Testata Mondo Maldive

Alcionari o Coralli Molli alle Maldive

Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Alcionari o Coralli molli Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Alcionari o Coralli molli Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Alcionari o Coralli molli Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Alcionari o Coralli molli


Phylum: CNIDARI o CELENTERATI
Classe: ANTOZOI
Sottoclasse: OCTOCORALLI
Ordine: ALCIONACEA
Nome Comune: ALCIONARI o CORALLI MOLLI
Descrizione: Molto abbondanti nei mari tropicali, questi magnifici animali dalla struttura carnosa sostenuta da alcune spicole calcaree, si presentano ai nostri occhi con forme e colori tra i più vari.
Il Corallo forma colonie calcaree ramificate, ancorate alle rocce, costituendo grandi ammassi che possono formare, isole, atolli e barriere coralline o reef.
Come tutti gli octocoralli i polipi sono dotati di otto tentacoli, si nutrono del plancton trasportato dalla corrente, ma differiscono da altri membri del phylum per la retrattilità dei tentacoli entro la massa carnosa che costituisce la struttura della colonia.
Le specie più fotografate sono le Dendronephtya e la Scleronephtya. La loro struttura è arborea ed hanno il corpo traslucido che permette di vedere le spicole calcaree all’interno.
Altre specie molto presenti alle Maldive sono il Litophytum arboreum, simile alle specie precedenti tranne per il fatto che il corpo non è traslucido, ed il Sarcophyton che è invece simile ad una spugna e di colore grigio-verde.

Back