Vilu Reef, Alimathà e Dhiggiri, Maldive
Isole Maldive, Settembre 2010
Diario di Viaggio di Roberta e Paolo
Trovate tutte le gallerie fotografiche aggiornate dei villaggi visitati qui
Trovate i video dei villaggi visitati qui
La sera del 26 settembre partiamo da Milano con il volo Meridiana per una settimana alle Isole Maldive, in visita a 3 villaggi che non abbiamo ancora visto.
Il volo si svolge regolarmente e arriviamo la mattina del 27 settembre a Malè, il cielo limpido che solitamente ci accoglie è pieno di nuvoloni carichi d’acqua. Le previsioni meteo non promettono niente di buono, sono dieci giorni che sta continuando a piovere, creando non pochi problemi in tutto il paese.
Dopo il trasferimento in idrovolante arriviamo a Vilu Reef verso l’una circa, anche qui piove e tira un vento fortissimo. Siamo un’ora in più rispetto a Male time.

Qui trovi tutte le fotografie di Vilu Reef.
Qui trovi i video di Vilu Reef.
L’isola si trova nell’atollo di Dhaalu, a sud ovest dell’atollo di Male nord e a 35 minuti di idrovolante dalla capitale. E’ grande 400 x 170 metri e conta 121 camere in totale.

Svolte le formalità di registrazione, ci accompagnano alla nostra Beach Villa, la numero 106, posta a sud ovest dell’isola, vicino alla lingua di sabbia. Le Beach Villa sono in totale 62 posizionate lungo il perimetro dell’isola, tutte fronte mare.

La camera è ampia: centralmente si trova il letto matrimoniale, alle cui spalle c’è un mobile contenente la cassaforte e il bollitore the e caffè.


Sulla sinistra c’è un divano che diventa il terzo letto, in caso di più persone nella stessa camera (ne sono ammesse un massimo di quattro). Di fronte al letto c’è un piccolo scrittoio e un mobiletto con il frigobar e la TV. Sulla destra si trovano un tavolino con due sedie e un ampio specchio.


In camera ci sono telefono, bollitore tè e caffè, cassaforte, aria condizionata e pale al soffitto. Dalla nostra camera si prende il segnale della wifi, per il collegamento ad internet, acquistando alla reception gli accessi da 15 o 30 minuti ed 1 ora.
Prima della porta del bagno, a sinistra, si trova l’angolo guardaroba, proseguendo c’è la porta che porta al bagno: un ampio bagno all’aperto, la doccia è al coperto mentre la vasca da bagno singola è nella parte scoperta. Il bagno è dotato di asciugacapelli, bagnoschiuma, shampoo e sapone.


L'acqua calda è a disposizione grazie ai pannelli solari posti sul fianco del bungalow.

Di fronte al letto in camera c’è una porta doppia che porta alla veranda posta direttamente sulla spiaggia: tutta in legno, ospita due sdraio e tavolino con sedie, una zona tranquilla dove poter ammirare il mare e le stelle la sera.

La spiaggia di fronte alla nostra camera è molto ampia… ma vi parleremo delle spiagge più avanti.
Lasciamo le valigie e ci rechiamo a pranzo. Il ristorante, posto vicino alla reception, alla piccola boutique e alla gioielleria, è costituito da una parte centrale e da 4 aree con i tavoli. Nella parte centrale troviamo i buffet, la parte del grill e dei primi: colazione pranzo e cena sono sempre al buffet: 2 primi cucinati al momento, carne o pesce alla griglia, verdure, frutta, dolci, pizzette e focacce, cibo tipico maldiviano e internazionale. Tutte le sere inoltre organizzano una serata dedicata alle diverse cucine: maldiviana, italiana, cinese, americana, etc



Una sera alla settimana organizzano una cena sulla spiaggia, con il buffet posto su una piccolo dhoni.

Per colazione si trovano ampia varietà di dolce e salato, oltre a frutta fresca, succhi di frutta e ottimi prodotti di pasticceria.
Il tempo è pessimo, riusciamo dopo pranzo a fare un giro veloce iniziale di perlustrazione, riservando al giorno seguente l’ispezione all’isola.
La mattina del 28 settembre ci svegliamo con il sole! Dopo la colazione ci armiamo di macchina fotografica e telecamera per vedere ciò che l’isola offre.
L’isola si trova all’estremità nord dell’atollo di Dhaalu; il lato nord dell’isola si affaccia sull’oceano, è infatti la parte più ventosa, in questo periodo.

L’interno dell’isola è molto verde e molto curata e si raggiungono velocemente i vari punti dell’isola.


Ripartendo dalla Reception, dove si trova il Cyber Café per il collegamento ad internet, troviamo sulla sinistra la Boutique e gli uffici.


Ci spostiamo di fronte verso il mare, dove si trova il Nautilus Bar, il bar centrale dell’isola. Uno spazio è dedicato a pista da ballo, dove la sera a volte organizzano intrattenimenti per gli ospiti, BoduBeru, Karaoke, Musica e Discoteca, oltre a serate di piano bar.





Sulla destra della reception troviamo tavolo da pingpong e freccette e di seguito la SPA.


La struttura è dotata di 5 camere e le ragazze sono tutte balinesi.



Troviamo anche una piccola palestra attrezzata a disposizione degli ospiti. A lato si trova l’ambulatorio del Medico.

Alla sinistra del ristorante troviamo il Diving Center gestito dalla Sun International: al momento non ci sono istruttori italiani, ma tra poco ci sarà una persona che parla italiano. Sono organizzati corsi e immersioni in zona ed è disponibile il Nitrox. Per il poco tempo a nostra disposizione e il mare in pessime condizioni, non riusciremo a fare nessuna immersione.



Di fronte, verso la spiaggia si trova il Water Sports Center con windsurf, catamarano e Banana Riding.



A fianco troviamo un'area riservata ai bambini.

Spostandoci verso il nord dell’isola troviamo il campo da pallavolo sulla spiaggia, alle spalle un campo da tennis e uno da badminton.


Sulla punta a nord troviamo il Sunset Restaurant, la sera ristorante à la carte, durante il giorno bar adiacente alla piscina. C’è anche il Pizza corner, un angolo dove si può prendere la pizza durante il giorno.





Alle spalle troviamo il pontile che porta agli over water. Vediamo le Water Villa, in totale sono 35 Jacuzzi Water Villa, 5 HoneyMoon Water Villa e 1 Presidential.

6 delle Jacuzzi Water Villa le stanno ristrutturando e diventeranno Pool Water Villa, simili alle altre ma con l’aggiunta di una piccola piscina sulla veranda.

Le Jacuzzi Water Villa sono costituite da una camera da letto con divano e scrittoio, TV, bollitore the e caffè, cassaforte, pale al soffitto e aria condizionata.


Il bagno con doccia e vasca da bagno è dotato di asciugacapelli, bagnoschiuma, shampoo e sapone.


La veranda, tutta in legno, ospita 2 sdraio e un tavolino con le sedie.

Rientrando nella nostra camera troviamo il letto addobbato con fiori e addobbi realizzati con gli asciugamani, non possiamo non ritrarre l'artista che ha creato tutto ciò...

Nel pomeriggio usciamo per lo snorkeling. La zona è posta sul lato sud est dell’isola, con 3 accessi al reef. Spesso la zona è soggetta a forti correnti perché si trova in una pass, i tre punti di accesso esterni sono infatti collegati tra loro con una fune per facilitarne la percorrenza: non è un reef molto colorato, classici pesci di barriera e alcune tartarughe e, grazie alla forte corrente, possibilità di vedere squaletti.
Le spiagge intorno all’isola sono abbastanza ampie, molto profonda è la lingua di sabbia posta a sud dell’isola. Sul lato sud est sono presenti dei muretti per limitare l’erosione delle spiagge. La spiaggia che dà sulla laguna è abbastanza profonda, tale da accogliere il campo di beach volley.









Sulla punta a nord, a fianco del pontile degli overwater, è presente una striscia di sabbia con lettini e ombrelloni in paglia per tutti gli ospiti delle Beach, ma soprattutto delle Water Villa.


Prima di cena partecipiamo al rito della Noce di cocco: solitamente riservata agli ospiti in viaggio di nozze o ai repeaters, viene piantata una noce di cocco con l’indicazione degli ospiti a cui è dedicata: girando per l’isola si vedono tantissime piante e piantine con le dediche.

La sera ceniamo al Sunset Restaurant, il tempo non ci permette di cenare sulla veranda, però l’atmosfera a luci soffuse è adatta per cene romantiche a lume di candela.
La mattina del 29 ci svegliamo con pioggia intensa e forte vento: verso le 10 ci cambiano camera spostandoci nella Honeymoon Water Villa.
L’alloggio è molto simile alla Jacuzzi Villa: la differenza principale è che all'ingresso c'è un piccolo salottino con televisore, bollitore per il the e il caffè ed il minibar.


Sulla sinistra si trova la camera da letto, molto ampia, con un divano e uno scrittoio. Televisione, telefono, pale al soffitto e aria condizionata completano l’arredo.

Sulla destra invece si trova lo spazio guardaroba e l’accesso al bagno, con doppio lavandino, doccia e vasca da bagno.


Tutti e tre gli ambienti hanno l’accesso alla veranda, molto grande, tutta in legno, con sdraio, tavolino con sedie, vasca e doccia idromassaggio.

La scaletta dà accesso diretto al mare.
Sfruttiamo la giornata piovosa per iniziare a scrivere questo racconto, riorganizzare le fotografie e riposare un po’.
La mattina del 30 ci svegliamo con il sole, il tempo ci assiste per riuscire a fare altre fotografie degli esterni e prendere un po’ di sole. Dopo pranzo incontriamo il General Manager, facciamo due chiacchiere sull’isola e sulla gestione, aspettando il nostro idrovolante che alle 15 ci riporterà a Male per ripartire poi alla volta di Dhiggiri, dove arriviamo verso le 16.30 (17.30 ora di Dhiggiri).
L’isola è situata nell'atollo di Felidhoo, è molto piccola, circa 230 di lunghezza per 80 metri, e dista 58 chilometri da Male, raggiungibile in 20 minuti circa di idrovolante e circa un'ora e mezza di barca veloce.

Qui trovi tutte le fotografie di Dhiggiri.
Qui trovi i video di Dhiggiri.
I 25 Beach bungalows sono posti lungo il perimetro dell’isola, i 20 Water bungalows sono posti sul lato est.
Ci assegnano il Beach bungalow numero 28. Tutti i Beach Bungalows esternamente sono costruiti con coralli e tetti in foglie di palma di cocco.

La camera è di forma circolare, dotata di pale al soffitto, aria condizionata e minibar. La cassaforte in camera è presente, ma a pagamento, in alternativa è possibile utilizzare quella comune alla reception.




Il piccolo bagno è al chiuso, a parte due Beach bungalow dove il bagno è aperto. E’ dotato di asciugacapelli e dispenser per il sapone.

Davanti al bungalows c’è una veranda con due sdraio e i lettini per la spiaggia.

I Water Bungalows sono simili alle Beach Bungalows; costruiti di recente non sono come i classici Water bungalows a cui siamo abituati, appoggiando in parte su una parete di roccia.



L'interno delle camere è molto simile ai Beach Bungalows, con le stesse dotazioni, aria condizionata e pale al soffitto, minibar e cassetta di sicurezza (a pagamento).


Il piccolo bagno è al chiuso, con la doccia e il dispenser del sapone.

La veranda esterna in legno ha due sdraio ed un tavolino a disposizione. Tra una veranda e l'altra c'è un piccolo divisorio in legno.


Le parti comuni sono a nord dell’isola, bar, ristorante, reception, boutique, centro massaggi, water sport, tavolo da ping pong, campo per il gioco delle bocce e campo da pallavolo.





Il bar, posizionato vicino al pontile , è totalmente in sabbia, il servizio è AI e comprende soft drink, alcuni alcolici e cocktail, e spuntini durante il giorno: pizzette e focaccine, biscotti, brioches la mattina. Ha una zona interna ed una esterna proprio vicino al mare. Molto suggestiva!
La sera inoltre è il luogo di ritrovo dove si svolgono gli intrattenimenti, giochi di gruppo, proiezioni di video, etc



A fianco del bar c’è il ristorante, anch’esso in sabbia. La parte centrale è la zona dedicata al buffet, con selezione di antipasti, due paste cucinate al momento, secondi di carne e pesce, verdure frutta e dolci. Una particolarità, che ritroveremo anche ad Alimathà, è la gestione delle bibite, che non vengono servite al tavolo, ma sono a disposizione degli ospiti in una zona dedicata, il servizio è self service. La parte ristorazione è stata un po' inferiore alle aspettative.



Di fronte al bar e ristorante, troviamo la libreria, la boutique e il piccolo centro massaggi, costituito da 2 cabine per il massaggio: il centro è gestito dalla stessa società indiana che gestisce la SPA di Alimathà.

Alla sinistra del molo principale, sulla spiaggia, troviamo il Water Sport Center.


A seguire troviamo il diving, gestito dalla TGI Diving, società che si occupa da anni alle Maldive anche di Halaveli e Alimathà. Il personale è italiano e la zona è ricca di punti di immersione.


Le spiagge sono abbastanza ampie con una lingua di sabbia che in base alla stagioni cambia di lunghezza. Causa maltempo non siamo riusciti a fare molto snorkeling. Da quel poco che abbiamo potuto vedere il reef non è molto colorato, ma si vedono comunque i classici pesci di barriera, tra cui alcuni branchi di fucilieri.






Antonio, l’attuale General Manager dell’isola, ci racconta che in alcuni periodi dell’anno l’isola ospita tantissime coppie in viaggio di nozze.
L’isola così piccola, è sicuramente adatta a far interagire gli ospiti e le attività serali di intrattenimento, di animazione o sportive, favoriscono le conoscenze e le amicizie tra le persone.
Il pomeriggio del 2 ottobre ci spostiamo con un dhoni ad Alimathà, che si trova a circa 6 chilometri a sud di Dhiggiri.

Qui trovi tutte le fotografie di Alimathà.
Qui trovi i video di Alimathà.
Grande 340 per 290 metri circa, dista circa 64 chilometri da Male e si raggiunge solitamente in 20 minuti di idrovolante o due ore di barca veloce.
Arrivando dal pontile notiamo subito ciò che caratterizza l’isola: l’animazione; davanti al bar, sulla spiaggia, è raggruppata la maggior parte degli ospiti che partecipa alle attività organizzate dal gruppo di animatori, al momento 13, ad occupazione massima dell’isola 15 o 16.
Ogni giorno vengono organizzate differenti attività ricreative, tra cui attività sportive, partite di calcio, tornei di bocce e beach volley, spettacoli, serate musicali, karaoke per intrattenere e far integrare gli ospiti.
Sbrigate le formalità di registrazione ci accompagnano al nostro Water Bungalow.

Anche oggi il tempo è instabile, il sole si alterna a forti acquazzoni.
I 34 Water Bungalows sono costituiti dalla camera da letto con arredamento in legno chiaro e ferro battuto: è dotata di minibar, cassetta di sicurezza (a pagamento), aria condizionata e pale al soffitto.


L’ampia vetrata dà sulla veranda dotata di due lettini e tavolino in legno. Non ci sono divisori tra una veranda e l’altra.


Il bagno è all’aperto, con spazio per la doccia al coperto, cabina sanitari e due lavandini; asciugacapelli e dispenser di sapone sono a disposizione. Nello spazio all’aperto c’è una porta che porta direttamente alla veranda.


Facciamo un giro intorno all’isola durante un breve periodo in cui la pioggia ci concede una tregua. Le spiagge sono molto ampie e tutti i Beach Bungalows sono lungo il perimetro dell’isola.






Il Bar principale si trova direttamente sulla spiaggia, il servizio è All Inclusive. Un’ampia veranda all’esterno ospita tavolini e poltroncine, la parte interna è costituita da due aree poste a lato della parte centrale dove si trova il bancone.



A fianco del bar, sulla spiaggia, c'è lo spazio riservato al Beach Volley.

Alla destra del Bar, troviamo il Ristorante, alle spalle troviamo una costruzione dove si trovano la reception e la boutique dell’isola, attrezzata per cucire abiti su misura e realizzare magliette personalizzate. A fianco della Reception si trova l’area internet e telefono.






Sul lato destro si trova l’ambulatorio del Medico e la piccola palestra a disposizione degli ospiti.


Alla destra di questa costruzione troviamo uno spazio con televisione ed uno riservato ai piccoli ospiti.


Al centro dell’isola si trova uno spazio dove la sera vengono organizzati spettacoli ed intrattenimento e la Spa, gestita dalla società indiana che gestisce anche Dhiggiri. Vicino si trovano il campo da calcio e quello da tennis.




La sera ceniamo al Ristorante dell’isola: il servizio è al buffet, la cucina è italiana, con qualche specialità maldiviana. Ottimi primi e secondi preparati al momento, teglie di paste al forno, pizza, focaccia, minestre, risotti, carne e verdure fresche e cotte, frutta e dolci sempre disponibili. Il pavimento è in legno.



Come a Dhiggiri il bere è selfservice, non servito al tavolo.
Ci rendiamo presto conto che quasi tutti i camerieri parlano un po’ d’italiano, abituati alla clientela del nostro paese.
Il diving si trova vicino al pontile ed è gestito, come a Dhiggiri, dal Tgi Diving. Le immersioni sono praticamente le stesse che si effettuano da Dhiggiri, essendo a soli 6 chilometri di distanza.



A fianco del diving c’è un piccolo beach bar direttamente sulla spiaggia, con una zona al coperto dove poter bere qualcosa al fresco durante le calde giornate.


Proseguendo troviamo il Water Sport Center: canoa, catamarano, windsurf e paracadute ascensionale


Tornando verso il Beach Bar troviamo il campo di bocce.










