Palm Beach Maldives


Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Maldive
Isole Maldive, Aprile 2009
Diario di Viaggio di Roberta e Paolo


Potete vedere la nuova galleria fotografica di Palm Beach qui, i video qui

Eccoci qui con un nuovo racconto… Questa volta la destinazione è l'isola di Madhiriguraidhoo più conosciuta come il Palm Beach Resort e Spa, isola situata nell’atollo di Lhaviyani.
Partiamo sabato 25 aprile da Milano con volo Alitalia per raggiungere Roma, da cui partirà il nostro volo Eurofly per le Maldive.
Volo tranquillo e personale gentile; atterriamo a Male’ alle 8.30 di domenica 26. Il nostro idrovolante è già pronto per la partenza, ma poiché aspettiamo un amico a cui dobbiamo dare delle cose che abbiamo portato dall’Italia, prendiamo il successivo e arriviamo sull’isola all’ora di pranzo. Per tutti gli ospiti di Palm Beach ad Hulhule c’è a disposizione una longue durante l’attesa dell’idrovolante, con divani, aria condizionata, internet a disposizione, tramezzini e stuzzichini, bibite e caffè.
La giornata è fantastica, cielo terso e sole. Dopo 45 minuti il nostro idrovolante plana vicino alla piattaforma a nord-ovest dell’isola. Siamo arrivati a Palm Beach!

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive panoramiza dall'alto

Palm Beach Resort e Spa, atollo di Lhaviyani, Isole Maldive

Distanza da Male' (Km): 143
Tempi di trasferimento:
Idrovolante (m): 45
Categoria Resort: 4* Sup.
Totale numero camere: 118
Reef: La barriera corallina è distante dall'isola.

Qui siamo un’ora in più rispetto a Male’.
Ci conducono direttamente al ristorante dove pranziamo, torniamo in camera: disfatti i bagagli, fatto un bagno in mare e poi una doccia veloce, ci prepariamo a perlustrare l’isola.
Palm Beach, gestita da Sporting Vacanze, è una delle isole più grandi alle Maldive, circa 1600 metri in lunghezza, ma le camere sono solo 118, consentendo privacy e senso di pace e tranquillità. Il basso numero di camere rispetto alla grandezza dell'isola, ha consentito di mettere a disposizione dei clienti camere comode e di grandi dimensioni per trascorrere al meglio la vacanza.
La nostra camera è la numero 2, una Suite situata a est, vicino alla reception. Prima di iniziare la descrizione delle varie camere va detto che tutte le tipologie hanno il pavimento in legno e sono arredate con buon gusto mantenendo il più possibile lo stile maldiviano.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite

La camera è molto grande, circa 100 mq, completa di aria condizionata, pale al soffitto, frigobar, telefono, bollitore per the e caffè, tv e lettore dvd. Oltre a vari canali televisivi ci sono due canali dedicati ai film: uno in inglese e uno in italiano. Le prese sono italiane, non è necessario alcun adattatore.
Chi soggiorna nelle Sute, può richiedere la colazione in camera e all'arrivo troverà un cesto di frutta e una bottiglia di champagne. Suggestiva la vista del mare quando si è all'interno grazie alle ampie vetrate.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite camera da letto

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite camera da letto 1

Dietro la camera si trova lo spazio riservato all’armadio, dove troviamo la cassaforte, l’asciugacapelli, vestaglie da camera e infradito.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite guardaroba

Il bagno è molto grande e ha 2 docce all’aperto, la vasca idromassaggio, due lavandini e un bidet. E' completo di accappatoi e di set da bagno, che comprende anche gli spazzolini da denti ed il set da barba. La grandezza del bagno sarà una costante anche nelle altre tipologie di camere.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite bagno

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite bagno 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite bagno 2

La veranda da direttamente sulla spiaggia, ci sono due lettini a disposizione, una doccia esterna, oltre ad un tavolino e delle sedie, dove è possibile eventualmente consumare la colazione.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Suite veranda

Ogni Suite è dotata di due ondine di plastica per prendere il sole, la loro particolarità è che sono galleggianti: in questi giorni ci metteremo spesso in acqua a prendere il sole facendoci cullare dalle onde.
Ogni tipologia di camera è dotata di due o più biciclette, che vengono utilizzate per spostarsi all’interno dell’isola; si possono chiedere gratuitamente alla Reception dei lucchetti per evitare che qualcuno prenda inavvertitamente la vostra bicicletta. E’ sempre comunque disponibile un servizio di buggy chiamando semplicemente la Reception.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive biciclette

Oltre alle 6 Suite ci sono le Junior, 44 lato alba e 46 lato tramonto, la differenza con le suite è che la camera è leggermente più piccola ma gli accessori sono esattamente uguali. All'esterno sono presenti due lettini, il classico Hundoli, il dondolo maldiviano, e le famose ondine.

 Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Junior interno

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Junior interno 1

Un'altra tipologia di camere sono le Villas, palazzine a due piani, in totale sono 16, 8 fronte mare e 8 interne. Anche qui all'esterno sono presenti due lettini, il dondolo maldiviano e le ondine.

 Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa

Al piano inferiore ci sono un divano e una poltrona con tavolino, la TV, l’armadio e l’accesso al bagno. In caso di necessità può essere aggiunto un letto matrimoniale per 2 bambini o 2 adulti aggiuntivi. Una grata divide il locale dall'armadio e da una scrivania.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa interno

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa guardaroba

Al piano superiore c’è la camera da letto con una terrazzino che dà direttamente sul mare per le 8 fronte mare.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa camera da letto

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa balcone

Il bagno è sempre all'aperto ma, rispetto alle altre tipologie di camere, qui la vasca è angolare.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa bagno

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive villa bagno 1

Oltre a queste 3 tipologie di camere ci sono le Presidential suite.

 Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite

Sono costituite da due camere da letto, due bagni e un grande salone centrale. Nelle Presidential è possibile fare colazione, pranzare e cenare direttamente in camera. Un maggiordomo farà in modo di soddisfare le esigenze degli ospiti e due volte nella settimana si ha a disposizione una barca. All'arrivo è presente un cesto di frutta e una bottiglia di champagne. E' compreso anche l'accesso a tutti i ristoranti.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite zona giorno

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite zona giorno 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite zona giorno 2

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite bagno

Sull’isola ci sono sempre 3 baby sitter a disposizione degli ospiti, il loro numero aumenta nei periodi in cui l’isola è al completo.
L'interno dell'isola è molto verde e ben curata; il nome Palm Beach deriva dalla elevata quantità di palme presenti. Solo quando si usano le biciclette si ha l'idea della lunghezza di quest'isola e quando non fa molto caldo è bello e suggestivo scoprire pedalando i vari punti di questo resort.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive vegetazione

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Presidential suite 1

Tutta l'isola è circondata da spiagge, per un totale di quasi 4 chilometri. Durante il nostro soggiorno, il lato sud/est, nel tardo pomeriggio e in concomitanza con l'alta marea, vedeva ridurre la quantità di spiaggia al sole. Tutto il resto dell'isola invece ha delle spiagge lunghissime e molto profonde. Bellissima anche per i colori quella che va dal pontile delle partenze alla lingua di sabbia.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive spiagge

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive spiagge 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive spiagge 2

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive spiagge 3

Palm Beach è famosa per le innumerevoli attività sportive a disposizione, tutte gratuite. Ci sono 2 campi da tennis, un campo da squash, una palestra, un campetto da basket, un campo da calcio a 8 e uno da calcetto, uno spazio per la beach volley sulla spiaggia, biliardo, freccette, ping pong oltre a vari giochi da tavolo. Per il tennis e lo squash è a disposizione un maestro per giocare o per lezioni, senza alcun costo aggiuntivo.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive campo tennis

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive campo da calcio

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive basketball

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive sala biliardo

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive palavolo spiaggia

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive palestra

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive tavolo ping pong

Lo Sport Center per tutti gli sport d’acqua, tra cui catamarano, canoa e windsurf, è posto vicino alle zona piscine. Oltre infatti alla piscina principale è presente una piccola piscina per i bambini.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Sport Center

A fianco della piscina i lettini hanno sempre asciugamani puliti a disposizione. Alcuni sono provvisti di ombrelloni altri no.

 Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive piscina

Vicino alla piscina e al Pool Bar si trovano una Boutique e una Gioielleria.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive boutique

Sull’isola ci sono 3 ristoranti. Il primo, il Main Restaurant, è quello dove servono pranzo e cena sempre a buffet. Il cibo è ottimo, abbondante e molto curato e le 20 persone tra cuochi e aiuto cuochi che lavorano in cucina fanno di tutto per soddisfare anche i palati più esigenti.
Il cibo arriva dall'Italia e da Dubai, per molti tipi di frutta e verdura dalle Maldive.
Tre i primi preparati al momento, più uno o due già pronti. I tre primi, sempre diversi ogni pasto, sono solitamente 2 paste con vari condimenti a base di verdure o pesce e un risotto che proveremo molte volte, con le verdure, al pomodoro, al radicchio. Sempre a disposizione tagliata di pesce fresco, vari antipasti caldi e freddi, verdure, formaggi, tra cui mozzarelle di bufala freschissime, pane, pizza e focaccine, prosciutto crudo, salame, salmone e piccole delizie come capperi, pinoli e noci sgusciate.
All'esterno, vicino al ristorante, c'è un piccolo dhoni dedicato al grill. Ogni giorno è presente filetto e altri tipi di carni oppure uno o due qualità di pesce.
Per finire frutta di ogni genere, torte, dessert e gelato ogni giorno differente. Le bevande, quali acqua, soft drinks e birra sono compresi e serviti in caraffe.
Il ristorante è diviso in salette con i tavoli del buffet e del cibo al centro. Questa soluzione consente di dividere i clienti in diverse aree dando l'idea di piccoli ristoranti meno affollati.
Il pranzo è dalle 13 alle 14, mentre la cena dalle 20.30 alle 22.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ristorante principale

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive  Ristorante principale 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive  Ristorante principale 2

La sera si può prenotare al Romantic Restaurant, un ristorante alla carte dove, se il tempo lo consente, si può cenare su una piattaforma sull’acqua a lume di candela. Proveremo una sera e il cibo è davvero ottimo e l’atmosfera molto particolare. Ottima la scelta dei vini.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Romantic Restaurant

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Romantic Restaurant 1

L’altro ristorante è il Ihi Ghe Restaurant, dove si cena a base di aragosta, posto sulla punta a est dell’isola. La cena viene servita sulla spiaggia, a lume di candela a due passi dal mare. Se il tempo non lo consente, come per il Romantic Restaurant, si mangia all'interno. La sera in cui ceniamo noi, il menu ha previsto antipasto di verdure con aragosta, aragosta alla brace con contorno e macedonia con gelato.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant 1

La colazione, sempre a buffet, può essere fatta in 3 posti differenti dell’isola, al Main bar, chiamato Coffee Shop, al Romantic Restaurant e al Ihi Ghe Restaurant. Frutta fresca, brioches varie, torte, omelette, salumi e formaggi, yogurt, succhi di frutta, the e caffè sono disponibili dalle 8 fino alle ore 13.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant 2

Le 17 sono l’ora del Tea Time, servito al Coffee Shop: pizzette, dolci, biscotti, crepes, tea e caffè, tè freddo e acqua sono a disposizione. Vale la pena sedersi all'esterno guardando il mare, all'ombra dei grandi ombrelloni in kajan. Un momento di assoluto relax e sei fortunato come lo siamo stati noi, puoi vedere passare dei delfini al largo.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant 3

Prima di cena, alle 20, al Pool Bar a fianco della piscina viene servito l’aperitivo: pizzette, snack, sushi sempre pronti. Questo è il punto di ritrovo anche per il dopo cena con musica dal vivo e non, per trascorrere la serata chiacchierando con amici o turisti conosciuti sull'isola. Prima di cena ci intratteniamo spesso con Matteo Mancini che è uno dei due General Manager, insieme a Massimiliano Cuccagna.
Matteo è qui dal 2004. Prima lavorava per Club Vacanze come responsabile settore subacqueo, dopo di che è approdato a Palm Beach per lavorare presso il diving. Ha frequentato una scuola per manager in svizzera dal settembre 2005 a gennaio 2006: la Scuola Internazionale di Alta Direzione Alberghiera Les Roches. E poi è ritornato qui, cambiando la sua funzione all'interno dell'isola.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant 4

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Ihi Ghe Restaurant 5

Ad nord-ovest dell’isola, dove c’è una bellissima lingua di sabbia, si trova il Beach Bar, aperto dalle 9.30 alle 19.30, dove a pranzo si può consumare un pranzo leggero, con insalatone e piatti leggeri. Molti ospiti amano spostarsi durante il giorno presso quella spiaggia e fare lunghe camminate sulla lingua di sabbia.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive laguna

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive beach bar

La Recepition è posizionata a sud dell'isola, è a disposizione per tutte le richieste, oltre al servizio telefono, fax, noleggio di dhoni, cambio valuta e baby sitter. Vi si possono chiedere i quotidiani al costo di 4 $, a scelta tra una decina di testate, non solo in lingua italiana. Per la stampa del giornale è stato fatto un contratto con la società Todaily che fornisce sia il software che la macchina da stampa. Si può anche richiedere la consegna del giornale in camera.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Recepition

Sempre alla reception c’è una piccola libreria, la zona è coperta da Wi-Fi e sulla sinistra c’è la sala internet con 3 PC a disposizione. Alle spalle c’è un piccolo negozio dove settimanalmente vengono fatte delle degustazioni di the, che si può acquistare. A destra della reception ci sono 2 negozi di souvenir, che vendono anche prodotti per il corpo, tra cui creme solari, e le schede telefoniche e ricariche Dhiraagu e ovviamente i nostri prodotti.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive libreria

Sull’isola è presente un ambulatorio con il medico sempre presente a disposizione degli ospiti.
Il Diving è tutto italiano, 4 ragazze e 3 ragazzi sempre a disposizione per accompagnare gli ospiti alle immersioni. Hanno 2 dhoni a disposizione, in caso di necessità possono essere anche 3. Il diving noleggia anche l’attrezzatura per lo snorkeling, per chi ne avesse bisogno, e le fotocamere subacquee. Il diving organizza anche corsi di Biologia marina. Nella struttura oltre a 2 locali per i corsi è presente una piccola boutique con vari capi di abbigliamento.
Sono a disposizione bombole da 13lt in alluminio, 15lt in acciacio sia int che din e il nitrox (bombole da 12lt.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Diving

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Diving 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Diving 2

Le immersioni in zona sono moltissime, Paolo ne farà durante il nostro soggiorno 5: Kuda kandu, Brazz thila, Kuredu Caves, Maa ghiri sud e Fushifaru Kandu.
Famosa quella di Kuredu per le tartarughe giganti e Fushifaru Kandu per gli squali. In queste zone le mante si possono incontrare due volte all'anno: a febbraio e tra i mesi di luglio e agosto.
In barca vengono sempre forniti asciugamani puliti, the caldo e cocco. La mattina si possono fare due immersioni, il pomeriggio solitamente ne viene organizzata una sola. Unico sforzo per i sub è quello di montarsi l'attrezzatura.
Durante le uscite dello snorkeling accompagnate e gratuite, una la mattina e una al pomeriggio, ci sono sempre gli accompagnatori che seguono gli snorkelisti.


Palm Beach è comunemente considerata un’isola senza reef. Sul lato nord, ad una distanza raggiungibile abbastanza facilmente, c’è una barriera lunga perlustrabile solo all’interno, poiché non ci sono passaggi di uscita e la barriera è quasi a filo d’acqua, non consentendo di passare all’esterno, a meno di rischiare di farsi male o di rovinare il reef. La zona presenta una serie di coralli in ricrescita e molti pesci di barriera. Durante le nostre uscite avremo modo di incontrare un bellissimo Napoleone che staziona in quella zona, cernie e altre pesci di barriera.
La SPA, posta vicino alla reception, è gestita dalla Coconut SPA, una catena di centri benessere molto diffusa alle Maldive, che garantisce professionalità e serietà. La zona della SPA è molto grande, ci sono 4 camere per i massaggi con 8 letti, le tipologie di massaggi sono diverse per tutti i gusti; vasche idromassaggio, sauna e bagno turco sono a disposizione degli ospiti senza alcun costo aggiuntivo, i diversi massaggi e i trattamenti hanno costi in linea con le SPA alle Maldive. Vi lavorano una quindicina di ragazze balinesi, l’atmosfera è come sempre rilassante; una piccola boutique vende inoltre i prodotti utilizzati durante i trattamenti, oltre a capi d’abbigliamento.

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Coconut SPA

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Coconut SPA 1

Palm Beach Resort e Spa, Atollo di Lhaviyani, Isole Maldive Coconut SPA 2


All’interno dell’isola c’è la zona staff, un villaggio dentro il villaggio. Sull’isola lavorano circa 260 persone. A breve sarà pubblicato uno speciale sulla vita all’interno dell’area staff.
I turisti italiani sono, nel periodo invernale, circa l’80%. Il resto sono francesi, tedeschi, inglesi e qualche spagnolo o russo. Mentre negli altri mesi gli italiani sono circa il 50%
Durante tutta la settimana abbiamo la fortuna di trovare sempre tempo bellissimo, tra fotografie, video, visite alle varie strutture, chiacchiere con le varie persone che gestiscono l’isola, abbiamo comunque il tempo di godere della bellezza del mare e dell'isola e di rilassarci un po’.
Prima di partire dall'Italia avevamo qualche dubbio, soprattutto riguardo alla grandezza dell'isola, perchè solitamente amiamo isole di dimensioni minori.
Invece ci siamo dovuti ricredere. Ci siamo trovati benissimo sia come trattamento, sia come isola, ma, soprattutto, come atmosfera, quella che ti fa sentire a casa nonostante la distanza dall'Italia. Una sensazione che poche volte abbiamo provato durante i nostri viaggi alle Maldive.
Domenica 3 maggio alle 7 della mattina prendiamo l’idrovolante per recarci a Malè, dove alle ore 9.40 riparte il nostro volo Eurofly per l’Italia.
Come sempre salutiamo con un arrivederci queste isole paradisiache.

 A presto Maldive

Roberta e Paolo

Potete vedere la nuova galleria fotografica di Palm Beach qui, i video qui