Racconto Eriyadu Island Resort Maldive di Ilaria, 22/05/2018


Ilaria a: Eriyadu Island Resort
Isole Maldive

Data viaggio: 04/05/2018

Bellissima Eriyadu

Bellissima Eriyadu, tanto bella quanto semplice! Mi sono innamorata di questa piccola isola che ha il reef tutto intorno, con ingressi molto semplici, adatti anche ai meno esperti.
Per fare il giro completo “snorkelando” ci vuole circa un’oretta e mezzo e si incontrano tutti i pesci, dai più piccoli e colorati ai più grandi e grigi. Non manca mai l’incontro con la tartaruga e vedere lo squalo nutrice che dorme è normale. Tantissimi pesci colorati, aquile di mare, murene, lion fish e tutti quelli che si possono vedere alle Maldive, ti fanno passare in secondo piano il corallo grigio (come un po’ ovunque in quel paradiso).
Ho iniziato parlando del reef perché questo, secondo me, è uno dei motivi principali per il quale andare alle Maldive. Eriyadu è un’isola frequentata prevalentemente da stranieri (ci sono tantissimi repeaters) e bisogna parlare un minimo di inglese, anche se al ristorante cercano tutti di dire qualche parola in italiano. La gentilezza e i sorrisi non mancano mai, ogni membro dello staff cerca sempre di fare il Massimo per te. Il GM sempre presente per qualsiasi problema!
La spiaggia, non circonda totalmente l’isola, ci sono dei brevi punti dove, per fare il giro dell’isola (cronometrato in 9 minuti e 44 secondi) bisogna rientrate un po’ e ci sono camere, dalle 201 alla209, che hanno poca spiaggia, ma comunque attraversando l’isola, in veramente 2 minuti, si è nella parte opposta dove c’è più spiaggia, ci sono lettini liberi (non numerati) e gazebo per l’ombra.
Il giro dell’isola camminando nell’acqua si può fare sia con l’alta che con la bassa marea. Le scarpette da scoglio non servono!
Stanze: le deluxe hanno tutte il bagno maldiviano: quelle che consiglierei, sono quelle nella vicinanza della lingua di sabbia, dalla 253 (la mia) alla256. Direttamente sulla Lingua di sabbia ci sono solo la 254 e la 255 ma io che ero a due passi, ho portato il lettino lì, e quando volevo l’ombra, lo riportavo davanti alla camera dove c’era una piccola spiaggetta!
Le camere più nuove con un arredamento total withe e due docce nel bagno, sono dalla 260 alla 245 di sicuro, ma non so se anche altre prima.
Le altre deluxe bungalow hanno due tipi di arredamento, dalla 201 alla 209 un po’ più vecchio, dalla 210 in poi, sono una via di mezzo e tutte con doccia e vasca nel bagno! Io ho preferito la mia, senza la vasca e arredamento più nuovo, tutto in legno!
Ci sono anche le standard room, che sono ubicate nella palazzina a due piani, ben nascosta dalla vegetazione, sono più piccoline, infatti possono ospitare massimo due persone, ma sono arrendete in modo moderno e carine. Queste non hanno il bagno maldiviano, ma una piccola finestra con un aeratore. Sono carine, davanti hanno una bella spiaggetta tra i due pontili, quello del diving e quello di arrivo! Non ci sono overwater (altro punto a favore di Eriyadu)
Lettini prendisole in legno, numerati, con dei materassini (che forse avrebbero bisogno di essere cambiati) e altri in plastica liberi, che tutti possono prendere! Teli mare cambiati ogni sera.
Mi è piaciuto tutto dell’isola, e se proprio devo trovare qualcosa che manca, dico la vaschetta lava piedi per entrare in stanza, dalla porta che dà sul mare. C’è un piccolo rubinetto fuori dalla porta che dà direttamente nel bagno, ma secondo me, sarebbe molto più utile dall’altro ingresso.
Io l’ho chiesto e mi hanno dato un secchio.
Il Ristorante ha il pavimento in sabbia (troppo bello...come al solito non ho mai messo scarpe e ciabatte ) e si mangia, per i miei gusti , benissimo. Cibo internazionale, con sempre qualcosa di orientale (che io adoro) ma non mancano mai pasta, carne, pesce verdure semplici. Insomma non capisco quelli che si lamentano del cibo…
Se qualcuno ha qualche intolleranza, basta dirlo e preparano pane e dolcetti e pasti per celiaci e intolleranti al lattosio (non so se hanno due cucine, due postazioni per cucinare distinte... per questo bisognerebbe sentire direttamente l’isola).
Avevo l’all inclusive; all inclusive identico agli altri trovati alle Maldive, dove succhi di frutta fresca, caffè espresso, liquori speciali e altre cose sono escluse.
Colazione, pranzo, cena e da bere, fino a mezzanotte. L’acqua, come i soft drink, sono serviti sempre in bottiglietta, così che si possono portare in camera.
So che alle 17 c’è il tea time con biscotti e pasticcini, ma non c’ho mai partecipato. Possibilità di fare colazione fino alle 10.30 al bar principale, di pranzare al beach bar, di fare un giro snorkeling intorno all’isola con la guida, e una gita in barca al tramonto con aperitivo (da fare)!
Quindi leggete bene il foglio che vi danno all’arrivo per non perdere nulla di quello che comprende l’all inclusive.
Abbiamo fatto anche un’escursione al reef di Makunudu! Gita organizzata benissimo dal diving, e ne è valsa la pena.
Non c’è animazione, solo una sera il bodu beru (danze e canti locali) e un’altra sera un po’ di musica da discoteca fino a mezzanotte, ma secondo me, la cosa più bella per la sera, è andare alla spiaggia del beach bar, guardate le stelle e il Plancton che si “illumina”... poi a letto presto e la mattina subito in spiaggia!
Wifi gratis in tutta l’isola.
Escursioni organizzate dalla direzione non sempre fattibili perché non sempre si raggiunge il numero dei partecipanti... ma poco male, si sta benissimo in spiaggia e in mare.
Ultimo giorno abbiamo lasciato l'isola alle 17, il check in deve essere fatto alle 12, ci sono due possibilità, lasciare la camera, ma comunque poter fare la doccia in una stanza data dalla direzione, o pagare 40 dollari e tenere la propria stanza fino alla fine. Ovviamente noi abbiamo optato per la seconda possibilità e la direzione ci ha regalato il late check out, non facendoci pagare nulla.

In conclusione se state valutando questa isola, non ci pensate due volte, contattate Mondomaldive, prenotate e buona vacanza!

Nel caso in cui utenti si rendano responsabili di affermazioni calunnianti o diffamatorie da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.

Torna all'elenco dei racconti

Valid XHTML 1.0 Transitional

Mondomaldive.it Mappa sito