggia con giardino e piscina: sono grandi 410 mq e sono su due piani.
Al piano terra troviamo l'ingresso, con la scala che porta al piano superiore, il guardaroba e l'accesso alla zona notte, dotata di aria condizionata, pale al soffitto, telefono, Wi Fi , DVD, Mini Mac, TV LCD, impianto Hi Fi connessione iPod, minibar, macchina per il caffè espresso in cialde.

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia internoHalaveli Maldive Ville sulla spiaggia interno 1Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia letto

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia camera

All'esterno la veranda con poltrone e lettini e la scala esterna che porta al piano superiore.

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia scalaesterna

La zona bagno è un ampio giardino con vasca, doccia, piscina e lettini. Accappatoio, set da bagno completo e asciugacapelli completano la dotazione del bagno.

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia zona bagno

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia zona bagno 1

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia zona bagno 2

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia zona relax

Al piano superiore si trova una zona giorno, che all'occorenza può diventare una seconda camera da letto, con bagno al chiuso annesso e una piccola terrazzina.

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia secanda camera da letto

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia seconda camera da letto 1

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia secondo bagnoHalaveli Maldive Ville sulla spiaggia secondo bagno 1

Dopo un pranzo veloce dedichiamo il pomeriggio ad un po' di relax. La sera ceniamo ancora al ristorante principale e al nostro ritorno in camera ci rendiamo conto che il nostro soggiorno sta volgendo al termine: il letto è addobbato di fiori, tradizione che ritroviamo in quasi tutti i villaggi per salutare gli ospiti che partono.

Halaveli Maldive Ville sulla spiaggia fiori sul letto

Il 21 gennaio verso le 11, partiamo alla volta di Bathala: abbiamo un giorno a disposizione e data la vicinanza ad Halaveli decidiamo di trascorrerlo in quell'isoletta.
Il resort è pieno e ci sistemano, come concordato, in una camera staff vicino al diving.
Ritroviamo vecchie conoscenze, Lidia e Nik del diving, i ragazzi dell'animazione e sopratutto riaffiorano tutti i ricordi della vacanza passata ad aprile dello scorso anno.
La giornata vola tra un po' di sole e bagni, il pranzo, un po' di relax e chiacchere con gli ospiti e l'organizzazione di un aperitivo sulla spiaggia. C'è un gruppo di persone che hanno prenotato la loro vacanza tramite Mondomaldive e decidiamo di organizzare qualcosa di speciale per loro, per poterli conoscere tutti.
Ammiriamo il tramonto che non manca mai di emozionare e alle 19.30, sotto un cielo stellato, nella spiaggia ad ovest, ci ritroviamo per bere qualcosa insieme, l'atmosfera è molto suggestiva.

Bathala Maldive tramonto

Bathala Maldive spiaggia party

Bathala Maldive spiaggia part 1

Bathala Maldive spiaggia part 2

Non manca la foto di gruppo di rito...

Bathala Maldive foto di gruppo

La mattina dopo riprendiamo la barca che ci riporta ad Halaveli, dove riprenderemo l'idrovolante che ci porterà a Malè, la settimana a nostra disposizione sta volgendo al termine.

Bathala Maldive barca

Bathala Maldive isola vista dal mare

Bathala Maldive isola vista dal mare 1

Passiamo il pomeriggio e la serata a Malè, per recarci in aeroporto la mattina successiva e ripartire per l'Italia. Il nostro volo ha però subito un ritardo, a Malpensa un camioncino della Sea è finito contro l'aeromobile e ha bucato la carlinga. Meridiana recupera un velivolo di Air Cipro e rimandiamo la partenza alla sera, passando così un'altra giornata a Malè.

Ritorniamo in Italia con un po' di ore di ritardo, ma felici di questa nuova avventura

Ciao Maldive, alla prossima!

Roberta & Paolo