vacanza alle Maldive, come scegliere il villaggio

Come scegliere un Villaggio?

Maldive

La domanda pare banale vista la conformazione delle Maldive. Tutte le isole sembrano uguali, tutte hanno la sabbia bianca e corallina, tutte l’acqua trasparente e calda, tutte un diving per fare immersioni indimenticabili.
Ma se si iniziano ad analizzare più in dettaglio le caratteristiche di ogni singolo villaggio, ci si renderà conto che esistono molte differenze tra isola e isola e che in base alle proprie esigenze o aspettative la scelta non è così semplice e scontata.
Esiste la classica isola maldiviana di forma tonda con una bella barriera intorno; esiste l’isola molto grande che perde un po’ il fascino maldiviano, ma consente invece di non sentirsi soli o di annoiarsi; esiste l’isola con il ristorante con pavimento di sabbia e quella con le piastrelle anche sui vialetti interni; ci sono isole più adatte per i bambini e altre meno (anche se tutte le isole vanno bene sia per bambini che per neonati); etc. etc.

Sono diversi i parametri da prendere in considerazione per scegliere l'isola "giusta", il resort "ideale"...

Inoltre, per chi ha deciso di fare il "fai da te" che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, sia perchè è possibile risparmiare se si trovano buone offerte, sia perchè si usano voli di linea, con cui si vola meglio che con i charter e che consentono di allungare di qualche giorno la vacanza, è bene avere ben chiari questi 3 punti:
1) organizzare un viaggio da soli non è sempre facile. Sicuramente bisogna sapere l'inglese, sia perchè si vola con compagnie straniere, sia per capire e farsi capire una volta arrivati al resort.
2) utilizzando i voli di linea è importante sapere che si fermano, sia all'andata che al ritorno, nel paese di origine (ad esempio Emirates a Dubai o Qatar a Dhoa). La sosta può variare in base all'orario del volo o della compagnia. Mediamente la sosta è di 3/4 ore., ma in alcuni casi le soste sono anche di molte più ore.
3) è meglio acquistare i voli di linea in agenzia viaggi oppure direttamente dalla compagnia aerea. Sarebbe preferibile evitare di acquistare i voli su portali esterni perchè, in caso di problemi, annullamenti o cambi operativi, è meglio avere un contatto diretto con la compagnia o con l'agenzia viaggi.


Quali possono essere quindi i parametri da prendere in considerazione per la scelta del resort “ideale”?
Possiamo identificarne alcuni che elenchiamo senza seguire un ordine preciso:










Un valido strumento che può aiutarvi nella ricerca delle isole che possono corrispondere alle vostre esigenze è Il Trova l'Isola, dove potete inserire diversi parametri di ricerca tra cui dimensione dell'isola, quantità di camere, distanza da Male', fascia di prezzo, livello del resort, attività presenti. In questo modo avrete una prima selezione dei villaggi tra cui cercare ciò che fa per voi.