Testata Mondomaldive.it

Milleporini alle Maldive

Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Milleporini Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Milleporini Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Milleporini Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Milleporini

Phylum: CNIDARI o CELENTERATI
Classe: IDROZOI
Ordine: CORALLO DI FUOCO
Nome Comune: MILLEPORINI
Descrizione: Molto frequenti alle Maldive, specie nella forma dura nota come 'corallo di fuoco'. E’ bene imparare a riconoscere questo organismo per il suo potenziale urticante. Le due forme più diffuse sono la Millepora Dicotoma e la Millepora Platyphylla. La prima è di forma arborescente con un colore verde-giallo ed apici biancastri, mentre la seconda ha delle strutture ondulate a sviluppo verticale, sempre verde-giallo con bordi biancastri. Un’altra specie del gruppo degli idrozoi, visibile nelle fessure e crepacci ove la corrente sia forte, oppure a profondità elevate è la Disticophora Violacea, bellissima per il suo colore blu-viola o rosa-arancio con apici bianchi.
Molto diversi nell’aspetto, ma ugualmente urticanti, gli idroidi piumati: assomigliano a piccole piantine a forma di piuma. La specie più nota è il Lytocarpus philippinus.

Back