Coccodrillo di 3 metri trovato vicino all’isola di Isdhoo

26 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Un coccodrillo di tre metri è stato trovato nella zona di mare adiacente all’isola di Isdhoo nell’atollo di Laamu. Da circa due settimane si susseguivano avvistamenti dell’animale. Il mare è stato scandagliato dalla polizia e il coccodrillo è stato catturato da un gruppo di locali.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27328

Partito Jumhooree lascia la coalizione di governo

26 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il deputato leader del partito Jumhooree, Ameen Ibrahim ha annunciato che il partito lascerà la coalizione di governo. Ibrahim ha motivato la decisione dichiarando che il partito maggioritario al governo sta cercando di modificare la costituzione e appunto gran parte dell’operato non rispecchia i principi della costituzione. Il partito Jumhooree, ha concluso Ibrahim, non può fare a meno di operare secondo i dettami costituzionali e rendere conto agli elettori delle decisioni.
Fonte: http://www.miadhu.mv/article/en/1442

“Il turismo ci ha insegnato l’arte di vivere insieme”

26 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Parlando alla cerimonia di inaugurazione del primo resort completamente alimentato a energia solare, Club Med Finolhu Villas, il presidente Abdulla Yameen ha ricordato quali benefici il turismo ha portato alla nazione: “l’arte di vivere insieme in un mondo globalizzato”. Il turismo pone alla società maldiviana diverse sfide, la più impegnativa, appunto coabitare con diverse culture. I maldiviani rispondono alla sfida con la loro naturale ospitalità accogliendo turisti da tutto il mondo.
Fonte: http://www.miadhu.mv/article/en/1445

Palm Beach, Safari Island : Nuove schede valutazione

26 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : Alessandra F. a Palm Beach Resort & Spa
Scheda valutazione villaggio : efenfra a Safari Island Resort

Thudufushi : Nuova scheda valutazione

24 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : Mara O. a Thudufushi Diamonds Island Resort

Minareto completamente ristrutturato

23 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

La ristrutturazione esterna del minareto nella capitale Male è stata completata. Gli interni del minareto saranno ristrutturati quando saranno stanziati i fondi. L’obiettivo è quello di effettuare restauri e manutenzione annualmente.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27263

Dr. Mohammed Shainee nuovo ministro della salute

23 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il Dr. Mohammed Shainee, ministro della pesca e dell’agricoltura, è stato nominato ministro della salute in seguito alla rimozione dall’incarico dell’ex ministro Mohammed Nazim. Nazim ottenne la carica di ministro della salute, oltre che della difesa, in seguito alla mozione di sfiducia che portò alle dimissioni Maryam Shakeela, ministro della salute fino ad agosto 2014.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27256

Ambasciata USA per l’istruzione

23 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

L’Ambasciata statunitense ha donato alla scuola elementare di Thinadoo, nell’atollo di Gaafu Dhaalu, una biblioteca piena di libri in lingua inglese. Oltre 500 persone tra studenti, insegnanti e genitori hanno partecipato alla cerimonia per accogliere l’iniziativa. Young Hwan Joo, funzionario dell’ambasciata, ha dichiarato che spera che questi siano i primi passi per i ragazzi per diventare non solo studenti di scambio negli Stati Uniti, ma anche leader nella propria comunità e paese.
Fonte: http://www.miadhu.mv/article/en/1408

Eriyadu, Holiday Island, Sun Island, Fun Island : Nuove foto villaggi

22 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Foto resort utenti : andreari64 a Eriyadu Island Resort
Foto resort utenti : andreari64 a Holiday Island
Foto resort utenti : andreari64 a Sun Island Resort
Foto resort utenti : andreari64 a Fun Island Resort

Eriyadu : Nuove foto subacquee

22 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Foto subacquee utenti : andreari64 a Eriyadu Island Resort

Maayafushi, Velidhu : Nuove schede valutazione

22 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : Andrea F. a Maayafushi Tourist Resort
Scheda valutazione villaggio : Cinzia Murgia M. a Velidhu Island Resort

Kanifushi : Nuova scheda valutazione

22 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : Stefano M. a Atmosphere Kanifushi Maldives

Nuovo centro per la chemioterapia ad Addu City

21 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Hulhumeedhoo Health Centre è la prima struttura ospedaliera a fornire trattamenti chemioterapici a pazienti affetti dal cancro al di fuori della capitale Male. Il servizio è partito domenica 18 gennaio e lunedì 19 il primo paziente ha iniziato a ricevere i trattamenti.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27233

La risposta di Mohammed Nazim

21 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

L’ex ministro Mohammed Nazim ha commentato nel corso di una conferenza stampa gli eventi degli ultimi giorni. Ha dichiarato che trova inconcepibile il fatto che la polizia compia un raid in un’abitazione privata, per giunta di un ministro, in piena notte, questo significa che nessuno è più sicuro, ha aggiunto. La polizia aveva ricevuto il compito di ispezionare un’abitazione per detenzione di armi e sospetto di terrorismo, ma gli agenti non erano stati informati sull’identità degli inquilini. Nazim ha dichiarato che non accetterà alcun incarico dal governo e che durante il suo mandato ha compiuto un buon lavoro.
Fonte: http://www.haveeru.com.mv/news/58574

Mohammed Nazim rimosso dal suo incarico

21 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il Ministro della difesa Mohammed Nazim è stato rimosso martedì 20 gennaio dal suo incarico. Il portavoce del governo ha confermato la validità del provvedimento in quanto sono in atto delle investigazioni sul suo conto in seguito al raid avvenuto lo scorso sabato nella sua abitazione. Al suo posto è stato nominato Moosa Ali Jaleel.
Fonte: http://www.haveeru.com.mv/news/58573

Scuola di medicina sarà istituita entro l’anno

21 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il rettore dell’Università statale maldiviana Mohamed Zahir Hussein ha dichiarato che sarà istituita una scuola di medicina, sempre nell’ambito dell’Università statale, entro la fine dell’anno, al massimo entro l’inizio del prossimo anno.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27217

Capodoglio arenato a Vilufushi

21 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il consiglio di Vilufushi ha dichiarato che a breve inizieranno le operazioni per rimuovere quello che si crede sia un capodoglio in stato di decomposizione sulla spiaggia. Il mare ha portato a riva il capodoglio dalla lunghezza di oltre 16 metri, ancora non si conoscono i dettagli di come sarà eseguita l’operazione, certo è che si cercherà di portarla a termine il prima possibile.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27212

Vakarufalhi, Madoogali : Nuove schede valutazione

20 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : CLARASI a Vakarufalhi Maldives
Scheda valutazione villaggio : Barbara Z. a Madoogali Resort

Motociclette per la polizia

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il governo cinese ha donato alla polizia maldiviana 150 motociclette per aiutare le forze dell’ordine a svolgere i loro compiti. Le motociclette sono arrivate alle Maldive qualche giorno fa e i poliziotti e i meccanici cinesi stanno collaborando per assemblarle e metterle in funzione.
Fonte: http://minivannews.com/news-in-brief/china-donates-150-motorcycles-to-maldives-police-92202

Straniero accoltellato in una guesthouse

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Un cittadino bengalese di 31 anni è stato accoltellato in una guesthouse di Male, Ginamaa Inn. L’uomo ferito è stato trasportato nell’ospedale più vicino per ricevere cure. La polizia non ha divulgato dettagli sulla gravità delle ferite riportate, il caso è sottoposto alle investigazioni del Dipartimento della polizia per il crimine organizzato.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27177

Raid a casa del Ministro Nazim

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Una squadra speciale della polizia ha compiuto un raid nella casa privata del ministro della difesa e della salute Mohammed Nazim. Il raid ha avuto luogo dalle 3.30 della notte fino alle prime ore dell’alba intorno alle 6. I poliziotti hanno confiscato dei documenti. Ancora non sono note le ragioni del raid. In questi giorni il ministro sta affrontando delle difficoltà per quanto riguarda la sua posizione come presidente delle Autorità Locali di Governo.
Fonte: http://minivannews.com/politics/police-raid-defence-minister-nazims-home-in-early-hours-92180

Medici maldiviani seguiranno corsi di formazione in Sri Lanka

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Le autorità maldiviane e singalesi hanno tenuto degli incontri per includere anche i medici maldiviani in un programma di corsi di formazione della durata di un anno. Il corso fa parte del programma per fornire ad ogni famiglia e individuo l’assistenza di un medico generico.
Fonte: http://www.haveeru.com.mv/news/58501

Popolazione invitata a spostarsi dalle piccole isole a Hulhumale

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Durante l’inaugurazione della seconda fase del progetto di sviluppo per Hulhumale, il presidente Yameen ha invitato gli abitanti delle isole più piccole a trasferirsi a Hulhumale. Ha invitato soprattutto i giovani a spostarsi promettendo migliori condizioni di vita e molte opportunità lavorative. Il presidente ha inoltre definito Hulhumale come la “città della gioventù”.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27159

Progetto zona traffico limitato a Male

19 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il presidente maldiviano Abdulla Yameen ha annunciato che a breve sarà messo in atto un progetto per rendere alcune zone della capitale Male esclusivamente pedonali. Il traffico sarà così drasticamente ridotto e la città sarà così molto più calma e rilassante per i suoi cittadini. Il progetto si concentrerà su due aree, una delle quali dove sono presenti gli edifici scolastici.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27160

Palm Beach : Nuove foto villaggi

18 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Foto resort utenti : anna rita a Palm Beach Resort & Spa

Palm Beach : Nuova scheda valutazione

18 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : anna rita a Palm Beach Resort & Spa

Biyadhoo : Nuova scheda valutazione

17 gennaio 2015, by Beppe (Redazione MM)

Scheda valutazione villaggio : Antonio R. a Biyadhoo Island Resort

Nuovi grattacieli a Male

16 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il governo ha dato il via libera per la costruzione di nuovi grattacieli, 25 piani, a Male e nelle isole vicino alla capitale. Sono stati condotti degli studi che hanno dimostrato che il terreno può reggere edifici di questa altezza, attualmente gli edifici presenti a Male hanno un’altezza pari a 15 piani.
Fonte: http://www.miadhu.mv/article/en/1358

Primo Capitano donna alle Maldive

16 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Aishath Rizna è la prima donna a diventare capitano di un motoscafo. La ragazza, 24 anni, ha dichiarato ai quotidiani locali quanto si senta sicura di sé e felice su un’imbarcazione così veloce. Ha tratto ispirazione e forza per perseguire i suoi obiettivi, in un ambito dominato dalla presenza maschile, dalle figure femminili della sua famiglia, esempi di caparbietà e dedizione. E appunto la famiglia, soprattutto il padre, è fiero di lei per il primo traguardo raggiunto.
Fonte: http://minivannews.com/feature-comment/oceans-new-maldives%E2%80%99-first-female-boat-captain-92155

Parte il piano nazionale per controllare tubercolosi e HIV

16 gennaio 2015, by Redazione MondoMaldive

Il Ministero della Salute ha presentato il nuovo piano per il controllo della tubercolosi e dell’ HIV. È stato annunciato che nei prossimi 3 mesi verranno iniziate le procedure per mettere in pratica i controlli per gli stranieri che vogliono entrare alle Maldive, infatti è stato notato che il numero di pazienti di tubercolosi alle Maldive sta diminuendo mentre i pazienti nei paesi vicini stanno aumentando. L’obiettivo è ridurre i casi di tubercolosi del 25 percento entro il 2019. Per quanto riguarda i pazienti affetti da HIV, l’obiettivo è proteggere i gruppi a rischio fornendo loro conoscenze e mezzi adeguati per prevenzione e cure.
Fonte: http://www.sun.mv/english/27125


Mondomaldive.it