Palm Beach Maldive con bambini


Bambini alle Maldive: Palm Beach

Ho avuto modo di soggiornare in questo resort lo scorso inverno a gennaio. Dopo un'attenta selezione abbiamo optato per il Palm Beach Resort & Spa, che si è rivelato un'ottima soluzione anche per Clara.

Palm Beach con bambini

RESORT
Il Resort è composto da: camere deluxe, camere club diving, suite, junior suite, suite presidenziali e ville, tutte con caratteristiche e ovviamente costi diversi.
Alcune si affacciano direttamente sulla spiaggia, altre sono all'interno dell'isola come quella da noi scelta.
La Club diving infatti, rappresentando la scelta più economica, è la più piccola e la più “lontana” dalla spiaggia (un minuto a piedi per la spiaggia più vicina, tre minuti in bicicletta per la lingua di sabbia).
Il terzo letto aggiunto per Clara era invece spazioso e fonte di sorprese quando alla sera rientravamo in camera: ogni sera infatti, con lenzuola e accessori vari, lo staff si divertiva a creare animali e personaggi che stuzzicassero la fantasia di Clara.
Il resort è a gestione italiana, per cui non avrete problemi di... ambientamento sull'isola, dato che la maggior parte dello staff parla la nostra lingua.

Palm Beach spiaggia lingua

ISOLA
L'isola di Madhiriguraidhoo, situata nell'atollo di Lhaviyani, è una delle più grandi delle Maldive: è lunga quasi 2 km e si raggiunge esclusivamente con idrovolante.
Questa caratteristica ha fatto in modo che io la ritenessi più adeguata di altre per la mia prima vacanza alle Maldive con Clara: l'idea di stare su un'isola piccolissima, magari durante una giornata di pioggia (può accadere...) con una bambina di 3 anni non mi piaceva affatto, poiché ero quasi sicura che avrei trascorso delle ore chiusa in una camera.
Avere a disposizione un'isola più estesa garantisce invece sempre un'alternativa, grazie alle ampie aree comuni; che si tratti di una biblioteca, di un kids club o di una palestra poco importa: l'importante è sapere che si può uscire dalla camera anche sotto la pioggia per recarsi in altre strutture.
La spiaggia è grande e attrezzata, non solo davanti alle ville. Esiste una lunga lingua di sabbia interamente occupata da ombrelloni e lettini, dove potrete scegliere se cuocervi sotto il sole o riposare nelle zone d'ombra.
Grazie a queste comodità eravamo in grado di stare tutto il giorno in spiaggia anche con Clara, senza dover per forza tornare dopo pranzo in camera per farla dormire.

i bambini su un volo lungo

I teli vi verranno consegnati direttamente in spiaggia, dove potrete lasciarli la sera prima di andare via.
La barriera corallina è distante dalla riva quindi, se da una parte non avrete problemi di ferite da corallo, dall'altra per fare snorkeling occorrerà pinneggiare un pochino. Altrimenti potrete prendere la barca per raggiungere il reef.
Gli amichetti di Nemo pertanto non saranno facilmente visibili a riva, anche se qualche pesciolino spunterà, attirato dalle vostre offerte di pane.
L'isola è attrezzata con medico sull'isola, aspetto non trascurabile quando si viaggi con un bambino.

Palm Beach laguna

KIDS CLUB E ANIMAZIONE
Non esiste kids club sull'isola e non esiste animazione.
Per quanto riguarda i bambini però il resort è ben attrezzato, sia a livello di servizi, sia per quanto riguarda le escursioni o le attrezzature snorkeling.
Troverete seggioloni al ristorante, disponibilità illimitata di latte a lunga conservazione, possibilità di scaldare pappe o quant'altro, giubbotti salvagente e boutique con giocattoli da mare compresi braccioli, parei, costumi e creme solari.
Nonostante l'assenza di animazione, sull'isola vengono organizzati molteplici eventi durante la settimana: tornei di calcetto, partite di tennis e di paddle, serate a tema con musica e cene sulla spiaggia, jogging al tramonto con un istruttore fitness, e aperitivo al tramonto.
Avrete un giusto compromesso tra relax e attività che potrete scegliere, senza alcuna insistenza da parte dello staff.

i bambini a Palm Beach Maldive

ESCURSIONI
Escursioni gratuite da poter effettuare con i propri bambini:

  • Isola dei pescatori;
  • Isola deserta con spiaggia attrezzata direttamente dal resort;
  • Biciclette e golf car per scorrazzare lungo l'isola
  • Snorkeling giornaliero in dhoni per osservare la barriera corallina con pinne, maschera e boccaglio (queste ultime a pagamento);

Tra le escursioni a pagamento potrete scegliere se portare i vostri bambini a vedere i delfini, le tartarughe o fare snorkeling con le mante.
Le escursioni possono essere personalizzabili: noi per esempio abbiamo optato per una giornata in barca alla ricerca di delfini e tartarughe, con pranzo a bordo, pescato fresco e sfilettato in loco. Per i bambini potrete scegliere un menu a parte visto che, generalmente, l'alimento tipico di queste escursioni è appunto il pesce crudo.

Idrovolante a Palm Beach

CUCINA
Dal 1 Dicembre 2015 questo resort offre il pacchetto “All inclusive” quindi non avrete alcun problema né per voi né per i vostri figli.
La cucina è di alto livello e il fatto che la gestione sia italiana vi garantirà degli ottimi primi piatti. Settimanalmente vengono organizzati buffet internazionali che offrono leccornie asiatiche di tutti i tipi.
Il gelato non mancherà: se, come la sottoscritta, avete problemi di figli disappetenti, alzerete le probabilità di garantire almeno qualche caloria nelle pance dei più pigri.

FILOSOFIA PALM BEACH
Tutti gli alloggi sono costruiti con un tocco locale nel loro design e nell’architettura, ogni camera è dotata di un “hindoli” la tipica altalena maldiviana, e tutti i mobili e gli accessori sono di provenienza locale.
Palm Beach Resort & spa è stato costruito utilizzando solo legno da zone di riforestazione.
Una filosofia Green molto attenta all'ecosostenibilità e al rispetto della natura.
Cercare di rispettare il più possibile questi paradisi è ciò che sarà fondamentale insegnare ai nostri figli. Fin da piccoli dovranno essere istruiti a non calpestare i coralli (ove presenti), a non nuocere alle piccole creature marine e a non portare in Italia conchiglie, sabbia e quant'altro. Il rispetto lo si può insegnare a qualsiasi età.

PREZZI RESORT
Il Palm Beach, resort di alto livello, non rientra tra i resort economici delle Maldive. I bambini non sono ospitati gratuitamente, ma a tariffa agevolata fino al compimento dei 12 anni.
Potete prenotare un pacchetto dalle Agenzie Viaggio, tra cui Mondomaldive, attraverso il seguente link nella sezione offerte (http://www.mondomaldive.it/offerte/index.html), in quest'ultimo caso potrete scegliere se prenotare volo e soggiorno oppure soltanto il soggiorno, o contattare direttamente il resort.

CONSIDERAZIONI FINALI... ed estremamente personali.
A noi quest'isola è sembrata molto adatta a Clara: non abbiamo avuto mai bisogno di qualcosa di diverso da ciò che ci veniva dato a disposizione, la bambina era libera in un mare privo di pericoli e quella lingua di sabbia completamente attrezzata era diventata il nostro piccolo angolo di paradiso. Attendere il tramonto qui è un'esperienza incredibile, che vorrete ripetere ogni sera.
La conformazione dell'isola permette inoltre di scegliere la parte più ventosa e con maggiori correnti, oppure quella più riparata con il mare più calmo. Potrete trovare la vostra situazione ottimale quasi sempre.
Nota dolente per me e mio marito, amanti dello snorkeling, è stata sicuramente l'assenza della barriera corallina. Ricordo comunque che il resort, per rimediare a questa mancanza, organizza escursioni giornaliere GRATUITE di snorkeling.
Mamma queste Maldive mi sono proprio piaciute”. Questa è stata l'esclamazione di Clara a fine vacanza: direi che il giudizio finale della componente più esigente della famiglia è decisamente positivo.

Elena Frosi

Mondomaldive.it Mappa sito