Vilu Reef, Alimatha, Dhiggiri


Vilu Reef, Alimathà e Dhiggiri, Maldive

Isole Maldive, Settembre 2010
Diario di Viaggio di Roberta e Paolo

Trovate tutte le gallerie fotografiche aggiornate dei villaggi visitati qui
Trovate i video dei villaggi visitati qui

La sera del 26 settembre partiamo da Milano con il volo Meridiana per una settimana alle Isole Maldive, in visita a 3 villaggi che non abbiamo ancora visto.
Il volo si svolge regolarmente e arriviamo la mattina del 27 settembre a Malè, il cielo limpido che solitamente ci accoglie è pieno di nuvoloni carichi d’acqua. Le previsioni meteo non promettono niente di buono, sono dieci giorni che sta continuando a piovere, creando non pochi problemi in tutto il paese.
Dopo il trasferimento in idrovolante arriviamo a Vilu Reef verso l’una circa, anche qui piove e tira un vento fortissimo. Siamo un’ora in più rispetto a Male time.

Vilu Reef aerial, Isole Maldive, atollo di Dhaalu

Qui trovi tutte le fotografie di Vilu Reef.

L’isola si trova nell’atollo di Dhaalu, a sud ovest dell’atollo di Male nord e a 35 minuti di idrovolante dalla capitale. E’ grande 400 x 170 metri e conta 121 camere in totale.

Vilu Reef Isole Maldive, atollo di Dhaalu cartello

Svolte le formalità di registrazione, ci accompagnano alla nostra Beach Villa, la numero 106, posta a sud ovest dell’isola, vicino alla lingua di sabbia. Le Beach Villa sono in totale 62 posizionate lungo il perimetro dell’isola, tutte fronte mare.

Vilu Reef Beach bungalow

La camera è ampia: centralmente si trova il letto matrimoniale, alle cui spalle c’è un mobile contenente la cassaforte e il bollitore the e caffè.

Vilu Reef interno beach bungalow

Vilu Reef camera 1

Sulla sinistra c’è un divano che diventa il terzo letto, in caso di più persone nella stessa camera (ne sono ammesse un massimo di quattro). Di fronte al letto c’è un piccolo scrittoio e un mobiletto con il frigobar e la TV. Sulla destra si trovano un tavolino con due sedie e un ampio specchio.

Vilu Reef camera beach bungalow

Vilu Reef letto beach bungalow

In camera ci sono telefono, bollitore tè e caffè, cassaforte, aria condizionata e pale al soffitto. Dalla nostra camera si prende il segnale della wifi, per il collegamento ad internet, acquistando alla reception gli accessi da 15 o 30 minuti ed 1 ora.

Prima della porta del bagno, a sinistra, si trova l’angolo guardaroba, proseguendo c’è la porta che porta al bagno: un ampio bagno all’aperto, la doccia è al coperto mentre la vasca da bagno singola è nella parte scoperta. Il bagno è dotato di asciugacapelli, bagnoschiuma, shampoo e sapone.

Vilu Reef bagno beach bungalow

Vilu Reef vasca beach bungalow

L'acqua calda è a disposizione grazie ai pannelli solari posti sul fianco del bungalow.

Vilu Reef esterno beach bungalow

Di fronte al letto in camera c’è una porta doppia che porta alla veranda posta direttamente sulla spiaggia: tutta in legno, ospita due sdraio e tavolino con sedie, una zona tranquilla dove poter ammirare il mare e le stelle la sera.

Vilu Reef veranda beach bungalow

La spiaggia di fronte alla nostra camera è molto ampia… ma vi parleremo delle spiagge più avanti
Lasciamo le valigie e ci rechiamo a pranzo. Il ristorante, posto vicino alla reception, alla piccola boutique e alla gioielleria, è costituito da una parte centrale e da 4 aree con i tavoli. Nella parte centrale troviamo i buffet, la parte del grill e dei primi: colazione pranzo e cena sono sempre al buffet: 2 primi cucinati al momento, carne o pesce alla griglia, verdure, frutta, dolci, pizzette e focacce, cibo tipico maldiviano e internazionale. Tutte le sere inoltre organizzano una serata dedicata alle diverse cucine: maldiviana, italiana, cinese, americana, etc

Vilu Reef ristorante

Vilu Reef ristorante 1

Vilu Reef ristorante 2

Una sera alla settimana organizzano una cena sulla spiaggia, con il buffet posto su una piccolo dhoni.

Vilu Reef esterno ristorante

Per colazione si trovano ampia varietà di dolce e salato, oltre a frutta fresca, succhi di frutta e ottimi prodotti di pasticceria.
Il tempo è pessimo, riusciamo dopo pranzo a fare un giro veloce iniziale di perlustrazione, riservando al giorno seguente l’ispezione all’isola.
La mattina del 28 settembre ci svegliamo con il sole! Dopo la colazione ci armiamo di macchina fotografica e telecamera per vedere ciò che l’isola offre.
L’isola si trova all’estremità nord dell’atollo di Dhaalu; il lato nord dell’isola si affaccia sull’oceano, è infatti la parte più ventosa, in questo periodo.

Vilu Reef laguna interna

L’interno dell’isola è molto verde e molto curata e si raggiungono velocemente i vari punti dell’isola.

Vilu Reef interno isola

Vilu Reef interno isola 1

Ripartendo dalla Reception, dove si trova il Cyber Café per il collegamento ad internet, troviamo sulla sinistra la Boutique e gli uffici.

Vilu Reef reception

Vilu Reef, Isole Maldive esterno reception

Ci spostiamo di fronte verso il mare, dove si trova il Nautilus Bar, il bar centrale dell’isola. Uno spazio è dedicato a pista da ballo, dove la sera a volte organizzano intrattenimenti per gli ospiti, BoduBeru, Karaoke, Musica e Discoteca, oltre a serate di piano bar.

Vilu Reef esterno bar

Vilu Reef interno bar

Vilu Reef interno bar 1

Vilu Reef terrazza bar

Vilu Reef terrazza bar 1

Sulla destra della reception troviamo tavolo da pingpong e freccette e di seguito la SPA.

Vilu Reef ping pong

Vilu Reef spa

La struttura è dotata di 5 camere e le ragazze sono tutte balinesi.

Vilu Reef interno spa

Vilu Reef camera spa

Vilu Reef camera spa 1

Troviamo anche una piccola palestra attrezzata a disposizione degli ospiti. A lato si trova l’ambulatorio del Medico.

Vilu Reef dottore

Alla sinistra del ristorante troviamo il Diving Center gestito dalla Sun International: al momento non ci sono istruttori italiani, ma tra poco ci sarà una persona che parla italiano. Sono organizzati corsi e immersioni in zona ed è disponibile il Nitrox. Per il poco tempo a nostra disposizione e il mare in pessime condizioni, non riusciremo a fare nessuna immersione.

Vilu Reef esterno diving

Vilu Reef diving

Vilu Reef diving 1

Di fronte, verso la spiaggia si trova il Water Sports Center con windsurf, catamarano e Banana Riding.

Vilu Reef water sport

Vilu Reef water sport 1

Vilu Reef water sport 2

A fianco troviamo un'area riservata ai bambini.

Vilu Reef baby club

Spostandoci verso il nord dell’isola troviamo il campo da pallavolo sulla spiaggia, alle spalle un campo da tennis e uno da badminton.

Vilu Reef tennis

Vilu Reef tennis 1

Sulla punta a nord troviamo il Sunset Restaurant, la sera ristorante à la carte, durante il giorno bar adiacente alla piscina. C’è anche il Pizza corner, un angolo dove si può prendere la pizza durante il giorno.

Vilu Reef piscina

Vilu Reef, Isole Maldive ristorante piscina

Vilu Reef piscina 1

Vilu Reef spiaggia laguna interna

Vilu Reef pizza corner

Alle spalle troviamo il pontile che porta agli over water. Vediamo le Water Villa, in totale sono 35 Jacuzzi Water Villa, 5 HoneyMoon Water Villa e 1 Presidential.

Vilu Reef pontile water bungalow

6 delle Jacuzzi Water Villa le stanno ristrutturando e diventeranno Pool Water Villa, simili alle altre ma con l’aggiunta di una piccola piscina sulla veranda.

Vilu Reef water bungalow

Le Jacuzzi Water Villa sono costituite da una camera da letto con divano e scrittoio, TV, bollitore the e caffè, cassaforte, pale al soffitto e aria condizionata.

Vilu Reef camera water bungalow

Vilu Reef interno water bungalow

Il bagno con doccia e vasca da bagno è dotato di asciugacapelli, bagnoschiuma, shampoo e sapone.

Vilu Reef bagno water bungalow

Vilu Reef doccia water bungalow

La veranda, tutta in legno, ospita 2 sdraio e un tavolino con le sedie.

Vilu Reef veranda water bungalow

Rientrando nella nostra camera troviamo il letto addobbato con fiori e addobbi realizzati con gli asciugamani, non possiamo non ritrarre l'artista che ha creato tutto ciò...

Vilu Reef letto water bungalow

Nel pomeriggio usciamo per lo snorkeling. La zona è posta sul lato sud est dell’isola, con 3 accessi al reef. Spesso la zona è soggetta a forti correnti perché si trova in una pass, i tre punti di accesso esterni sono infatti collegati tra loro con una fune per facilitarne la percorrenza: non è un reef molto colorato, classici pesci di barriera e alcune tartarughe e, grazie alla forte corrente, possibilità di vedere squaletti.

Le spiagge intorno all’isola sono abbastanza ampie, molto profonda è la lingua di sabbia posta a sud dell’isola. Sul lato sud est sono presenti dei muretti per limitare l’erosione delle spiagge. La spiaggia che dà sulla laguna è abbastanza profonda, tale da accogliere il campo di beach volley.

Vilu Reef punta esterna

Vilu Reef spiaggia esterna

Vilu Reef spiaggia esterna 1

Vilu Reef spiaggia

Vilu Reef spiaggia 1

Vilu Reef vista water bungalow

Vilu Ree spiaggia 2

Vilu Reef terrazza bar 1

Vilu Reef spiaggia 3

Sulla punta a nord, a fianco del pontile degli overwater, è presente una striscia di sabbia con lettini e ombrelloni in paglia per tutti gli ospiti delle Beach, ma soprattutto delle Water Villa.

Vilu Reef spiaggia water bungalow

Vilu Reef spiaggia water bungalow 1

Prima di cena partecipiamo al rito della Noce di cocco: solitamente riservata agli ospiti in viaggio di nozze o ai repeaters, viene piantata una noce di cocco con l’indicazione degli ospiti a cui è dedicata: girando per l’isola si vedono tantissime piante e piantine con le dediche.

Vilu Reef pianta cocco

La sera ceniamo al Sunset Restaurant, il tempo non ci permette di cenare sulla veranda, però l’atmosfera a luci soffuse è adatta per cene romantiche a lume di candela.
La mattina del 29 ci svegliamo con pioggia intensa e forte vento: verso le 10 ci cambiano camera spostandoci nella Honeymoon Water Villa.
L’alloggio è molto simile alla Jacuzzi Villa: la differenza principale è che all'ingresso c'è un piccolo salottino con televisore, bollitore per il the e il caffè ed il minibar.

Vilu Reef interno Honeymoon Water Villa

Vilu Reef sala Honeymoon Water Villa

Sulla sinistra si trova la camera da letto, molto ampia, con un divano e uno scrittoio. Televisione, telefono, pale al soffitto e aria condizionata completano l’arredo.

Vilu Reef camera Honeymoon Water Villa

Sulla destra invece si trova lo spazio guardaroba e l’accesso al bagno, con doppio lavandino, doccia e vasca da bagno.

Vilu Reef bagno Honeymoon Water Villa

Vilu Reef doccia Honeymoon Water Villa

Tutti e tre gli ambienti hanno l’accesso alla veranda, molto grande, tutta in legno, con sdraio, tavolino con sedie, vasca e doccia idromassaggio.

Vilu Reef veranda Honeymoon Water Villa

La scaletta dà accesso diretto al mare.
Sfruttiamo la giornata piovosa per iniziare a scrivere questo racconto, riorganizzare le fotografie e riposare un po’.
La mattina del 30 ci svegliamo con il sole, il tempo ci assiste per riuscire a fare altre fotografie degli esterni e prendere un po’ di sole. Dopo pranzo incontriamo il General Manager, facciamo due chiacchiere sull’isola e sulla gestione, aspettando il nostro idrovolante che alle 15 ci riporterà a Male per ripartire poi alla volta di Dhiggiri, dove arriviamo verso le 16.30 (17.30 ora di Dhiggiri).
L’isola è situata nell'atollo di Felidhoo, è molto piccola, circa 230 di lunghezza per 80 metri, e dista 58 chilometri da Male, raggiungibile in 20 minuti circa di idrovolante e circa un'ora e mezza di barca veloce.

Dhiggiri aerial, atollo di Felidhoo

Qui trovi tutte le fotografie di Dhiggiri.

I 25 Beach bungalows sono posti lungo il perimetro dell’isola, i 20 Water bungalows sono posti sul lato est.
Ci assegnano il Beach bungalow numero 28. Tutti i Beach Bungalows esternamente sono costruiti con coralli e tetti in foglie di palma di cocco.

Dhiggiri esterno beach bungalow

La camera è di forma circolare, dotata di pale al soffitto, aria condizionata e minibar. La cassaforte in camera è presente, ma a pagamento, in alternativa è possibile utilizzare quella comune alla reception.

Dhiggiri interno beach bungalow

Dhiggiri camera beach bungalow

Dhiggiri beach bungalow

Dhiggiri entrata beach bungalow

Il piccolo bagno è al chiuso, a parte due Beach bungalow dove il bagno è aperto. E’ dotato di asciugacapelli e dispenser per il sapone.

Dhiggiri bagno beach bungalow

Davanti al bungalows c’è una veranda con due sdraio e i lettini per la spiaggia.

Dhiggiri veranda beach bungalow

I Water Bungalows sono simili alle Beach Bungalows; costruiti di recente non sono come i classici Water bungalows a cui siamo abituati, appoggiando in parte su una parete di roccia.

Dhiggiri water bungalow

Dhiggiri esterno water bungalow

Dhiggiri pontile water bungalow

L'interno delle camere è molto simile ai Beach Bungalows, con le stesse dotazioni, aria condizionata e pale al soffitto, minibar e cassetta di sicurezza (a pagamento).

Dhiggiri camera water bungalow

Dhiggiri interno water bungalow

Il piccolo bagno è al chiuso, con la doccia e il dispenser del sapone.

Dhiggiri specchio bagno

La veranda esterna in legno ha due sdraio ed un tavolino a disposizione. Tra una veranda e l'altra c'è un piccolo divisorio in legno.

Dhiggiri veranda water bungalow

Dhiggiri verande water bungalow

Le parti comuni sono a nord dell’isola, bar, ristorante, reception, boutique, centro massaggi, water sport, tavolo da ping pong, campo per il gioco delle bocce e campo da pallavolo.

Dhiggiri reception

Dhiggiri beach volley

Dhiggiri ping pong

Dhiggiri bocce

Dhiggiri voliera

Il bar, posizionato vicino al pontile , è totalmente in sabbia, il servizio è AI e comprende soft drink, alcuni alcolici e cocktail, e spuntini durante il giorno: pizzette e focaccine, biscotti, brioches la mattina. Ha una zona interna ed una esterna proprio vicino al mare. Molto suggestiva!
La sera inoltre è il luogo di ritrovo dove si svolgono gli intrattenimenti, giochi di gruppo, proiezioni di video, etc

Dhiggiri bar

Dhiggiri interno bar

Dhiggiri esterno bar

A fianco del bar c’è il ristorante, anch’esso in sabbia. La parte centrale è la zona dedicata al buffet, con selezione di antipasti, due paste cucinate al momento, secondi di carne e pesce, verdure frutta e dolci. Una particolarità, che ritroveremo anche ad Alimathà, è la gestione delle bibite, che non vengono servite al tavolo, ma sono a disposizione degli ospiti in una zona dedicata, il servizio è self service. La parte ristorazione è stata un po' inferiore alle aspettative.

Dhiggiri ristorante

Dhiggiri interno ristorante

Dhiggiri portate ristorante

Di fronte al bar e ristorante, troviamo la libreria, la boutique e il piccolo centro massaggi, costituito da 2 cabine per il massaggio: il centro è gestito dalla stessa società indiana che gestisce la SPA di Alimathà.

Dhiggiri spa

Alla sinistra del molo principale, sulla spiaggia, troviamo il Water Sport Center.

Dhiggiri pontile arrivo

Dhiggiri water sport

A seguire troviamo il diving, gestito dalla TGI Diving, società che si occupa da anni alle Maldive anche di Halaveli e Alimathà. Il personale è italiano e la zona è ricca di punti di immersione.

Dhiggiri diving

Dhiggiri diving 1

Le spiagge sono abbastanza ampie con una lingua di sabbia che in base alla stagioni cambia di lunghezza. Causa maltempo non siamo riusciti a fare molto snorkeling. Da quel poco che abbiamo potuto vedere il reef non è molto colorato, ma si vedono comunque i classici pesci di barriera, tra cui alcuni branchi di fucilieri.

Dhiggiri spiaggia nord

Dhiggiri interno isola

Dhiggiri vista da water bungalow

Dhiggiri spiaggia 1

Dhiggiri spiaggia 2

Dhiggiri lingua di sabbia

Antonio, l’attuale General Manager dell’isola, ci racconta che in alcuni periodi dell’anno l’isola ospita tantissime coppie in viaggio di nozze.
L’isola così piccola, è sicuramente adatta a far interagire gli ospiti e le attività serali di intrattenimento, di animazione o sportive, favoriscono le conoscenze e le amicizie tra le persone.
Il pomeriggio del 2 ottobre ci spostiamo con un dhoni ad Alimathà, che si trova a circa 6 chilometri a sud di Dhiggiri.

Alimatha aerial

Qui trovi tutte le fotografie di Alimathà.
Qui trovi i video di Alimathà.

Grande 340 per 290 metri circa, dista circa 64 chilometri da Male e si raggiunge solitamente in 20 minuti di idrovolante o due ore di barca veloce.
Arrivando dal pontile notiamo subito ciò che caratterizza l’isola: l’animazione; davanti al bar, sulla spiaggia, è raggruppata la maggior parte degli ospiti che partecipa alle attività organizzate dal gruppo di animatori, al momento 13, ad occupazione massima dell’isola 15 o 16.
Ogni giorno vengono organizzate differenti attività ricreative, tra cui attività sportive, partite di calcio, tornei di bocce e beach volley, spettacoli, serate musicali, karaoke per intrattenere e far integrare gli ospiti.
Sbrigate le formalità di registrazione ci accompagnano al nostro Water Bungalow.

Alimatha vista water bungalow

Anche oggi il tempo è instabile, il sole si alterna a forti acquazzoni.
I 34 Water Bungalows sono costituiti dalla camera da letto con arredamento in legno chiaro e ferro battuto: è dotata di minibar, cassetta di sicurezza (a pagamento), aria condizionata e pale al soffitto.

Alimatha interno water bungalow

Alimatha camera water bungalow

L’ampia vetrata dà sulla veranda dotata di due lettini e tavolino in legno. Non ci sono divisori tra una veranda e l’altra.

Alimatha veranda water bungalow

Alimatha esterno water bungalow

Il bagno è all’aperto, con spazio per la doccia al coperto, cabina sanitari e due lavandini; asciugacapelli e dispenser di sapone sono a disposizione. Nello spazio all’aperto c’è una porta che porta direttamente alla veranda.

Alimatha bagno water bungalow

Alimatha bagno 1 water bungalow

Facciamo un giro intorno all’isola durante un breve periodo in cui la pioggia ci concede una tregua. Le spiagge sono molto ampie e tutti i Beach Bungalows sono lungo il perimetro dell’isola.

Alimatha, spiaggia

Alimatha spiaggia 1



Alimatha spiaggia 2

Alimatha esterno beach bungalow

Alimatha spiaggia sud

Alimatha spiaggia 4

Il Bar principale si trova direttamente sulla spiaggia, il servizio è All Inclusive. Un’ampia veranda all’esterno ospita tavolini e poltroncine, la parte interna è costituita da due aree poste a lato della parte centrale dove si trova il bancone.

Alimatha interno bar

Alimatha interno bar 1

Alimatha esterno bar

A fianco del bar, sulla spiaggia, c'è lo spazio riservato al Beach Volley.

Alimatha esterno bar

Alla destra del Bar, troviamo il Ristorante, alle spalle troviamo una costruzione dove si trovano la reception e la boutique dell’isola, attrezzata per cucire abiti su misura e realizzare magliette personalizzate. A fianco della Reception si trova l’area internet e telefono. 

Alimatha interno isola

Alimatha shop

Alimatha shop 1

Alimatha shop 2

Alimatha reception

Alimatha reception 1

Sul lato destro si trova l’ambulatorio del Medico e la piccola palestra a disposizione degli ospiti.

Alimatha dottore

Alimatha palestra

Alla destra di questa costruzione troviamo uno spazio con televisione ed uno riservato ai piccoli ospiti.

Alimatha sala tv

Alimatha mini club

Al centro dell’isola si trova uno spazio dove la sera vengono organizzati spettacoli ed intrattenimento e la Spa, gestita dalla società indiana che gestisce anche Dhiggiri. Vicino si trovano il campo da calcio e quello da tennis.

Alimatha teatro

Alimatha spa

Alimatha spa camera

Alimatha tennis

La sera ceniamo al Ristorante dell’isola: il servizio è al buffet, la cucina è italiana, con qualche specialità maldiviana. Ottimi primi e secondi preparati al momento, teglie di paste al forno, pizza, focaccia, minestre, risotti, carne e verdure fresche e cotte, frutta e dolci sempre disponibili. Il pavimento è in legno.

Alimatha ristorante

Alimatha ristorante 1

Alimatha esterno ristorante

Come a Dhiggiri il bere è selfservice, non servito al tavolo.
Ci rendiamo presto conto che quasi tutti i camerieri parlano un po’ d’italiano, abituati alla clientela del nostro paese.
Il diving si trova vicino al pontile ed è gestito, come a Dhiggiri, dal Tgi Diving. Le immersioni sono praticamente le stesse che si effettuano da Dhiggiri, essendo a soli 6 chilometri di distanza.

Alimatha diving Felidhoo

Alimatha interno diving

Alimatha interno diving 1

A fianco del diving c’è un piccolo beach bar direttamente sulla spiaggia, con una zona al coperto dove poter bere qualcosa al fresco durante le calde giornate.

Alimatha beach bar

Alimatha saletta spiaggia

Proseguendo troviamo il Water Sport Center: canoa, catamarano, windsurf e paracadute ascensionale

Alimatha water sport

Alimatha water sport 1

Tornando verso il Beach Bar troviamo il campo di bocce.

Alimatha campo bocce

La mattina seguente vediamo l'interno dei Beach Bungalows, che sono sulla spiaggia, ma un po' rientrati rispetto al mare.

Alimatha interno isola

Alimatha veranda beach bungalow

Alimatha interno isola 1

Alimatha retro beach bungalow

La camera è abbastanza ampia, tale da contenere un divano che all’occasione diventa un terzo letto.

Alimatha interno beach bungalows

Alimatha camera beach bungalows

Il bagno con doccia è al chiuso, con asciugacapelli e dispenser di sapone.

Alimatha bagno beach bungalows

Di fronte alla camera c’è una piccola veranda con sdraio e tavolino, che dà direttamente sulla spiaggia.

Alimatha veranda beach bungalows

Anche ad Alimathà l'acqua calda è fornita pannelli solari posti sopra i tetti dei bungalows.

Alimatha retro beach bungalows

Durante il giorno vengono organizzate attività di intrattenimento con gli animatori sia per gli adulti che per i bambini: Alimathà è conosciuta e frequentata da chi cerca un po’ di animazione e da famiglie con bambini.

Alimatha interno isola 2

La mattina del 4 ottobre prendiamo la barca veloce che ci riporterà a Malè, facciamo tappa a Dhiggiri a caricare alcuni ospiti in partenza.
Arrivati a Malè facciamo subito il ceck-in e usciamo nuovamente dall'aeroporto per incontrare Giorgia Marazzi che è venuta a salutarci. Alle 13.25 il nostro volo riparte alla volta dell’Italia.
Come sempre salutiamo le nostre amate isole Maldive con la speranza di tornarci presto!

Roberta & Paolo