Testata Mondo Maldive


Nudibranchi alle Maldive

Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Nudibranchi Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Nudibranchi Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Nudibranchi Barriera corallina e Invertebrati alle isole Maldive - Nudibranchi

Phylum: MOLLUSCHI
Classe: GASTEROPODI
Ordine: OPISTOBRANCHI
Nome Comune: NUDIBRANCHI
Descrizione: Questi incredibili animali hanno tale nome per via della mancanza di conchiglia (anche se alcune specie ne hanno una piccola, che non consente comunque di ritirarvisi, ma solo di proteggere alcune parti del corpo).
Il loro aspetto è simile a quello di una lumaca: hanno il corpo molle e si muovono scivolando su un piede (una suola muscolosa e piatta che si estende dalla testa alla coda). Le colorazioni sono fra le più sorprendenti, e non c’è descrizione che possa rendere onore alla magnifica bellezza di queste creature. Le branchie sono esterne nella maggior parte di questi molluschi, mentre in alcune specie la respirazione avviene attraverso la pelle.
Alcune specie si nutrono di idrozoi riuscendo perfino a trasferire alcune cellule urticanti della preda nei propri tessuti divenendo così urticanti a propria volta. Altre che si nutrono invece di spugne, ricoprono il proprio corpo con le spicole calcaree o silicee delle loro prede divenendo così per molti predatori, inappetibili. Altri ancora sono dotati di ghiandole in grado di secernere repellenti. La loro 'nudità' che li rende esposti a non pochi pericoli, viene però compensata dall’'ingegno.
Potreste vedere molto spesso il Phyllidia Varicosa ed il Phyllidia Bourguini, ma le specie sono moltissime e con un buon occhio (viste le ridotte dimensioni) potrete certamente ammirarne di stupefacenti.

Back